La VRAM è la RAM video e si intende quella dedicata sulla scheda video. Può essere GDDR3 o GDDR5.
La RAM è la RAM di sistema, ossia quella che monti sulla scheda madre vicino al socket negli appositi slot, è DDR2, DDR3 e DDR4.
Se la VRAM si satura (ossia se il gioco deve mettere nella memoria video più dati della grandezza fisica della memoria) la scheda video scarica sulla memoria di sistema parte del carico: Questo però rallenta le prestazioni, siccome la RAM video è molto più veloce rispetto a quella di sistema. IN teoria la RAM e la VRMA quindi non si sommano, a meno che non ci sia necessità. Di solito la scheda video si riserva uno spazio di RAM di sistema, che però viene usato quando la vrma è piena e non in condizioni di utilizzo normale. E' un po' come il paging. I dati che non stanno nella RAM vengono messi in una RAM virtuale su hard disk, ma questo NON deve succedere, è una cosa eccezionale.
Nelle CPU con GPU integrata e nelle APU non c'è VRAM, ma la scheda video e la CPU condividono la RAM di sistema, che funge anche da VRAM attraverso una struttura unificata (quella di AMD si chiama HUMA) che consente alla GPU e alla CPU un accesso contemporaneo alla memoria.