Vortex Pok3r RGB

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Ciao a tutti, ho appena ricevuto la Pok3r (o Poker 3) della Vortex. Una tastiera compatta (60%) RGB :sbav:programmabile.
l'ho presa su mykeyboard.eu a 240€ spedita (inclusa la modifica degli switch e i keycaps)
P4110117.JPG


Partiamo dalle specifiche:
  • - dimensioni: 29 x 10,5 x 3.7 cm (siccome è leggermente inclinata, l'altezza minima è intorno ai due cm keycaps compresi)
  • - peso: 768g ?
  • - tasti: ABS doubleshot
  • - retroilluminazione RGB
  • - cavo mini usb/usb staccabile
  • - case di metallo, plate bianco
  • - 3 layer personalizzabili +1 di default
  • - 4 dip switch sul retro
  • - Switch Cherry Mx blue,brown,red e black
Il layout del mio modello è UK-ISO, ma è disponibile in varie lingue, compreso l'US-ANSI.
Preciso che esistono diverse varianti di questa tastiera:
-una non RGB con tasti in PBT lasered
-alcune con i clear o i green
-una con retro solo bianca e tasti in ABS dual coating
Attualmente le più facili da reperire sono quelle RGB con i tasti abs Doubleshot come la mia.
{stotto spoiler}
Su win10 per impostare il layout UK esteso bisogna andare su: pannello di controllo >lingua > aggiungi una lingua > dall’elenco fare doppio click su inglese > quindi selezionare English United Kindom e salvare.
Poi cliccare sulle opzioni di quel layout > aggiuni un nuovo metodo di imput>
Dall’elenco scegliere Regno Unito Esteso e salvare. Ovviamente sarà possibile rimuovere la variante UK standard che si era impostata in automatico.
Adesso è possibile inserire gli accenti acuti (éá…) usando Altgr+vocale e quelli gravi (èà..) usando `+vocale.
notate che ` è diverso da
Il primo appare solo premendolo due volte (``), premuto una volta non si vede nulla, proprio perché agisce da “dead key”. Se si usasse solo il layout UK standard (non esteso), mancherebbe questa funzione e quindi sarebbero disponibili solo gli accenti acuti (éá...) Anche se alla fine in molti non prestano attenzione al tipo di accento inserito e word li corregge automaticamente.

Con l’UK-esteso, per inserire le dieresi, basta premere Altgr+” rilasciarli e poi premere la vocale desiderata: es. ä sembra un passaggio lungo, ma in realtà é infinitamente più comodo rispetto all’inserimento tramite alt-code che cambia per ogni carattere e andrebbe ricordato a memoria
(A me capita di usarli talvolta, ma non ero mai riuscito ad impararli tutti)
Ovviamente funziona tutto sia con caps lock attivo che usando lo shift per fare le maiuscole,ovviamente lo shift va dato DOPO il dead key.
Il layout uk lo utilizzavo ancor pima di ricevere questa tastiera e mi ci sono abituato rapidamente.
Avevo fatto qualche modifica tramite il software microsoft MKLClink aggiungendo i simboli (stranamente mancanti) ß ° e ±
più avanti entrerò invece nei dettagli circa la programmabilità della tastier

Confezione e aspetto
P4110079.JPG P4110080.JPG
Come potete vedere la confezione è ridotta al minimo e prevede solamente il cavetto e la tastiera.
Le istruzioni possono essere trovate qui

Da questa foto si può notare come il case sia inclinato per cui non presenta i classici piedini pieghevoli.
P4110125.JPG


Non me la son sentita di smontarla subito, ma ho trovato quest'ottima foto su geekhack:
1jft0SE.jpg

Il retro della tastiera presenta una placchetta metallica incisa al laser.
i gommini antiscivolo sono ottimi, bisogna fare molta forza per farla "scivolare".
Si notano anche i dip switch sul lato destro.
P4110083.JPG P4110086.JPG

I dip switch in breve:
1234
ononColemak
onoffDvorak
offoffQwerty
oncaps lock diventa FN
onFN e PN possono essere programmati altrove
Esempio per il dip switch 4:
selezionare il layout desiderato (ecceto il default ovviamente), scollegare la tastiera, spostare lo switch su on e riconnetterla. La retro sarà spenta a parte i tasti Fn e Menu colorati di blu.
Premere Fn e premere quindi il tasto che si vuol far diventare Fn, ad esempio windows.
Il tasto Fn si spegnerà e si illuminerà il tasto windows. Si può quindi ripetere l'operazione con il tasto menu. Dato che non volevo spostarlo, l'ho premuto due volte.
È importante fare attenzione a mapparli entrambi per evitare di ritrovarsi senza uno dei due (bisognerebbe resettare tutto tenendo premuti i due tasti alt per 5-6 secondi).
Quando si è conclusa la rimappatura, senza scollegare la tastiera si riporta lo switch su off.
Nota: bisogna fare la procedur singolarmente per i layer desiderati in quanto i dip switch sono attivi solo sul layer selezionato prima di spostarli.

Layer + Porgrammazione
Una delle peculiarità di questa tastiera risiede nella possibilità di programmare e quindi personalizzare il layout senza ricorrere a software esterni. (sì volendo si possono creare anche delle macro)
il primo layer è il Default e non è programmabile, mentre 2 3 e 4 sono programmabili.
Ovviamente ogni layer può essere illuminato indipendentemente. Da tenere conto che il 4° dip switch lavora solo sul layer in quel momento attivo.
I tasti Fn Ctrl(destro) M <, e ? sono gli unici che non possono essere programmati.

per selezionare un layer basta premere Fn e <,>,? a seconda del layer desiderato.
Quando si entra nel layer si illuminerà un led sotto la spacebar a sx:
in rosso per il 2, verde per il 3 e blu per il 4. (possono cambiare i colori a seconda della tastiera in possesso)

Faccio un rapido esempio di come si programma, quando avrò più tempo sperimenterò sicuramente altre modifiche e vi metterò anche una foto del mio layout.
ho scambiato il binding per ` ed esc visto che uso molto di più l'apostrofo.
Seleziono il layer 2, entro nella programming mode premento Fn+Cltr_d
si illuminerà un secondo led sotto la spacebar (sta volta dal lato destro) in blu (per qualsiasi layer) indicando che sono nella programming mode
Quindi premo Fn+esc (il binding attuale per`) a questo punto il led diventa rosso e lampeggia indicando che sto procedendo alla mappatura.
Premo esc, il led smette di lampeggiare, quindi confermo con Menu (nelle guide estere Pn).
Sono ancora nella programming mode, quindi premo il tasto esc e poi Fn+esc
Confermo nuovamente con menu, ed esco dalla programming mod con Fn+ Ctrl_d
A questo punto verifico di aver correttamente invertito i tasti.

Da notare che se si sbaglia o non funziona qualcosa si può premere Fn+R per qualche secondo, un led bianco lampeggerà per qualche secondo sotto la parte sx della tastiera e verrà resettato tutto il layer
purtroppo però viene resettata anche l'eventuale retroilluminazione personalizzata
Se durante il remapping dei tasti si sbaglia (es. premo z al posto di \) posso aspettare e dopo qualche secondo la tastiera uscirà automaticamente dalla programming mode annullando solo quell'operazione.

Edit: lascio un permalink al layout che per ora ho creato. In verde ho evidenziato i simboli aggiunti tramite il software microsoft, coi colori invertiti ho indicato i tasti modificati direttamente dalla tastiera.

Retroilluminazione:
Anche la gestione dei colori avviene direttamente sulla tastiera senza nessun software da installare, e tutte le impostazioni vengono salvate sulla memoria interna, rendendo quindi possibile utilizzarla su qualsiasi postazione.

