PROBLEMA WIFI TIM SMART MODEM DIFETTOSO!? consigli...

shonik3

Utente Attivo
357
40
Continuo qui la discussione riguardo il problema sul wifi, ma ho importanti aggiornamenti.
Buonasera nuovamente a tutti,
SITUAZIONE:
VDSL (fibra) TIM in promo 3 mesi 100mb dl e 20md Upload.
PROBLEMA:
pc portatile sony vaio 2014 in wifi, speedtest sui 10mbs lag estremo su COUNTER STRIKE GO
ps4 pro e dispositivi cellulari collegati in 5ghz, speedtest 80mbs e lag assente..

Il problema si circuisce al wifi 2.4ghz.
Le teorie che ho letto indicano come il wifi 5ghz più "sensibile" a distanze e pareti...
MA analizziamo adesso l' immagine che ho allegato e la situazione..

M = posizione originale del modem
PC = posizione del portatile in wifi, su una scrivania....

Situazione tragica come riportato sopra.
Vorrei sottolineare che tra la M di modem e il PC, ci sono esattamente 5 o 6 PASSI (sono alto 1,83), in linea d'aria sarebbero forse 3 passi!!! L'appartamento sono 75mq2...

Prima di fare qualsiasi cosa, ho eseguito questi test.
1) speedtest in lan , 90mbs
2) speedtest in wifi con il pc accanto al modem M , 47 mbs (so che in wifi il massimo è circa 50 quindi tutto perfetto)
3) speedtest in salotto, e fuori finestra, speedtest nell' altra camera (quella in alto) con risultati variabili ma sempre sopra i 20mb
4) speedtest nella posizione originale PC ..10 mb..

c' è quindi un EVIDENTE problema con il pc messo sulla scrivania, in camera mia, proprio dove DEVE stare...
ASSURDO...
Rispetto a gli speedtest eseguiti al punto 3, dove tengo il PC è sicuramente più vicino di altri..

Il colpo di genio è stato SPOSTARE il modem di 40 (sul serio) cm sul comodino dove già è.... metterlo in verticale (anche se è fatto per stare orizzontale)... e ho guadagnato almeno una 10 di mbs.....

Ora, chi ha avuto il coraggio di leggere e capire tutto ciò.... cosa ne pensa??
ps: per emanu ho messo sulla scheda di rete la
"bandwidth capability a 20/40mhz"
"coesistenza 20/40mhz ABILITATO"
"consumo energetico minimo DISABILITATO".


Grazie mille!
 

Allegati

  • modem.jpg
    modem.jpg
    505.1 KB · Visualizzazioni: 71

shonik3

Utente Attivo
357
40
non dico altro...
il problema sembra ristretto a camera mia........................ ho spento tutti i dispositivi wifi..
 

Allegati

  • omg.png
    omg.png
    37.8 KB · Visualizzazioni: 69

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Compra dei powerline AV100-1200.
Il problema è il WiFi.
Hai provato la 5GHz?
Hai provato a cambiare canale?
La tua situazione mi sa proprio di interferenza con altre reti WiFi.
PS. Per citare emanu:
@emanu37429
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Grazie per il tuo aiuto!! Allora il pc non supporta 5 gigahertz infatti non ricordo se l'ho scritto o meno ma i dispositivi in 5 gigahertz ( cellulare e ps4 pro) anche se più distanti dal modem non hanno nessun problema!
Non voglio usare il powerline perché mi risulterebbe troppo scomodo!
O c'è qualche interferenza oppure è la scheda WiFi del mio pc andata stasera faccio un paio di prove connettendo il cellulare alla 2.4 invece della 5! In ogni caso ci sono 6 o 7 reti WiFi nelle vicinanze ma non così tante e in camera mia non ho niente di particolare che possa creare interferenza!!
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Grazie per il tuo aiuto!! Allora il pc non supporta 5 gigahertz infatti non ricordo se l'ho scritto o meno ma i dispositivi in 5 gigahertz ( cellulare e ps4 pro) anche se più distanti dal modem non hanno nessun problema!
Non voglio usare il powerline perché mi risulterebbe troppo scomodo!
O c'è qualche interferenza oppure è la scheda WiFi del mio pc andata stasera faccio un paio di prove connettendo il cellulare alla 2.4 invece della 5! In ogni caso ci sono 6 o 7 reti WiFi nelle vicinanze ma non così tante e in camera mia non ho niente di particolare che possa creare interferenza!!
Allora puoi provare con una nuova scheda (che magari supporti il 5GHz)
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
ora sta sui 20 mb....sembra molto altalenante
prima di aprire il pc per cambiare la scheda provo a farmi cambiare modem, comunque, trovi anche tu che sia strano no?
Ho visto che tablet e pc fanno stessi risultati di speedtest, entrambi in 2.4, sono a meno di 5 metri dal modem, prende 5 tacche... anche se alla 2.4 sono collegati magari un telefono e un tablet......... non è possibile fare speedtest da 6mb! cioè su questo siamo d'accordo no?
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
ora sta sui 20 mb....sembra molto altalenante
prima di aprire il pc per cambiare la scheda provo a farmi cambiare modem, comunque, trovi anche tu che sia strano no?
Ho visto che tablet e pc fanno stessi risultati di speedtest, entrambi in 2.4, sono a meno di 5 metri dal modem, prende 5 tacche... anche se alla 2.4 sono collegati magari un telefono e un tablet......... non è possibile fare speedtest da 6mb! cioè su questo siamo d'accordo no?
Prova a cambiarlo allora.
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
questo può voler dire qualcosa?
sicuramente le linee wifi non sono poche in questa zona.. ma non abito certo in una zona sovraffollata!
 

Allegati

  • adsl2222222.png
    adsl2222222.png
    28.3 KB · Visualizzazioni: 57

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili