PROBLEMA WakeOnLan su Windows 8.1 non funziona da remoto

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Salve a tutti, stavo settando il WOL sul mio assemblato con Windows 8.1, così ho abilitato le opzioni della scheda di rete Intel (integrata sulla mia mobo asrock) sia dal consumo energetico che dal bios e ho rimosso l'avvio veloce in Windows e dal bios.
Tuttavia succede una cosa strana: ho eseguito i test usando l'altro mio pc in LAN con ubuntu servendomi di wakeonlan o etherwake, il pc si accende quando mando il pacchetto (anche se ci sono situazioni in cui non si accende, ma dopo aver avviato e spento dal bottone immediatamente funziona di nuovo, boh xd), purtroppo però tutto ciò non funziona in WAN.
Avendo telecom ho un ip dinamico e così mi sono creato un ddns su noip e lo ho impostato sul router, sempre sul router ho aperto la porta 9 UDP sull'ip locale del mio pc (che è dinamico lo stesso, ma non dovrebbe cambiare fin quando non riavvio il router) e fin qui tutto apposto. Quando mando il pacchetto da linux in WAN il pc non si accende. Ho provato a loggare i WOL con wireshark sul mio assemblato e sembrano effettivamente arrivare, quindi non capisco proprio dove sia il problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
ho scritto una guida abbastanza dettagliata sui miei test e le relative condizioni affinchè il WOW funzioni (cerca nella sezione Network del forum), comunque:

- cosa intendi per "ci sono situazioni in cui non si accende"?
- in LAN, il WOL funziona quasi sempre perchè il magic packet viene mandato in broadcast, quindi se ne sbatte delle tabelle ARP sul router.
Se non funziona è perchè c'è una condizione sbagliata sul pc spento che riceve il magic packet.
- cosa intendi quando dici "mando il pacchetto da linux in WAN"? Cosa c' entra il pc linux?
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Allora, per situazioni in cui non si accende intendo che sempre in LAN la maggior parte che mando il pacchetto si accende il pc, mentre qualche volta non ne vuole sapere di accendersi, sempre con lo stesso pc linux che manda il pacchetto.
Per il "mando il pacchetto da linux in WAN" intendo che col pc ubuntu e il pacchetto wakeonlan invio il pacchetto sul ddns quindi imposto al posto di 255.255.255.255 come parametro di ip il mio ddns, risulterà quindi inviare un pacchetto a ilmioddns.ddns.net:9 con il MAC della scheda di rete del pc assemblato.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
- Bisogna definire meglio cosa significhi "qualche volta"... per discriminare quale sia "quella volta" che non funziona e cosa ci sia di diverso rispetto alle altre.
Il fatto che il pc si accenda significa che a livello di configurazione BIOS lui è a posto, quindi come stai facendo i test?
- ok che mandi il pacchetto, ma il port forwarding sul router è configurato?
C'è un software per testare, a pc acceso, se quanto meno il magic packet arrivi, lo trovi qui. Fai il tuo test inviando il pacchetto all' IP pubblico e vedi se la configurazione sia corretta.
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
- Bisogna definire meglio cosa significhi "qualche volta"... per discriminare quale sia "quella volta" che non funziona e cosa ci sia di diverso rispetto alle altre.
Il fatto che il pc si accenda significa che a livello di configurazione BIOS lui è a posto, quindi come stai facendo i test?
- ok che mandi il pacchetto, ma il port forwarding sul router è configurato?
C'è un software per testare, a pc acceso, se quanto meno il magic packet arrivi, lo trovi qui. Fai il tuo test inviando il pacchetto all' IP pubblico e vedi se la configurazione sia corretta.
Come ho scritto nel primo post
Ho provato a loggare i WOL con wireshark sul mio assemblato e sembrano effettivamente arrivare, quindi non capisco proprio dove sia il problema
quindi io i pacchetti li vedo anche in WAN ma non accendono il pc questi.
Per quanto riguarda qualche volta non ho capito precisamente quando capita, so solo che se spengo il pc dal bottone già dalla schermata del bios e riprovo poi funziona.
Il port forwarding è configurato aprendo la porta 9 all'ip del pc assemblato e funziona dato che riesco a vedere i pacchetti con Wireshark.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Una domanda, hai letto le condizioni di spegnimento della mia guida?
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Purtroppo non riesco a trovarla, potresti linkarmela?
Ad ogni modo io Avvio veloce lo ho disattivato, le opzioni nella scheda energia di Intel le ho spuntate per il magic packet e il pattern, inoltre ho abilitato l'opzione nel bios della scheda madre, quindi non vedo cosa altro è necessario per il corretto funzionamento.
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Non riesco a capire a cosa mi serva questa guida, io ho un solo router e tutte quelle impostazioni che avevi sulla realtek non ci sono sualla intel perchè sono dispositivi e driver diversi. A quanto ho letto a te riusciva anche in WAN al massimo al secondo tentativo, mentre a me non riesce affatto ad accendersi, mentre con wireshark riesco a ricevere i pacchetti quindi è alquanto strana come cosa. Inoltre se ci fosse stato qualche settaggio errato non dovrebbe rimanere spento anche quando il pacchetto lo mando in LAN?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Si vabbè Apocalypse480, chi ha orecchie per intendere intenda. Non ti ho girato la guida per quello ma per le considerazioni GENERALI sulle condizioni necessarie a far funzionare il WOW, che si trovano alla fine.
La risposta te l' ho data, a questo punto aspetta qualcuno di "più esperto". ciao
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Senti Petaloudes se la tua guida con il mio problema non funziona (dato che le condizioni necessarie indicate io le ho tutte) cosa ci posso fare. Non ho fatto la configurazione tra i due router perché non mi riguardava, ma per il resto le condizioni sul PC le ho sistemate tutte e in ogni caso non si accende in WAN, però siccome il pacchetto lo riceve con wireshark non è problema di router altrimenti non arriverebbe, la cosa strana è però che se il problema fosse del computer non si accenderebbe nemmeno in LAN, quindi come la mettiamo?

Comunque stai calmo amico.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Io sono calmo, ma non è divertente sentirsi dire "Non riesco a capire a cosa mi serva questa guida", stai calmo tu! :sisi:

Le condizioni di cui parlo riguardano lo stato del PC, in particolare il fatto che non sia stata tolta la corrente e soprattutto il fatto che il tuo router mantenga le tabelle ARP in memoria dopo un pò di tempo.
Aldilà di questo che è un problema successivo, tu dici che il WOW non ti funziona MAI, è corretto?
Il che vuol dire che il magic packet NON sta arrivando come tu ti aspetti.
Detto per inciso, se il WOL funziona, i motivi per cui il WOW non funzioni sono una configurazione sbagliata del port forwarding oppure un router che non accetti per qualche ragione l' inoltro del pacchetto, che è uno degli esempi da me riportati nella guida.

Tra l' altro sarebbe opportuno fare i test WOW usando uno smartphone in 3G, non dall' interno della stessa rete, anche se punti al tuo IP. Non è detto che il router faccia un inoltro "dalla sua rete verso sè stessa passando però dall' ip pubblico".
La configurazione del mio test su android è riportata nella guida.

Se dici che il pacchetto arriva anche dalla WAN, io proverei ad esempio a configurare il pc Linux per il WOL, in modo da stabilire prima di tutto che il problema stia nel pc e non nella configurazione.
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Non volevo dire che la tua guida è inutile, anzi è fatta bene, ma purtroppo ho eseguito tutte quelle operazioni (le equivalenti avendo apparecchiature diverse) e continua a non funzionare.
Ad ogni modo quando ho provato il WOW il pc linux era sulla rete del vicino , ma non si accendeva niente, intanto però analizzando con wireshark dal pc che deve essere accesso col WOW il pacchetto arrivava sulla porta 9 (quindi immagino che il port forwarding funzioni).
Per quanto riguarda le tabelle ARP del router non penso che cambino prima dello spegnimento, in quanto non ho avuto situazioni in altri momenti in cui l'IP di un dispositivo cambiasse.
In ultimo voglio precisare che il pc linux configurato per il WOL fa accendere il pc.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Allora, dici che il pacchetto arrivi sulla porta 9, ma il test lo stai eseguendo dallo stesso pc che vuoi accendere, ovviamente mentre è acceso.
E' corretto?

Questo è possibile in quanto mentre il pc-destinazione è acceso, il router sa esattamente dove instradare il pacchetto.
Pc acceso = router sa che IP e MAC ha, visto che glielo da lui.

Quando il pc è spento, il router mantiene attiva l' associazione per qualche minuto. FORSE... dipende anche dal router.
In teoria un WOW dovrebbe essere possibile subito dopo aver spento il pc-destinazione, ma a quanto ho capito a te non funziona nemmeno così.
E' corretto?

A questo punto mi viene da pensare che quando il tuo pc-destinazione è spento, il router lo perda subito e quindi il pacchetto non arriva veramente.
Le prove che farei io sono queste, anche in base alle mie esperienze:

1- configura il pc Linux per essere acceso in WOL, e prova ad accenderlo dall' altro fisso. Una volta verificato che anche il pc Linux sia pronto per il WOL, prova ad instradare il magic packet verso di lui, giusto per capire se il problema sia il pc o il router.

2- a proposito: non hai riportato il modello esatto del router Telecom nè come lo hai configurato, nè come stai provando l' invio del magic packet da remoto.
Vediamo tutti questi parametri.

3- per scrupolo prova a collegare al router Telecom anche un altro disposivo di rete ACCESO. Spegni il pc-destinazione lasciando acceso questo secondo dispositivo.
Sul Netgear DGN2200 avevo dimostrato che le porte dello switch integrato andassero in risparmio energetico dopo qualche minuto se c' era un solo dispositivo collegato.

4- Riporta uno schema della tua rete, anche se mi sembra di capire che tu abbia tutto collegato direttamente al router Telecom su una rete unica.

5- Ora che ci penso, se hai il solo router Telecom il WOW potrebbe non essere semplicemente possibile. Io ho fatto quella configurazione con l' Archer D5 in cascata PROPRIO perchè il WOW con il solo Telecom non era possibile.
E' uno dei limiti dei loro apparati castrati: sul mio c'è una funzionalità integrata WOL ma che riguarda appunto la sola LAN.
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Sì il test lo faccio con il pc fisso quando è acceso.
Comunque hai ragione, non ho specificato il modello del router, è un TP-LINK, non ho il router telecom, il firmware è molto simile a quello dell'archer mi sa, o almeno l'interfaccia grafica del pannello è identica e le opzioni sono quasi le stesse, TD-W8970 è il modello esatto.
Domattina provo a seguire i punti che mi hai detto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!