Con il tasto Menu (Pn) + 4 si accede agli affetti sui tasti singoli:
- luci spente (a parte il led che indica il layout
- interactive mode (i tasti premuti si illuminano di bianco in dissolvenza per qualche secondo)
- flash vortex mode (premendo un tasto si illuminano a mo di lampo anche alcuni tasti intorno
- laser row mode, premendo un tasto si illuminerà e la luce si sposterà progressivamente sui tasti della stessa riga,
Da notare che durante la modifica si illumineranno 1,2e3 di rosso blu e verde permettendo di modificare i tasti singolarmente mischiando i colori. La trovo però una cosa molto meno intuitiva rispetto al premere menu + esc e ad accedere alla modalità palette dove ogni tasto ha un colore diverso e premendolo si seleziona quella specifica tonalità.

Premendo invece Pn+5 si accede alla modifica dei colori dell'intera tastiera:
-tutti i tasti di un solo colore (che può appunto esser scelto premendo menu +esc)
- breathing mode
-vortex mode
- raindrop mode
Sottolineo che le gli effetti del primo gruppo possono essere tutti di un solo colore a scelta (di default bianco) oppure rgb.

Ci sono 6 diversi livelli di luminosità gestibili con i tasti menu+C e menu+V
In più gli effetti dinamici possono essere velocizzati o rallentati premendo menu + > (Speed down)
e menu + < (speed up)
Se riesco ad avere tempo libero vedo di aggiungere anche un video sugli effetti.

Ma passiamo agli switch:

P4110092.JPG
Finalmente eccoli, gli Zealios purple 78g! :chupachup:
Faccio un po' di chiarezza: provengo dai brown, ma dopo un anno di utilizzo li sentivo troppo leggeri e pensavo di passare ai clear, dato che la poker rgb coi clera non c'era, il disponibilissimo venditore di Mykeyboard.eu si è offerto di dissaldare gli switch e sostituirli con questi, nati dall'idea di un utente di geekhack che li ha prodotti con gateron. All'inizio ero scettico, ma ho accettato il suggerimento del venditore visto che mi diceva che sono i più simili ai clear. ma farò poi una discussione a parte specifica per gli switch.

Possiamo notare gli stabilizzatori di tipo Cherry arancioni
Personalmente non ho mai provato i costar ma sinceramente mi vanno benissimo questi per la facilità con cui si possono togliere i keycaps.

Da notare anche come non ci sia il classico led sporgente, ma esso è integrato all'interno della struttura dello switch.
P4110088.JPG
in quest'altro scatto si nota uno dei due led della spacebar saldato direttamente al pcb(rosso)
P4110090.JPG

Keycaps:
P4110094.JPG P4110098.JPG P4110096.JPG P4110112.JPG P4110116.JPG P4110114.JPG
Da sinistra a destra:
-comparazione fra corsair abs e poker abs: il primo appare completamente liscio al confronto.
-macro di un keycaps poker e di un keycaps economico in pbt preso su aliexpress
- seguono tre foto dell'interno dei keycaps:
poker abs doubleshot, cinese pbt (non so che tecnica sia stata usata) e per finire il corsair abs
Da notare che il keycaps poker è più o meno spesso 1.20mm, quello cinese 1.11 e quello corsair 0,98
(lo spessore dei lati non è uniforme ma varia leggermente, ho citato delle misure medie per dare un'idea)

Allego qualche altra foto :P

P4110123.JPG

P4110119.JPG

(non fate caso alla roba in mezzo) ho fatto due foto di prova col numpad a destra e sx, per dare un'idea degli ingombri.
P4110131.JPG
P4110132.JPG

Molto spesso avevo letto perplessità circa il posizionamento delle porte usb laterali del numpad (una a dx e una a sx), invece con la tastiera compatta, la porta usb risulta visibile (rispetto ad averla posteriormente)
ed essendo possibile metterla all'interno non da nemmeno fastidio, anche quando è di generose dimensioni come questo SD/ micro sd reader.
P4110134.JPG

