PROBLEMA Wi-Fi inspiegabile

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
ciao a tutti.
Ho un problema che non riesco proprio a risolvere e spero che mi possiate aiutare :(
Il problema e' che il wifi nel corso degli ultimi mesi ha perso di qualita', perlomeno dal punto di vista del PC che uso che prima visualizzava tutte le tacche mentre adesso oscilla tra 1-2, eccezionalmente 3.
Nella struttura in cui mi trovo effettivamente la posizione del router non e' mai stata la migliore, si trova al piano di sopra in un angolino. Pensate che e' possibile connettersi al wifi persino in strada e con una velocita' di 6-7 mega mentre all'interno e' molto variabile, non solo a seconda della posizione ma anche del momento. Dove c'e' il PC e' solitamente massimo 0,5 mega (praticamente non si riesce a navigare piu') mentre in altri posti arriva a 8-9, in altri 2-3...
ma l'assurdo e' che non riesco ad identificare delle posizioni migliori (usando lo speed-test dello smartphone) , in teoria piu' ci avvicina in linea d'aria al router meglio dovrebbe essere, eppure non riesco a verificare questa equazione nel senso che mi sembra tutto molto caotico: tipo adesso magari in un certo posto vado a 5-6 mega adesso, tra 2 minuti nello stesso posto arriva a 1... poi torna a 4, e via cosi'... (anche di notte, quindi non dipende dal numero di dispositivi connessi).
L'unica costante quasi assoluta e' la pessima connessione del pc (che non e' in una posizione vicina al router). Incredibilmente se faccio lo speed-test con l'app del telefono nello stesso posto dell'antennina del pc mediamente va discretamente piu' veloce dello speed-test fatto dal pc che ha risultati quasi nulli :look:

che senso ha tutto questo ???? :muro::muro::muro::muro:

non capisco questa grande variabilita'. Adesso per esempio nel pc vedo 3 tacche, quando per tutto oggi solo 1-2. !

volevo chiedervi cosa potrei fare, magari comprare un cavo piu' lungo per sostituire quello che connette l'antennina al router ? cosi' potrei forse spostare l'antennina in un posto piu' ottimale..... potrebbe funzionare o si perde qualita' del segnale ? scusate ma non sono esperta di queste cose.
E comunque non capisco la grande instabilita' del segnale.....ho pensato che forse il router e' vecchio, o l'antennina....


grazie del vostro aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,379
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sembra tutto dovuto ad interferenza.
Cambia canale di trasmissione
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sistema il titolo perché non sono ammesse abbreviazioni da chat.
Hai un’intera tastiera a disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Vi sono diversi apparati che trasmettono sulle stesse frequenze del WIFI.
Telecamere di sorveglianza,ripetitori audio video e naturalmente access point ed extender WIFI, se qualcuno ha attivato una di queste apparecchiature nelle vicinanze le interferenze possono spiegare benissimo i problemi da te elencati.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai così . Per verificare la situazione e vedere se esiste un canale meno affollato su cui sintonizzare manualmente il router scarica su smartphone android la app Analizzatore Wifi. Otterrai graficamente la situazione delle reti presenti e le possibilità di soluzione. Se esiste
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
oggi, sarà stato per i nervoso, ma spostando l'antennina wi-fi collegata alla scheda di rete interna del pc ho rotto il cavo :(

Vi allego del retro del pc.
Prima era così


IMG_20180816_194905.jpg


Ora così

IMG_20180816_194812.jpg

Il modello dovrebbe essere TP-Link TL-WN751ND Adattatore PCI Wireless, 150 Mbps.

Volevo chiedere 3 cose:

1) se esistono schede di rete più performanti in velocità di connessione o devo comprarne una identica
2) è più performante la PCI o una USB WiFi ?
3) non ho mai sostituito una scheda di rete. È difficile??
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Approfitta per cambiare scheda. Che router hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Approfitta per cambiare scheda. Che router hai?

