Vorrei prendere un SSD.... ma la questione mi appare alquanto fumosa!?!

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao ragazzi! Come da titolo!
Sto leggendo varie guide, e pare che mettere questo ssd sia semplice, ma dato che non posseggo una grande sapienza tecnica mi vengono vari dubbi.
Vorrei farvi qualche domanda.
1) il mio rig è i5 4590, grx 970, 16 gb ram ddr3 1600 mhz, h97 pro4, 1tb hd e alimentatore non ricordo se è il corsair 650m o il 600m. Vorrei un ssd per velocizzare il sistema e alcuni giochi prettamente open world che richiedono velocità e ampiezza nel caricamento delle texture. Quale consigliate?
Da una parte ho letto che essenzialmente sono uguali, ma se si vuole essere pignoli c'è un modello più specifico per il gaming che è l'ocz vector 150; è vero? o un samsung va bene comunque? Vorrei un ssd sui 250 gb
2) con il mio rig attuale andrà bene o c'è un qualche componente poco idoneo?
3) quindi se ho capito bene, sul ssd per evitare di scriverlo troppo perché ne uscirebbe inficiato, ci devo mettere solo l'OS e quei due giochi che vogliono una certa prestazione in più giusto? Il punto è che non saprei proprio come spostare il sistema operativo dal hd sul ssd
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
1) non ci sono SSD specifici per i giochi, ma consigliati si.... e sono QUELLI CHE FANNO RISPARMIARE (visto che bene o male anche l'SSD più scaruso ha buone specifiche di lettura).

2) nessuna incompatibilità anzi... dovevi farlo prima!

3) a seconda della capienza con cui l prenderai, ci potrai installare il più possibile. Cerca sul web "software di clonazione", alcuni sono gratuiti e semplici da usare o addirittura inclusi nel packaging dell'SSD.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Come programma per clonare il S.O., consiglio Macrium Reflect... È l'unico che con i miei test, è riuscito ad ottimizzare la clonazione con il TRIMM dell'SSD...

Programmi come Acronis, Aomei Backupper, etc, non riescono ad eguagliare le funzionalità e l'ottimo lavoro svolto da Macrium.
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
grazie per le risposte. chiedevo se ci potesse essere incompatibilità nel rig riferendomi specialmente all'alimentatore dato che tempo fa mi dissero che non è molto buono quello che monto.
1) la clonazione è pari a un'installazione pulita o può comportare difetti, bug, errori? è un'operazione semplice?
2) questo macrium è gratuito da utilizzare?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
1) la clonazione è pari a un'installazione pulita o può comportare difetti, bug, errori? è un'operazione semplice?

La clonazione effettua una copia 1 a 1 del tuo attuale so. Quindi ti porti dietro eventuali problemi o bug che hai al momento. Per questo si consiglia sempre un'installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
grazie per le risposte. chiedevo se ci potesse essere incompatibilità nel rig riferendomi specialmente all'alimentatore dato che tempo fa mi dissero che non è molto buono quello che monto.
1) la clonazione è pari a un'installazione pulita o può comportare difetti, bug, errori? è un'operazione semplice?
2) questo macrium è gratuito da utilizzare?

Macrium esiste sia in versione gratuita, che in versione a pagamento, tuttavia, la funzione di clonazione del disco, vi è anche sulla release free. Il funzionamento di questo programma, a mio parere, è davvero eccelso.

Però, ricorda quello che ha detto @Anatra di Gomma, anche io sono sempre per le installazioni pulite.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ok dai ho abbastanza informazioni. Passiamo all'atto pratico :3 vi menziono 4 modelli, e vorrei mi diceste verso quale andare

SSD SANDISK 240GB PLUS SATA3 2,5 SDSSDA-240G-G25

SANDISK Z400s - SSD 2.5" SATA 3 - 256 GB (SD8SBAT-256G) bulk

SSD Samsung 850 EVO 250GB SATA 3 2,5" MZ-75E250B

Samsung SSD 850 PRO 256GB SATA III Solid State Drive 2.5" Internal MZ-7KE256BW
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Lo z400 non lo considerare (visto la "teorica" tara DRAM-less)
Hai poi SSD di fascia medio bassa: Sandisk PLUS e Samsung 850 EVO
ed un SSD di fascia alta: Samsung 850 PRO.
Ques'ultimo è preferibile, anche se con gli altri due non troveresti differenze reali.
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
E' questo che non capisco! Cioè da una parte leggo che quei due sono ssd di tipo medio-basso mentre l'850 pro è fascia alta.....ma non ci sono reali differenze! Allora cosa fa sì che l'uno sia fascia alta e l'altra medio-bassa? Non mi dite solo il prezzo - _ -
oppure a questo punto, potreste consigliarmi voi un ssd da gaming sui 250 gb in equilibrio tra performance e prezzo
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
E' questo che non capisco! Cioè da una parte leggo che quei due sono ssd di tipo medio-basso mentre l'850 pro è fascia alta.....ma non ci sono reali differenze! Allora cosa fa sì che l'uno sia fascia alta e l'altra medio-bassa? Non mi dite solo il prezzo - _ -
oppure a questo punto, potreste consigliarmi voi un ssd da gaming sui 250 gb in equilibrio tra performance e prezzo

Non esistono ssd da gaming. La differenza di prestazioni in daily use non è significante, quello che fa sono il tipo di cella ad esempio, la qualità delle memorie e la tecnologia alla base. Se vuoi stare ad una via di mezzo tra l'850 evo e il pro, valuta anche l'mx200.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod e Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!