DOMANDA Vsync,triplo buffering ecc

marcooo

Nuovo Utente
95
1
Salve ragazzi vorrei porvi Delle domande.
Sono in possesso di un comunissimo monitor a 60 hz con una GTX 1050 e vorrei sapere se è opportuno e ne vale la pensa attivare il vsync con il triplo buffering.Inoltre ho notato che in alcuni giochi tipo(the divisione) c'è l opzione per fermare gli FPS a 60 o 30 e quindi vi chiedo se questo in un certo senso può sostituire il vsync con il triplo buffering in quanto so che cmq il triplo buffering consuma memoria.Ultima cosa il vsync va attivato dal pannello Nvidia ,nel gioco o in entrambe?
Cercate di rispondere a tutte le domande e grazie.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
dipende dal gioco, e bisogna sempre trovare l'opzione che funziona, o scegliere quella che pur funzionando richieda meno risorse fra le due. Non puoi attivare il sync sia da gioco che da pannello driver, di solito quella dal gioco sovrascrive quella driver, se attivata. Tutte le soluzioni comunque hanno lo stesso obiettivo, far sì che la frequenza del tuo monitor non venga superata dagli fps che fai giocando, quindi bisogna solo andare per tentativi. Ti faccio l'esempio di the witcher 3 sulla mia 960: vsync da gioco non ne vuole sapere e ho tearing (è a questo che serve tutta la tarantella, evitare il tearing che ti spezza l'immagine quando fps della gpu e refresh del monitor sono disallineati); dal pannello dei driver devo attivare sia triplo buffering che sync "classico", non adattivo; quest'ultimo quando possibile sarebbe da preferire, perché "adattivo" significa che interviene solo nei momenti del gioco in cui fai più di 60 fps, poi siccome non servirebbe a nulla si disattiva, liberando (teoricamente) risorse e facendo andare meglio la scheda. Il vsync attivato da gioco può essere pesantuccio e rubarti qualche fps, ma varia enormemente in base alla qualità del sync implementato in un particolare gioco...perché di sistemi di sincronizzazione ce ne sono diversi.
Anche il sistema di "cappare" gli fps a 60 o alla frequenza dimezzata, può andar bene se il resto non funge...cosa che puoi anche tentare dai driver (frequenza dimezzata sarebbe che ti blocca il framerate a 30; nel caso di schede video con prestazioni non eccellenti può costituire un'opzione di riserva...ovviamente in linea generale è da evitare perché dal punto di vista della fuidità sarebbe come giocare su console)
 
Ultima modifica:

marcooo

Nuovo Utente
95
1
dipende dal gioco, e bisogna sempre trovare l'opzione che funziona, o scegliere quella che pur funzionando richieda meno risorse fra le due. Non puoi attivare il sync sia da gioco che da pannello driver, di solito quella dal gioco sovrascrive quella driver, se attivata. Tutte le soluzioni comunque hanno lo stesso obiettivo, far sì che la frequenza del tuo monitor non venga superata dagli fps che fai giocando, quindi bisogna solo andare per tentativi. Ti faccio l'esempio di the witcher 3 sulla mia 960: vsync da gioco non ne vuole sapere e ho tearing (è a questo che serve tutta la tarantella, evitare il tearing che ti spezza l'immagine quando fps della gpu e refresh del monitor sono disallineati); dal pannello dei driver devo attivare sia triplo buffering che sync "classico", non adattivo; quest'ultimo quando possibile sarebbe da preferire, perché "adattivo" significa che interviene solo nei momenti del gioco in cui fai più di 60 fps, poi siccome non servirebbe a nulla si disattiva, liberando (teoricamente) risorse e facendo andare meglio la scheda. Il vsync attivato da gioco può essere pesantuccio e rubarti qualche fps, ma varia enormemente in base alla qualità del sync implementato in un particolare gioco...perché di sistemi di sincronizzazione ce ne sono diversi.
Anche il sistema di "cappare" gli fps a 60 o alla frequenza dimezzata, può andar bene se il resto non funge...cosa che puoi anche tentare dai driver (frequenza dimezzata sarebbe che ti blocca il framerate a 30; nel caso di schede video con prestazioni non eccellenti può costituire un'opzione di riserva...ovviamente in linea generale è da evitare perché dal punto di vista della fuidità sarebbe come giocare su console)
Quindi in definitiva bisogna provare più soluzione.Io in questo momento dal pannello Nvidia nn ho toccato niente e nel gioco The division c'è l ho settato su automatico il vsync.Da come mi stai dicendo il vsync adattivo è il migliore in quanto si attiva solo in caso di superamento ,e qua sorge una domanda:<<se c è questo tipo di vsync adattivo che per altro è meno dispendioso che differenza c'è è con quello normale e perché dovrei utilizzare quello classico e nn quello adattivo alla luce di quello che ci siamo detti?
Altra domanda GeForce esperienze lo consigli?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
l'adattivo ce l'ha solo nvidia, se funziona è naturalmente preferibile anche abbinato al buffering triplo; altrimenti quello normale (la semplice voce "attivato" da pannello driver) forza la scheda a non superare 60fps esattamente come farebbe l'opzione vsync del gioco, qui bisogna vedere quale va meglio, anche perché sviluppatori particolarmente abili potrebbero aver implementato un sync validissimo in game, perché come ti dicevo ci sono alcune varianti...roba un po' troppo tecnica che non conosco nel dettaglio.
Ti sconsiglio Experience perché a mio parere fa due cose inutili più un danno, più una cosa utile: ti mette a suo piacimento i settaggi del gioco (inutile), ti dice quando ci sono nuovi driver (inutile), ti ruba un po' di risorse in game (danno), consente però un'ottima registrazione di video gameplay con shadow, assolutamente il top per youtuber ecc.
In generale come ripetono ormai un po' tutti da tempo, meglio installare solo i driver (ovviamente flaggati obbligatoriamente quando usi l'installer preso dal sito nvidia) più physx, e basta (no 3D, no Experience, no audio hdmi se non lo usi...sul sito qui trovi anche una guida su queste cose)
 

marcooo

Nuovo Utente
95
1
l'adattivo ce l'ha solo nvidia, se funziona è naturalmente preferibile anche abbinato al buffering triplo; altrimenti quello normale (la semplice voce "attivato" da pannello driver) forza la scheda a non superare 60fps esattamente come farebbe l'opzione vsync del gioco, qui bisogna vedere quale va meglio, anche perché sviluppatori particolarmente abili potrebbero aver implementato un sync validissimo in game, perché come ti dicevo ci sono alcune varianti...roba un po' troppo tecnica che non conosco nel dettaglio.
Ti sconsiglio Experience perché a mio parere fa due cose inutili più un danno, più una cosa utile: ti mette a suo piacimento i settaggi del gioco (inutile), ti dice quando ci sono nuovi driver (inutile), ti ruba un po' di risorse in game (danno), consente però un'ottima registrazione di video gameplay con shadow, assolutamente il top per youtuber ecc.
In generale come ripetono ormai un po' tutti da tempo, meglio installare solo i driver (ovviamente flaggati obbligatoriamente quando usi l'installer preso dal sito nvidia) più physx, e basta (no 3D, no Experience, no audio hdmi se non lo usi...sul sito qui trovi anche una guida su queste cose)
Quindi adattivo più triple buffering sarebbe la migliore soluzione.Ge Force experience lo vorrei tenere istallato (considera che cmq io tutte le notifiche e i vari shadoplay ecc nn li tengo attivati) ma gli altri programmi dell invidia tipo 3d ecc posso disinstallare vero?
Altra cosa le impostazioni grafiche che mi rileva il gioco(sarebbero quelle di default e ci sono alcuni giochi dove nelle impostazioni grafiche del gioco c è scritto rileva impostazioni) sono attendibili o conservative?Rispetto a quelle di GeForce in alcune cose mi da dettagli più bassi in altre cose più alte.Ultima cosa meglio una risoluzione più alta e dettagli più bassi o il contrario?Io ho uno schermo con risoluzione max 1600x900 e sinceramente come la penso io meglio giocare alla max risoluzione abbassando un po i dettagli.
Poi dimmi tu.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
sempre la risoluzione nativa del tuo monitor, non abbassarla, non ne hai bisogno, la tua scheda ce la fa, vedresti tutto male altrimenti. Si, regola tu i vari effetti dei giochi, texture, ombre ecc al meglio, varia da gioco a gioco, non c'è una regola, alcuin giochi sono ottimizzati male e anche schede potenti arrancano a dettagil alti.
Quindi Experience decidi tu cosa fare, non è il male assoluto ma se ne può fare benissimo a meno, puoi anche togliere il resto che hai installato lasciando solo physix.
Per vedere quanti fps fai usa Fraps
 

marcooo

Nuovo Utente
95
1
sempre la risoluzione nativa del tuo monitor, non abbassarla, non ne hai bisogno, la tua scheda ce la fa, vedresti tutto male altrimenti. Si, regola tu i vari effetti dei giochi, texture, ombre ecc al meglio, varia da gioco a gioco, non c'è una regola, alcuin giochi sono ottimizzati male e anche schede potenti arrancano a dettagil alti.
Quindi Experience decidi tu cosa fare, non è il male assoluto ma se ne può fare benissimo a meno, puoi anche togliere il resto che hai installato lasciando solo physix.
Per vedere quanti fps fai usa Fraps
A che serve physyx?Cmq nei programmi installati mi esce anche il driver grafico 79ecv istallato,quindi dovrei rimanerlo istallato credo giusto?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Certo, "driver grafico" sono i driver che servono obbligatoriamente, non toccarli.
Physx è un software per sviluppatori di videogames, che ha inventato nvidia per le sue schede (anche quelle che stanno su alcune console) da un bel po' di tempo, serve a ottenere maggiore realismo nella resa della fisica e degli effetti particellari: va installato tranquillamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!