Uhm....
O tp-link o d-link, devo andare a controllare, non ricordo bene.....
ma me lo chiedi perché deve esserci compatibilità tra la marca del router e la marca della scheda di rete del pc che riceve il wifi ????
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No per sapere se ti basta prendere una scheda base con wifi 300N o puoi prenderne una AC. Il tuo problema probabilmente visto anche come si è manifestato è dato dal cavetto che si stava rompendo e faceva già un contatto precario. Potresti risolvere anche prendendo una nuova antenna esterna con prolunga per sostituire quella che hai. Il problema è che un WIFI 150N come quello della tua scheda wifi attuale non è di solito sufficiente per fare attività che richiedono maggiore occupazione di banda tipo vedere video e cose del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
No per sapere se ti basta prendere una scheda base con wifi 300N o puoi prenderne una AC. Il tuo problema probabilmente visto anche come si è manifestato è dato dal cavetto che si stava rompendo e faceva già un contatto precario. Potresti risolvere anche prendendo una nuova antenna esterna con prolunga per sostituire quella che hai. Il problema è che un WIFI 150N come quello della tua scheda wifi attuale non è di solito sufficiente per fare attività che richiedono maggiore occupazione di banda tipo vedere video e cose del genere.

Esattamente ;)

Il dubbio cheavevo è cosa acquistare perché come si vede nelle foto che ho messo avevo un'antenna attaccata al PC con un filo.
Più o meno una cosa così...


download.jpeg


forse potrei sostituire solo questo pezzo, no? almeno evito di incasinarmi con la sostituzione della scheda di rete che poi mi costerebbe di più.....

Ma giusto per mettere le mani avanti per domani che vado a comprare, mettiamo che sostituisca la scheda di rete, tu cosa mi consigli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Certo. Puoi farlo se il wifi che hai ti è sufficiente per l'uso che ne fai. Per cambiare la scheda è un attimo. Apri la paratia laterale, sviti la vite che tiene ferma la scheda di rete nello slot con un cacciavite a croce e tiri fuori. La sequenza contraria per rimetterla.
Nel caso volessi mettere una scheda nuova che sia un acquisto per il futuro senza spendere troppo prendi questa:
https://www.amazon.it/dp/B00JNA337K/?tag=tomsforum-21
Oppure prendere questa e riparare la tua con un'antenna più potente:
https://www.amazon.it/dp/B01H00FO5I/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Certo. Puoi farlo se il wifi che hai ti è sufficiente per l'uso che ne fai. Per cambiare la scheda è un attimo. Apri la paratia laterale, sviti la vite che tiene ferma la scheda di rete nello slot con un cacciavite a croce e tiri fuori. La sequenza contraria per rimetterla.
Nel caso volessi mettere una scheda nuova che sia un acquisto per il futuro senza spendere troppo prendi questa:
https://www.amazon.it/dp/B00JNA337K/?tag=tomsforum-21
Oppure prendere questa e riparare la tua con un'antenna più potente:
https://www.amazon.it/dp/B01H00FO5I/?tag=tomsforum-21


Oh god, 50 euro erotti li spenderei per un PC nuovo o quasi, ma il mio risale alla preistoria quasi.... :D
a questo punto opterei per sostituire solo l'antenna oppure eventualmente sostituire la scheda di rete con una uguale, l'asus è davvero troppo cara.
Magari un compromesso potrebbe essere una cosa così

https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/?tag=tomsforum-21


presumo che essendo 300 anziché 150 come quella che ho avuto finora sia più potente. Sempre sperando che sia compatibile con la scheda madre, non possono esserci incompatibilità?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai prese USB 2.0 sul tuo pc? Penso di si...
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
oggi sono stata al mediaworld ma non hanno ne' l'antenna ne' il TL-WN751ND (quello a 150mbs)
ho trovato invece TL-WN881ND (quello a 300mbs)
non l'ho comprato per fare delle verifiche perche' non vorrei sbagliare e sul sito ufficiale leggo che la scheda di rete che ho adesso (e che dovrei rimpiazzare) (la TL-WN751ND) richiede come interfaccia 32-bit PCI mentre TL-WN881ND richiede PCI Express(x1):look:
se non ho capito male questo dipende dalla scheda madre quindi sono andata a vedere, la mia motherboard e' questa https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68C-GS FX/index.it.asp

nello slot espansione c'e' scritto
- 1 x Alloggio PCI Express x16
- 1 x Alloggio PCI Express x1
- 2 x Alloggi PCI


quindi in teoria dovrebbe essere compatibile :veach:
almeno spero....

non so niente di queste cose, scusate. La procedura di sostituzione cambia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili