PROBLEMA WD Elements non riconosciuto

sossio18

Nuovo Utente
33
0
OS
Windows 10
Ciao a tutti.
Ho un HDD esterno della WD, modello WD Elements Portable WDBUZG0010BBK da 1tb.
Quando lo collego al pc (provati su vari Windows, Mac e anche su Ubuntu) sento il suono di avvenuto collegamento, la lucina bianca comincia a lampeggiare e dall'HDD si sente un rumore meccanico. Nonostante ciò, da pc non vedo nessuna periferica collegata.
Ho provato già ad usare il programma testdisk ma non riesce a rilevare nessuna partizione.

Mi potete dare una mano? Vorrei recuperare i file che ci sono all'interno. Ho a disposizione sia Windows 10 che Ubuntu 17.10 e da qualche parte ho anche Gparted su una chiavetta USB.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Utilizza una qualsiasi distribuzione live per vedere se riesce ad accedere.
Purtroppo è difficile il recupero con i software gratuiti per via della criptazione di quel modello di hdd ext.
Se i dati sopra sono per te importanti, ti consiglio di contattare un professionista di recupero dati.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo abbiano pochissimi dettagli, dovresti darci qualche info in più per poterti aiutare.
Presumendo che il tuo hdd non utilizzi alcun tipo di crittografia hardware (gli Elements dovrebbero appunto lavorare in chiaro a differenza dei Passport), potrebbe esserci un guasto del controller usb sul tuo hdd, o la pcb danneggiata.

Puoi descrivere il rumore che produce l'hdd all'accensione o postare un file audio?
Ti sembra faccia i soliti suoni o sono cambiati da quando ha smesso di funzionare?
Senti i piatti che girano?
Le testine per caso fanno qualche ticchettio ripetitivo (anomalo) e dopo qualche secondo l'hdd non emette più alcun suono?
Viene rilevato dal bios del pc con la sua corretta capacità e il suo ID ?
Gestione dispositivi lo rileva?
Hai fatto qualcosa o hai notato qualcosa di particolare prima che smettesse di funzionare ? (avevi avviato per caso qualche programma che lavora sulle partizioni, avevi notato forti rallentamenti ad accedere ai dati, files o cartelle che non si aprivano, ecc) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!