Conclusioni a caldo:
il primo impatto con la programmazione dei layer o dei colori mi ha spaesato un po', bisogna prenderci la mano, ma è meno complicato di come l'immaginassi. (poterlo fare oltre a leggere istruzioni e guide semplifica le cose)
Devo sicuramente studiarmi il layout per rendere alcune cose più comode come l'uso del canc (Fn+ backspace) (lo steso Fn penso proprio che lo switcherò sul tasto windows)
nonostante i keycaps corsair e poker siano entrambi abs, la differenza di feeling è abissale.
Il primo impatto con gli switch in scrittura è più che positivo, Noto già una drastica diminuzione delle pressioni casuali, dovrò testarli in gioco.
Per ora posso dirvi che non sento nemmeno l'esigenza di mettere gli o-ring perché in scrittura è mooolto più silenziosa della corsair (nonostante gli o-ring).
Se proprio "zappo" volutamente sui tasti il suono risulta decisamente alto e più cupo di quello della corsair.
Penso che gli switch siano lubrificati perché la corsair cigolava parecchio, questi invece non presentano quel leggero rumore metallico.
Temevo che la mancanza dei piedini regolabili si sarebbe fatta sentire, invece mi sembra che l'inclinazione della tastiera stessa sia più che sufficiente

Imho visto il prezzo ( che comunque include anche il servizio di saldatura) mi sarei aspettato che la Vortex includesse un cavo sleevato. (sto usando un cavetto rivestito per estetica e perché quello in dotazione è corto per arrivare dietro al case)
Il resto naturalmente lo rimando a quando l'avrò usata a dovere, anche perché sulla stessa programmazione ho delle cose da approfondire.
 

Allegati

  • P4110117.JPG
    P4110117.JPG
    7.4 MB · Visualizzazioni: 316
  • P4110079.JPG
    P4110079.JPG
    2.7 MB · Visualizzazioni: 253
  • P4110080.JPG
    P4110080.JPG
    2.9 MB · Visualizzazioni: 250
  • P4110083.JPG
    P4110083.JPG
    2.6 MB · Visualizzazioni: 237
  • P4110094.JPG
    P4110094.JPG
    2.7 MB · Visualizzazioni: 253
  • P4110096.JPG
    P4110096.JPG
    3.1 MB · Visualizzazioni: 226
  • P4110098.JPG
    P4110098.JPG
    3.5 MB · Visualizzazioni: 216
  • P4110116.JPG
    P4110116.JPG
    2.6 MB · Visualizzazioni: 237
  • P4110112.JPG
    P4110112.JPG
    3.1 MB · Visualizzazioni: 209
  • P4110114.JPG
    P4110114.JPG
    2.8 MB · Visualizzazioni: 241
  • P4110084.JPG
    P4110084.JPG
    3.6 MB · Visualizzazioni: 239
  • P4110117.JPG
    P4110117.JPG
    7.4 MB · Visualizzazioni: 263
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
bella recensione e la Vortex Pok3r è veramente una ottima tastiera :ok:

PS: con il layout UK come ti trovi?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
bella recensione e la Vortex Pok3r è veramente una ottima tastiera :ok:

PS: con il layout UK come ti trovi?
Grazie!
Ho switchato praticamente senza problemi devo solo controllare qualche simbolo che uso di meno. (ma tanto lo facevo pure sull'ita)
Forse l'unica cosa per me meno "naturale" è avere l'asterisco sull'8, Il resto l'ho trovato tendenzialmente più comodo dell'italiano.
Ti faccio solo presente che avevo invertito ? e / (visto che uso di più il primo) in modo da non dover premere anche shift per il ?.
per il resto è davvero comodo l'inserimento delle parentesi e altri simboli, avevo aggiunto qualche simbolo di uso personale(alcune cose le ho citate nello spoiler sul layout) e così per me è diventato perfetto :D
Secondo me è l'ideale per chi vuole qualcosa di simile all'US senza però rinunciare al formato ISO
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
io sono un amante del formato ISO mi piace di più non c'è nulla da fare.

per quanto riguarda la comodiatà non c'è paragone il layout UK è decisamente migliore di quelle ita e per quanto mi riguarda anche migliore di quello US per via della lettera apostrofo/apice che non funziona come modificatore.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
io sono un amante del formato ISO mi piace di più non c'è nulla da fare.

