PROBLEMA whea uncorrectable error mentre gioco

Cubix10

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximum VI Formula
HDD
250 GB Ssd + 1TB Hhd
RAM
Corsair Vengeance Pro
GPU
Evga Geforce Gtx 780 ti
PSU
Cooler Master 650M
Case
Cooler Master CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64bit
Salve a tutti,
è da un po' di giorni, che quando gioco, il pc mi da questo errore; ho fatto un'analisi con whocrashed e mi da questo:

crash dump file: C:\Windows\Minidump\060314-6906-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x37203)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFE000EE5FA028, 0xBF800000, 0x124)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Come posso risolverlo??
 

Il_Doc

Utente Attivo
808
195
CPU
Intel Xeon E5-2698 V4 (ES)
Scheda Madre
Asrock X99 OC Formula
HDD
Samsung 850 PRO 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB 3200 MHz C16
GPU
Zotac 1080 FE
Monitor
Triplo schermo a differenti rapporti e risoluzioni
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Salve a tutti,
è da un po' di giorni, che quando gioco, il pc mi da questo errore; ho fatto un'analisi con whocrashed e mi da questo:

crash dump file: C:\Windows\Minidump\060314-6906-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x37203)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFE000EE5FA028, 0xBF800000, 0x124)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Come posso risolverlo??

Configurazione Intel, dico bene?

Se si, prova a disabilitare Intel Speed Step e Intel C Step dal BIOS.

Se il problema persiste fai un rosario al tuo HDD.

A prescindere dai consigli fatti sopra, puoi eseguire un Memtest?
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Sembra essere che l'hardware ha rilevato un errore non correggibile, quindi potresti provare per prima cosa ad aggiornare tutti i driver presenti in gestione periferiche, se il problema persiste vai ad esclusione quindi esegui un controllo completo del hard disk, apri il prompt dei comandi come amministratore in modalità provvisoria e digita chkdsk c: /f /r
Se il problema persiste ancora dopo aver eseguito lo scandisk, controlla ogni banco di ram con Memtest se uno di questi incontra un errore sai cosa dovrai sostituire, nei peggiore dei casi può essere l'alimentatore per mancanza d'alimentazione che volendo può essere sostituito ma prima bisogna testarlo con il tester, o la mobo che bisogna vedere il suo manuale di supporto.
 

Il_Doc

Utente Attivo
808
195
CPU
Intel Xeon E5-2698 V4 (ES)
Scheda Madre
Asrock X99 OC Formula
HDD
Samsung 850 PRO 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB 3200 MHz C16
GPU
Zotac 1080 FE
Monitor
Triplo schermo a differenti rapporti e risoluzioni
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Sembra essere che l'hardware ha rilevato un errore non correggibile, quindi potresti provare per prima cosa ad aggiornare tutti i driver presenti in gestione periferiche, se il problema persiste vai ad esclusione quindi esegui un controllo completo del hard disk, apri il prompt dei comandi come amministratore in modalità provvisoria e digita chkdsk c: /f /r
Se il problema persiste ancora dopo aver eseguito lo scandisk, controlla ogni banco di ram con Memtest se uno di questi incontra un errore sai cosa dovrai sostituire, nei peggiore dei casi può essere l'alimentatore per mancanza d'alimentazione che volendo può essere sostituito ma prima bisogna testarlo con il tester, o la mobo che bisogna vedere il suo manuale di supporto.
Se avesse avuto mancanza di alimentazione immagino che i problemi si sarebbero visti ben prima di "qualche giorno fa"
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Se avesse avuto mancanza di alimentazione immagino che i problemi si sarebbero visti ben prima di "qualche giorno fa"

Infatti ho detto nei peggiori dei casi, ma prima per toglierci ogni dubbio bisogna controllare il pc per bene facci sapere Cubix10.
 

Cubix10

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximum VI Formula
HDD
250 GB Ssd + 1TB Hhd
RAM
Corsair Vengeance Pro
GPU
Evga Geforce Gtx 780 ti
PSU
Cooler Master 650M
Case
Cooler Master CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64bit
Ho provato a riportare a normale frequenza il processore e ora no mi sembra dare problemi, comunque credo sia un problema di temperatura. Quando torno a casa proverò quello che avete detto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili