PROBLEMA Wi fi bloccato a 65Mb/s su Technicolor EVO?

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Salve,
Chiedo scusa se apro un topic dedicato, ma con la funzione "cerca" non ho trovato un topic che soddisfacesse la mia domanda. Nemmeno Internet ha aiutato granchè per la verità: c'è chi domanda del mio problema ma riceve risposte molto vaghe e poco utili.

Ho ricevuto il TIM EVO della Technicolor per la Fibra a 200Mb, ma mentre in LAN li aggancio tutti in Wi Fi resto bloccato a 65Mb/s, proprio da interfaccia del modem.
Non è un problema nè del 2,4Ghz, nè dei dispositivi ricevitori, nè dei canali (provati tutti), perchè con il modem Sercomm per la 100Mb agganciavo in Wi Fi tutta la banda che mi arrivava al modem (85Mb).
Non comprendo come sia possibile che non c'è un modo per sbloccare la banda piena.

Non tiratemi in causa la banda e i canali, non è quello il problema se con il Sercomm agganciavo 85Mb.

Posto l'interfaccia:
rou.jpg
Una domanda: per collegarci poi eventualmente un router a cascata, quest'ultimo deve per forza supportare VDSL, profili e mazzi vari? O basta che abbia una porta WAN e che supporti fino a 300Mb/s?
Più semplice, per chi conosce i due modem/router, ci potrei collegare in cascata un Netgear 2200?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ma su questo modem hai provato a cambiare la banda di frequenza e il canale?

Chi ti dice che il TIM EVO non abbia una limitazione quando si usa il 2,4 Ghz?
 

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Ma su questo modem hai provato a cambiare la banda di frequenza e il canale?

Chi ti dice che il TIM EVO non abbia una limitazione quando si usa il 2,4 Ghz?
La banda a 5Ghz pare non essere presente, dato che non c'è nessuna opzione per abilitarlo. Cambiare il canale, come ho già sottolineato, non serve a niente e non è il problema, dato che col Sercomm, sia con la stessa banda che sugli stessi canali, prendevo molto di più ricevendo anche meno portante (100 vs 200). In opgni caso si: sono tutte prove che ho già fatto.
Tra l'altro, se da un canale fisso passo ad "auto" la banda sale a 130Mb/s per un attimo, per poi tornare sempre a 65, indipendentemente dal canale a cui si aggancia in automatico.
Se la 5Ghz non è presente, e sulla 2,4 c'è una limitazione (mica da poco, eh), allora uno cosa passa a fare alla 200 Mega, se poi prende il 30% in meno di come stava prima?
 

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Si, mi pare sia una limitazione del Wi-Fi 2.4 GHz. Il 5 GHz c'é al 100%, dovresti cercare ;)
Stavo appunto leggendo che è presente, ma giuro che non c'è proprio l'opzione.
A sto punto credo mi convenga provare a riportare il modem alle condizioni di fabbrica facendo un hard reset.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Aspetta, non fare hard reset, non risolveresti niente. Io purtroppo sto con la 100 quindi non conosco il modem, comunque chiedi nel 3D apposito dove sia presenta la frequenza a 5 GHz, vedrai che te lo dicono :)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Aspetta, non fare hard reset, non risolveresti niente. Io purtroppo sto con la 100 quindi non conosco il modem, comunque chiedi nel 3D apposito dove sia presenta la frequenza a 5 GHz, vedrai che te lo dicono :)
Esatto! Confermo.
 

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Alla fine ho provato solo a riavviare il modem ed è successa una cosa curiosa: è apparsa la voce dei 5Ghz ma dopo due minuti è scomparsa di nuovo dal menù. Sul modem risulta accesa, guardando la spia, ma le voci sul menù wi-fi del modem sono sparite.
Tra l'altro, il riavvio del modem mi è costato 10Mb di portante, dato che il sensore della centralina deve avere interpretato il riavvio come una disconnessione.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Tra l'altro,il riavvio del modem mi è costato 10Mb di portante, dato che il sensore della centralina deve avere interpretato il riavvio come una disconnessione.
E' semplicemente accorsa diafonia, ovvero qualche altro utente ha sottoscritto un contratto fibra e si è allineato. Non esiste in VDSL2 un sistema di riqualifica come quello che adottava Fastweb in ADSL. Potresti scollegare il modem tutte le volte che vuoi senza avere dei problemi di profilo.

Vorrei specificare che l'operazione che permette al modem di ottenere una portante, è denominata allineamento o training. Si tratta di un dialogo svolto tra modem e DSLAM per verificare i parametri di attenuazione e rumore e scegliere di conseguenza come comportarsi: ovvero identificare la velocità di aggancio al momento del training nel Current Rate (o velocità di allineamento) in relazione a potenza e Bitloading.
 
Ultima modifica:

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Si, immaginavo una cosa simile, ma il fatto è che proprio mi da 190Mb di velocità massima, cioè proprio di portante. Non dovrei comunque agganciarla piena quella, stando a 100m dal cabinet? Prima agganciavo 216Mb di massima.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Si, immaginavo una cosa simile, ma il fatto è che proprio mi da 190Mb di velocità massima, cioè proprio di portante. Non dovrei comunque agganciarla piena quella, stando a 100m dal cabinet? Prima agganciavo 216Mb di massima.
La velocità massima è di qualche mega superiore alla velocità di aggancio. Perché è fatta da calcoli per la maggior parte delle volte imprecisi del modem.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, immaginavo una cosa simile, ma il fatto è che proprio mi da 190Mb di velocità massima, cioè proprio di portante. Non dovrei comunque agganciarla piena quella, stando a 100m dal cabinet? Prima agganciavo 216Mb di massima.
Qualche nuova attivazione ha introdotto disturbi che ne impediscono la negoziazione (diafonia/crosstalk).
Te lo ha spiegato @XNeon sopra. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Quindi finchè uno non riavvia il modem non lo può sapere? Cioè ha umo speedtest non veritiero che gli da in più, se nel mentre entra un altro utente?
Perchè a me lo ha fatto come ho spento e riacceso il modem.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Quindi finchè uno non riavvia il modem non lo può sapere? Cioè ha umo speedtest non veritiero che gli da in più, se nel mentre entra un altro utente?
Perchè a me lo ha fatto come ho spento e riacceso il modem.
Si. La velocità rimane sempre uguale dall'allineamento fino a uno successivo (sempre che non intervenga l'SRA che è spiegato nel glossario del primo post della discussione VDSL TIM 200/20)
 

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Ok grazie, ora ho capito tutto.
Immaginavo che con le offerte attuali, e l'aggiornamento a 200, TIM prendesse molti clienti (del resto anche io sono uno di quelli).

E per il discorso blocco del wi-fi a 65Mb?
Io comprendo che se tutti viaggiano a 200 sulla 2,4Ghz vanno a saturare una banda già di suo piena, ma è assurdo che uno viaggi a 85Mb da speedtest in wi-fi per poi scendere a 50Mb (sempre da speedtest) se fa l'upgrade alla 200 e non ha possibilità di avere il modem vicino al PC.
Posso capire blindarla a 100, ma farsi attivare il doppio per andare a metà mi sembra una cosa senza senso, soprattutto alla luce del fatto che se cambio modem non so se ho questa limitazione comunque.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!