per quanto riguarda la comodiatà non c'è paragone il layout UK è decisamente migliore di quelle ita e per quanto mi riguarda anche migliore di quello US per via della lettera apostrofo/apice che non funziona come modificatore.
esatto è stata una delle prime cose di cui ho tenuto conto valutando il layout e che mi aveva portato a scartare altre tastiere disponibili solo in us-ansi. Poi anche l'invio grande lo reputo molto più comodo!
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
esatto è stata una delle prime cose di cui ho tenuto conto valutando il layout e che mi aveva portato a scartare altre tastiere disponibili solo in us-ansi. Poi anche l'invio grande lo reputo molto più comodo!

anche io reputo l'invio grande più comodo ma quello è solo questione di abitudine.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
bella bella come ti avevo detto :D Adesso tocca prendere un set figo di keycaps, un cavo sleevato e un bel lambo case red or green :D O magari un wood pack completo! good job

Per le considerazioni sugli switch puoi fare un aggiornamento direttamente qua: così metto tutto in evidenza ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
Ottima lettura, ed ottima tastiera.
La Pok3r personalmente non mi ha fatto impazzire, ma semplicemente perché molte cose non mi interessano (vedi led in primis, ma anche riprogrammazione, visto che utilizzando 3 tastiere diverse durante il giorno mi interessa fino ad un certo punto visto che non "posso" usare layout custom), ma per il resto rimane ottima e completa per la maggior parte delle richieste dell'utenza.

A breve dovrei ricevere una tastiera con gli Zealios 78g, piacendomi i Clear ho voluto azzardare anche io, era da tanto che volevo levarmi lo sfizio, vedremo... intanto a te come ti sembrano? stancano? feedback generale rispetto ai brown?

Per quanto riguarda il layout, io adoro l'US (e tutto ciò che ne consegue, ergo keyset a volontà), però la disposizone di alcuni tasti, programmando, mi viene più comoda con lo UK. Il fat-enter è orribile, e, quantomeno io, ogni volta devo alzare di poco il polso per poterlo premere, mentre in US lo premo utilizzando il mignolo senza doverlo alzare, e questo per me significa tanto :D sto definitivamente passando a 60%/40% per dover muovere il meno possibile i polsi, anche a costo di perdere velocità ;)
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Bella tastiera, peccato per i led :asd:..........
Led rulez:giudice:
Scherzi a parte, alcuni effetti sono decisamente puramente estetici, darebbero fastidio nell'uso quotidiano,ma la possibilità di colorare ogni tasto singolarmente o altri effetti sono decisamente belli e fighi :D

bella bella come ti avevo detto :D Adesso tocca prendere un set figo di keycaps, un cavo sleevato e un bel lambo case red or green :D O magari un wood pack completo! good job

Per le considerazioni sugli switch puoi fare un aggiornamento direttamente qua: così metto tutto in evidenza ;)
Ehhh il lambo red mi tentava già quando lo visto su ali, ma azzopperei fra spedizione e dogana.
Quello di legno non mi dispiace, ma stonerebbe secondo me sulla mia scrivania XD Ce lo vedrei in un ambiente un po' più classico :asd:
Sul cavo, se hai suggerimenti, volentieri, perché non ho trovato granché in giro.
I keycaps arriveranno, ma nel passaggio fra quelli corsair e questi il salto di qualità già lo stento.
Comunque allora appena testo un po' la tastiera faccio l'aggiunta sugli switch.

Ottima lettura, ed ottima tastiera.
La Pok3r personalmente non mi ha fatto impazzire, ma semplicemente perché molte cose non mi interessano (vedi led in primis, ma anche riprogrammazione, visto che utilizzando 3 tastiere diverse durante il giorno mi interessa fino ad un certo punto visto che non "posso" usare layout custom), ma per il resto rimane ottima e completa per la maggior parte delle richieste dell'utenza.

A breve dovrei ricevere una tastiera con gli Zealios 78g, piacendomi i Clear ho voluto azzardare anche io, era da tanto che volevo levarmi lo sfizio, vedremo... intanto a te come ti sembrano? stancano? feedback generale rispetto ai brown?

Per quanto riguarda il layout, io adoro l'US (e tutto ciò che ne consegue, ergo keyset a volontà), però la disposizone di alcuni tasti, programmando, mi viene più comoda con lo UK. Il fat-enter è orribile, e, quantomeno io, ogni volta devo alzare di poco il polso per poterlo premere, mentre in US lo premo utilizzando il mignolo senza doverlo alzare, e questo per me significa tanto :D sto definitivamente passando a 60%/40% per dover muovere il meno possibile i polsi, anche a costo di perdere velocità ;)
Intanto grazie, io al massimo ogni tanto uso il surface in universtià o il pc di qualche amico/ parente per cui non avevo questo vincolo.
Il bump mi sembra più evidente, non conosco i clear, ma sono sicuramente più resistenti dei brown da premere,
Mi consentono di non arrivare al bottom out, o comunque se ci arrivo è molto più "delicato" rispetto ai brown
Ti dico solo che dopo aver scritto tutto ieri con la poker, ho provato a premerli e mi sono sembrati di burro :lol:
Probabilmente i clear potrebbero essere migliori solo se si tende a premere ancora più violentemente sui keycaps, (e ora ho la sensazione di digitare dolcemente:asd:) Temevo per l'affaticamento, ma non mi sembra influiscano molto, poi ora ho comunque rallentato perché mi sto abituando un'attimo alle modifiche apportate al layout, ma personalmente prima avevo il problema di compiere diversi errori anche per pressioni accidentali e già sotto questo aspetto noto dei miglioramenti
Appena la provo un po' in game aggiornerò anche questo aspetto nella discussione :)
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
davvero carina :) bell'acquisto e ottima recensione!
avre intenzione di provare pure io i clear (ne ho provato 1 sul tester che ho) ,questi Zealios purple 78g mi sembrano pesanti..c'`e molta differenza rispetto ai brown ? domanda un pò diffilce :)

p.s.
w i Led :rock1:
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
davvero carina :) bell'acquisto e ottima recensione!
avre intenzione di provare pure io i clear (ne ho provato 1 sul tester che ho) ,questi Zealios purple 78g mi sembrano pesanti..c'`e molta differenza rispetto ai brown ? domanda un pò diffilce :)

p.s.
w i Led :rock1:
Grazie per i complimenti, la tastiera è ancora più bella dal vivo, ovviamente accesa :D
Temevo di trovarmi male per via delle ridottissime dimensioni, invece non è nemmeno stato così traumatico come pensavo^^

Occhio che i 78g fan riferimento al bottom out :D l'attuazione dovrebbe essere sui 55-65g (ovviamente prendilo con le dovute pinze)
Il bump è più ampio, lo sento molto meglio rispetto ai brown dove tendevo a non percepirlo a causa della forza impressa al tasto.
il fatto che il bottom out richieda più forza rispetto ai brown a me non dispiace, mi aiuta a non andare troppo violentemente a fine corsa.
Quindi per me che cercavo di evitare il bottom out sono perfetti.
Sono assolutamente diversi dai brown, la differenza è lampante da questo punto di vista e non li si potrebbe confondere nemmeno ad occhi chiusi XD
Se cerchi qualcosa di simile dovresti orientarti penso sui 65g (i 62 secondo me sono ancora più leggeri dei brown, ma aspetto il mio tester cherry per fare tutte le comparazioni del caso).
(dal tester zaelios mi permetto solo di dirti che i 65g mi sembrano dei brown con un bump più ampio, ma penso che bisognerebbe confrontare direttamente delle tastiere brown-65-67 per avere un'idea chiara)
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
si, purtroppo con questi tester provando un solo switch non si avrà mai l'esperienza d'uso che può darti un set completo sulla tastiera
ci si fà una mezza idea nulla di piu.
poi di switch ce ne sono davvero tanti che provarli tutti credo sia impossibile (perlomeno su una tastiera) e comprare tester a random finisce che si spende piu di quelli che a comprare una tastiera completa :D
il mio già è discreto (ha 17 switch) e per poco che ho speso 35 euro sono già partiti...
grazie per il chiarimento con i brown :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili