PROBLEMA WD RED 3tb - a rischio - C5 settori scrittura pendenti

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti! Ho un problema con un HD WD RED da 3tb con sole 4000 ore di attività ma che non è più in garanzia.
E' un HD che uso per tenere salvati dei file sul mio server, temperature sempre intorno ai 30°.
Oggi ho notato che è a rischio con un settore scrittura pendente C5, però il software della WD Data Lifeguard Diagnostics con il quick test non mi da nessun tipo ti errore...

ora stò copiando tutti i dati su un HD nuovo.
Cosa posso fare? c'è il rischio che si danneggi da un momento all'altro senza preavviso?

Grazie
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    125 KB · Visualizzazioni: 1,063

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
1 settore pendente potrebbe essere il sintomo di un principio di guasto al hdd (cioè di un danno imminente sulla superficie o di indebolimento delle testine), ma non è detto. Potrebbe essere un problema del pc (ad esempio l'alimentatore che comincia a perdere colpi oppure un principio di guasto sulla mobo).
Un altro possibile problema potrebbero essere i contatti ossidati sulla scheda elettronica del hdd (PCB), questo è facilmente risolvibile smontando l'elettronica del disco per pulire eventualmente se necessario i contatti HDA passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.
Attenzione però a non toccare la scheda a mani nude se non si vuole rischiare di danneggiare i componenti con una scarica elettrostatica, se hai intenzione di svitare la pcb dovresti metterti dei guanti ESD.

Prima di tutto però fai il backup!
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
1 settore pendente potrebbe essere il sintomo di un principio di guasto al hdd (cioè di un danno imminente sulla superficie o di indebolimento delle testine), ma non è detto. Potrebbe essere un problema del pc (ad esempio l'alimentatore che comincia a perdere colpi oppure un principio di guasto sulla mobo).
Un altro possibile problema potrebbero essere i contatti ossidati sulla scheda elettronica del hdd (PCB), questo è facilmente risolvibile smontando l'elettronica del disco per pulire eventualmente se necessario i contatti HDA passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.
Attenzione però a non toccare la scheda a mani nude se non si vuole rischiare di danneggiare i componenti con una scarica elettrostatica, se hai intenzione di svitare la pcb dovresti metterti dei guanti ESD.

Prima di tutto però fai il backup!

Il backup lo stò facendo!

Io penso sia più un problema del disco, l'alimentatore seasonic e la scheda madre asus hanno circa 4 anni e non ho problemi con gli altri 4 hd collegati.
Prima di smontare l'hd e pulire i contatti HDA (non ho idea di come fare), posso fare altre prove? pensavo di cambiare porta e cavo sata, utilizzare un altro pin dell'alimentatore, formattazione di basso livello con il software della western digital, posso fare altro?

Il disco ha solo 3 anni e mezzo ed è stato acceso pochissimo... 1 solo settore pendente lo rende inaffidabile?

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non sono in grado di dirti se quel singolo settore pendente lo renda inaffidabile, dipende da qual è il problema.
Se si tratta effettivamente di un problema del disco allora non dovresti più usarlo, ma è difficile capire dove sia il problema al momento.
Dovresti tenere d'occhio gli attributi smart, soprattutto i settori pendenti (C5) e i settori riallocati (05), oltre agli attributi C4 e C6, se dovessero aumentare i valori grezzi allora dovresti preoccuparti.
Nel frattempo potresti cambiare i cavetti e la porta a cui collegare l'hdd e possibilmente pulire i contatti HDA, poi potresti avviare una scansione della superficie per verificare se ci sono altri settori danneggiati che magari non sono ancora stati presi in considerazione dal firmware, se ce ne dovessero essere allora dovresti notare al termine della scansione un aumento dei valori grezzi sugli attributi che ti ho indicato, questo ti aiuterebbe a capire se ci sono davvero dei danni sulla superficie.
Puoi effettuare la scansione con MHDD (dos) o con Victoria in Windows, ma solo se imposti l'hdd come secondario. Questi sono gli unici software che sono davvero in grado di dirti con precisione dove sono piazzati i settori danneggiati, quelli lenti e i loro tempi di risposta.
HDTune ad esempio è in grado di scansionare la superficie per rilevare se ci sono settori danneggiati, ma non è in grado di farlo con precisione, quindi non ti indicherebbe se ci sono settori lenti (delay) e nemmeno la loro risposta espressa in millisecondi, inoltre se c'è solo qualche settore danneggiato qua e la, è facile che nemmeno lo rilevi.

Se effettui la formattazione a basso livello, non riuscirai a capire se c'è un problema sulla superficie perchè i settori pendenti apparentemente tornerebbero a posto (o meglio dire, al termine della formattazione, il firmware del hdd crederebbe che siano tutti buoni e quindi porterebbe all'azzeramento dell'attributo C5) ma in realtà i settori danneggiati (sia quelli già contrassegnati come pendenti nello smart che quelli non ancora contrassegnati) sarebbero ancora li, ma non potrai capire quanti e dove sono.
Ovviamente questo vale per i settori fisicamente danneggiati, ma in rari casi i settori possono danneggiarsi a livello logico (corruzione CRC / ECC), in tal caso la formattazione risolverebbe effettivamente il problema e quindi riparerebbe quei settori, il problema però è che è praticamente impossibile distinguere i settori fisicamente danneggiati da quelli danneggiati a livello logico.

Se dopo la formazione dell'intera superficie dovessi notare un nuovo incremento dei settori pendenti/riallocati, quasi certamente il motivo sarebbe dovuto al fatto che quei settori erano danneggiati a livello fisico.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Guarda la foto per capire quali sono i contatti HDA, se sono molto scuri puliscili passandoci sopra con una gomma da cancellare.
Contatti HDA.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
Prima di smontarlo potrebbe aver senso fare tramite Data Lifeguard Diagnostics un WRITE ZEROS E poi un FULL ERASE per eliminare la possibilità che sia un errore logico e poi fare una scansione con Victoria per vedere se trova settori danneggiati?
Oppure la formattazione impedirebbe a Victoria o MHDD di trovare i settori danneggiati?

Grazie mille
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
grazie per la foto!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ha senso fare la scansione dopo la formattazione perchè i settori danneggiati eventualmente presenti verrebbero interpretati (almeno temporaneamente) come se fossero sani.
Il mio consiglio è di fare prima la scansione e di segnarti su un file log la posizione dei settori danneggiati (se ne sono), se metti MHDD su una chiavetta d'avvio, verrà creato automaticamente il log della scansione, invece con Victoria potrai salvare il file log cliccando col tasto destro sulla parte inferiore della schermata.

Vedi fig come esempio, impostando i parametri come quelli che ho contrassegnato in rosso:
Victoria.jpg
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
Ciao!
ho fatto in backup con alcune difficoltà, due file non sono riuscito a copiarli in quanto mi dava errore e la velocità di copia per i due file era molto lenta.
I settori pendenti sono aumentati a 21, dici che vale la pena di fare il test o è definitivamente da buttare?

grazie


Cattura1.JPG
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente l'hdd ha dei settori danneggiati a livello fisico, io non lo userei più. La formattazione ti darà solo l'illusione di risolvere il problema, nel senso che tutti settori verrebbero azzerati, incluso quelli danneggiati, quindi il valore grezzo dell'attributo C5 dello smart dovrebbe resettarsi a zero.
Tuttavia se alcuni di quei settori pendenti (o tutti i pendenti) fossero troppo danneggiati, rimarrebbero contrassegnati come pendenti (in parte o addirittura tutti).
Io piuttosto che fare una formattazione, proverei a riallocarli con victoria col comando remap, basta che imposti tutti i parametri come in foto spuntando 'remap' al posto di 'ignore', poi avvia la scansione premendo il tasto verde (play) che sta subito sopra 'ignore'.
Al termine della scansione spegni l'hdd e riaccendilo, dovresti quindi vedere azzerarsi il valore grezzo di C5 e allo stesso tempo aumentare il valore grezzo di 05 (settori riallocati) se tutto è filato liscio. I settori danneggiati una volta riallocati non daranno più fastidio, comunque l'hdd rimarrebbe sempre inaffidabile perchè possono sempre incrementarsi ulteriormente i danni ai settori e poi non è detto che vengano tutti riallocati.

P.S.
Se quei 2 file che non sei riuscito a copiare sono importanti per te, non dovresti fare queste operazioni.
Se proprio ci tieni a recuperarli, prova ad usare R-Studio (versione con licenza) impostando ad esempio una ventina di read attempts (cioè quante volte ritentare la lettura su un settore danneggiato). Aumentare tale parametro è inutile oltre che dannoso perchè le testine si possono danneggiare (ma potrebbero anche guastarsi subito).
Se non riesci a recuperare quei 2 file nemmeno in questo modo allora temo che non potrai recuperarli integralmente (cioè con r-studio li recuperi parzialmente, quindi risulterebbero corrotti).
Read attempts.jpg
 
Ultima modifica:

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
I due file non erano importanti, l'HD lo cestinerò.
Ti ringrazio per i consigli e il tempo dedicatomi, Ciao!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
meglio così :)
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
meglio così :)

Ciao, sono tornato a disturbati per questo motivo. dopo aver tolto l'HD difettoso da 3tb e averne acquistato uno da 4tb ecco oggi cosa vedo:
Cattura.JPG

Quando ho installato l'HD qualche settimana fa lo controllai e risultava a posto. Non mi sembra plausibile che anche questo nuovo abbia dei settori pendenti, non potrebbe essere un problema di cavo SATA, ingresso SATA o scheda madre? Grazie!

Ho fatto il test con il software della WD e non rileva errori, il quick test lo passa senza problemi:
Cattura1.JPG
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
l'hdd in questione l'hai acquistato nuovo, usato o ricondizionato?
Se è nuovo allora potrebbe essere davvero un problema del pc, questo spiegherebbe molte cose ed è una delle ipotesi possibili che avevo già menzionato.

Potrebbe essere un problema del pc (ad esempio l'alimentatore che comincia a perdere colpi oppure un principio di guasto sulla mobo).

Prendi in considerazione il cambio di alimentatore o della scheda madre.
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
Ciao,
l'hdd in questione l'hai acquistato nuovo, usato o ricondizionato?
Se è nuovo allora potrebbe essere davvero un problema del pc, questo spiegherebbe molte cose ed è una delle ipotesi possibili che avevo già menzionato.



Prendi in considerazione il cambio di alimentatore o della scheda madre.

Ciao! l'HDD è nuovo (ho controllato appena montato ed era la prima volta che veniva acceso), quando ho montato quello nuovo ho usato un altro connettore quindi non penso sia l'alimentatore anche perchè gli altri 3 HDD che ho non danno problemi.
Come posso capire se è un problema di motherboard, magari utilizzo una porta SATA diversa? Gli HDD potrebbero avere solo dei settori logici danneggiati che potrei sistemare con una formattazione? è possibile che una mobo o un alimentatore difettoso rovinino definitivamente un HDD?

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!