UFFICIALE Windows 10 Fall Creators Update

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, anche io, purtroppo, sono tra le file di chi ha riscontrato più di un problema dopo l'aggiornamento a Fall Creators o come si chiama lui.
Da una parte, sono anche stato fortunato in quanto non sia stato nulla di grave, ma ho dovuto combattere sia con i driver AMD che con quelli Creative (ho una scheda audio sound blaster z) in quanto avevo problemi con l'audio, come ronzii strani ed altri rumori simili a disturbi o interferenze. Ho dovuto reinstallare più una volta i vari driver prima di riuscire a risolvere il problema.
Fino a qui tutto bene, ma è comunque rimasto un problema molto fastidioso e che mi fa pensare che ci sia qualcosa nel sistema che non sia a posto e che potrebbe crearmi problemi più seri in futuro:
praticamente il PC, spesso ma non sempre, si blocca in fase di avvio o riavvio o arresto. Esattamente, in fase di arresto o riavvio, si blocca quando escono i pallini che ruotano sopra la scritta "Arresto (o Riavvio) in corso" e l'unico modo per sbloccarlo è spegnere forzatamente il PC tenendo premuto l'apposito tasto sul case.
Questo problema si manifestava, le prime volte, solo quando cercavo di riavviare il PC tramite software di terze parti (ad esempio, dopo aver disinstallato o installato i driver Creative, l'applicazione apposita mi chiedeva un riavvio per completare la procedura e qui si bloccava), ma poi ho notato che capitasse anche durante un normale arresto o riavvio direttamente da Windows. Precisamente, questo problema è nato dopo una scansione con Malwarebytes che aveva scovato due adware: dopo averli rimossi mi è stato richiesto un riavvio ed ecco che si è bloccato.
Ora non so se questo problema possa essere nato dall Fall Creators Update, ma non mi viene da pensare altro dato che prima non mi era mai capitato e soprattutto perché, dopo l'aggiornamento, non è stato l'unico problema che abbia riscontrato.
Come credo abbiate intuito, questo problema, è ancora presente nel mio PC, che per fortuna per il resto funziona come si deve, quindi vi chiedo se qualcuno abbia una soluzione a questo inconveniente o almeno qualche idea, gliene sarei grato!
Inizialmente pensavo potesse essere anche un problema hardware, ma ieri ho smontato e rimontato l'intero PC in quanto ho cambiato sia case che alimentatore, ma il problema ha persistito.

Qui sotto la mia configurazione completa:
- Intel Core i5-3570k @4.0 GHz
- Be Quiet! Dark Rock PRO 3
- ASRock Z77 Extreme 4
- SSD Samsung 850 Evo 256 GB; HDD WD Caviar Blue 1TB
- Corsair Vengeance LP 1600 MHz 16 GB (4x4)
- AMD Gigabyte HD 7970 3GB
- Creative Sound Blaster Z
- EVGA SuperNOVA G3 550W 80+ Gold
- Windows 10 Pro x64
- Phanteks Enthoo Luxe Tempered Grey

Spero di avervi dato tutte le informazioni utili! Grazie per l'attenzione! :)
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Buonasera, anche io, purtroppo, sono tra le file di chi ha riscontrato più di un problema dopo l'aggiornamento a Fall Creators o come si chiama lui.
Da una parte, sono anche stato fortunato in quanto non sia stato nulla di grave, ma ho dovuto combattere sia con i driver AMD che con quelli Creative (ho una scheda audio sound blaster z) in quanto avevo problemi con l'audio, come ronzii strani ed altri rumori simili a disturbi o interferenze. Ho dovuto reinstallare più una volta i vari driver prima di riuscire a risolvere il problema.

A me quando vado in fullscreen con le app dello store tipo netflix, l'audio gracchia ancora, ho installato gli ultimi driver creative però ho perso il volume panel e il mixer che era molto importante per l'audio del 5.1.
Come hai risolto?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
A me quando vado in fullscreen con le app dello store tipo netflix, l'audio gracchia ancora, ho installato gli ultimi driver creative però ho perso il volume panel e il mixer che era molto importante per l'audio del 5.1.
Come hai risolto?
Ciao, per l'audio "gracchiante" e ronzii vari sinceramente non so, è stata un po' una cosa fortuita: ho reinstallato più volte i driver finché non ha smesso di fare quei rumori. La procedura che seguivo era questa: disinstallazione driver creative, riavvio, eliminazione della cartella "Creative" in "C:/Programmi(x86)", pulizia con CCleaner (anche del registro SENZA fare il backup), riavvio e reinstallazione. Nel dubbio ho anche reinstallato i driver AMD dopo averli disinstallati con DDU in modalità provvisoria. Dopo di ciò ho notato che avevo ancora qualche problemino, ossia l'audio spesso risultava soffocato, l'ho notato su youtube. Dopo un bel po' per cercare di capire cosa fosse, ho notato che nel "Pannello di controllo Sound Blaster" alla voce "Altoparlanti/Cuffie" era selezionato nel menù a tendina "Surround 5.1" mentre io ho un impianto 2.0 (Edifier R1700BT). Non so che impianto tu abbia, ma il mio, se tengo il volume di Windows troppo alto (oltre 60) fa rumorini strani e fastidiosi, anche questi li ho eliminati tenendo il volume di sistema basso (lo tengo a 30).
Prova se riesci a risolvere qualcosa!

Se qualcuno potesse aiutarmi col fatto del PC che va in freeze durante riavvi e arresti si faccia avanti! Tra l'altro mi capitano altre due cose strane che sono sicuro sia originate dallo stesso problema:
La prima è che, a volte, accendo il PC e, come arrivo alla schermata in cui immettere la password, mouse o tastiera o entrambi non funzionano, sono proprio spenti nonostante siano collegati! E cambiando entrata USB riprendono a funzionare normalmente (le porte USB funzionano tutte come si deve).
La seconda, invece, è che a volte dopo aver immesso la password, accedo al desktop ma questo non carica nulla, va in freeze e sono costretto a riavviare il PC dal tastino sul case.
Sinceramente non saprei minimamente come risolvere!
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ho appena notato che il Fall Creators Update praticamente è un Windows instalalto sopra il precedente, praticamente un'installazione sporca di Windows detto in parole povere, quindi starei pensando ad una formattazione e reinstallazione. Solo che perderei tropppi dati e mi troverei costretto a riscaricare centinaia di GB di software, per non parlare di tutte le preferenze dei vari programmi e di Windows stesso
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ho appena notato che il Fall Creators Update praticamente è un Windows instalalto sopra il precedente, praticamente un'installazione sporca di Windows detto in parole povere, quindi starei pensando ad una formattazione e reinstallazione. Solo che perderei tropppi dati e mi troverei costretto a riscaricare centinaia di GB di software, per non parlare di tutte le preferenze dei vari programmi e di Windows stesso
Praticamente sì... forse c'è un modo per bloccarlo, dato verrà riproposto come aggiornamento da Windows Update

Non so poi una volta bloccato, se gli aggiornamenti secondari o di sicurezza continueranno esserci

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Eh ma ormai l'ho fatto, perciò non posso più bloccare nulla... Ora vedo se la situazione migliora, altrimenti dovrò decidere cosa fare, se formattare e reinstallare tutto Windows o altro.
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Io sto tenendo fermo l'aggiornamento tramite wushowhide, perché voglio prima fare un backup. Però non è una cosa definitiva blocca solo specifici aggiornamenti, se ne esce uno dopo riparte -.-' Ho un notebook HP con processore i5


Oppure per essere certi che sia bloccato bisogna impostare come fosse navigazione a consumo, ma così taglia tutti gli aggiornamenti

Ricordo nei windows precedenti si poteva selezionare gli aggiornamenti desiderati... non mi piace molto sta cosa. Se rileva un'errore nell'aggiornamento lo scarica continuamente

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Io sto tenendo fermo l'aggiornamento tramite wushowhide, perché voglio prima fare un backup. Però non è una cosa definitiva blocca solo specifici aggiornamenti, se ne esce uno dopo riparte -.-' Ho un notebook HP con processore i5


Oppure per essere certi che sia bloccato bisogna impostare come fosse navigazione a consumo, ma così taglia tutti gli aggiornamenti

Ricordo nei windows precedenti si poteva selezionare gli aggiornamenti desiderati... non mi piace molto sta cosa

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Sì esatto, in Windows 7 avevi un controllo totale degli aggiornamenti, quando e quali fare. Più si “progredisce” e più vengono rese automatiche operazioni che sarebbe meglio lasciare a discrezione dell’utente. Si stava meglio quando si stava peggio!
Sinceramente stavo pensando ad un ritorno a Windows 7 (il mio SO preferito), ma ho paura che questa scelta mi si possa ritorcere contro, soprattutto in futuro, tra compatibilità dei software, supporto, aggiornamenti e sicurezza.
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Sì esatto, in Windows 7 avevi un controllo totale degli aggiornamenti, quando e quali fare. Più si “progredisce” e più vengono rese automatiche operazioni che sarebbe meglio lasciare a discrezione dell’utente. Si stava meglio quando si stava peggio!
Sinceramente stavo pensando ad un ritorno a Windows 7 (il mio SO preferito), ma ho paura che questa scelta mi si possa ritorcere contro, soprattutto in futuro, tra compatibilità dei software, supporto, aggiornamenti e sicurezza.
Loro diranno per la sicurezza etc etc ma è chiaro che tagliano fuori i pc vecchi per qualche motivo

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ciao, per l'audio "gracchiante" e ronzii vari sinceramente non so, è stata un po' una cosa fortuita: ho reinstallato più volte i driver finché non ha smesso di fare quei rumori. La procedura che seguivo era questa: disinstallazione driver creative, riavvio, eliminazione della cartella "Creative" in "C:/Programmi(x86)", pulizia con CCleaner (anche del registro SENZA fare il backup), riavvio e reinstallazione. Nel dubbio ho anche reinstallato i driver AMD dopo averli disinstallati con DDU in modalità provvisoria. Dopo di ciò ho notato che avevo ancora qualche problemino, ossia l'audio spesso risultava soffocato, l'ho notato su youtube. Dopo un bel po' per cercare di capire cosa fosse, ho notato che nel "Pannello di controllo Sound Blaster" alla voce "Altoparlanti/Cuffie" era selezionato nel menù a tendina "Surround 5.1" mentre io ho un impianto 2.0 (Edifier R1700BT). Non so che impianto tu abbia, ma il mio, se tengo il volume di Windows troppo alto (oltre 60) fa rumorini strani e fastidiosi, anche questi li ho eliminati tenendo il volume di sistema basso (lo tengo a 30).
Prova se riesci a risolvere qualcosa!

Se qualcuno potesse aiutarmi col fatto del PC che va in freeze durante riavvi e arresti si faccia avanti! Tra l'altro mi capitano altre due cose strane che sono sicuro sia originate dallo stesso problema:
La prima è che, a volte, accendo il PC e, come arrivo alla schermata in cui immettere la password, mouse o tastiera o entrambi non funzionano, sono proprio spenti nonostante siano collegati! E cambiando entrata USB riprendono a funzionare normalmente (le porte USB funzionano tutte come si deve).
La seconda, invece, è che a volte dopo aver immesso la password, accedo al desktop ma questo non carica nulla, va in freeze e sono costretto a riavviare il PC dal tastino sul case.
Sinceramente non saprei minimamente come risolvere!

Ok grazie per le info. Ho fatto installazione pulita perchè i driver creative avevano rallentato il sistema, che comunque era terribile dopo questo update disastroso.

Ho appena notato che il Fall Creators Update praticamente è un Windows instalalto sopra il precedente, praticamente un'installazione sporca di Windows detto in parole povere, quindi starei pensando ad una formattazione e reinstallazione. Solo che perderei tropppi dati e mi troverei costretto a riscaricare centinaia di GB di software, per non parlare di tutte le preferenze dei vari programmi e di Windows stesso

Certo è proprio il metodo di aggiornamento che fa pietà, nonostante alcuni a cui non è mai successo nulla di male lo difendano... resta una schifezza.

Io ho avuto in passato problemi come i tuoi per colpa dei driver video.
All'avvio dopo la sospensione dopo qualche secondo il monitor diventava nero, era un problema di driver ma so dirti quale.

Riguardo ai riavvii controlla le impostazioni di avvio veloce nel pannello di controllo (quello dove si imposta il tipo di azione da effettuare quando si preme il pulsante di accensione).

Anche io ho perso due o tre giorni a ripristinare tutto dopo la formattazione, ma ci voleva proprio, ho un clone di C: prima del formattone, ora a parte il gracchiamento con le app, va molto ma molto più veloce, e sono sempre stato su SSD, però era rallentato a causa di queste orribili installazioni sporche. Valutalo attentamente, potresti risolvere un sacco di problemi
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Sì esatto, in Windows 7 avevi un controllo totale degli aggiornamenti, quando e quali fare. Più si “progredisce” e più vengono rese automatiche operazioni che sarebbe meglio lasciare a discrezione dell’utente. Si stava meglio quando si stava peggio!
Sinceramente stavo pensando ad un ritorno a Windows 7 (il mio SO preferito), ma ho paura che questa scelta mi si possa ritorcere contro, soprattutto in futuro, tra compatibilità dei software, supporto, aggiornamenti e sicurezza.

Quelle vecchie impostazioni sono ancora accessibili via GPEDIT, cerca su google, puoi ancora decidere di essere tu "a decidere" quando scaricare e installare.
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
francamente vergognoso questo ultimo update e in generale le modalità con cui stanno gestendo gli upgrade del sistema.

quest'ultimo aggiornamento mi ha ucciso il pc.
sono giorni che combatto con crash continui, programmi che non funzionano più, programmi che si installano ma in realtà non si installano perchè pieni di file corrotti o mancanti. per fare un esempio addirittura chrome nno funziona bene, saltuariamente crashano le schede (esce la schermata "uffa..." per capirci)
le ho provate tutte: reinstallazione "in place", ripristino, formattone e reinstallazione da zero con usb avviabile, scannow che va continuamente in errore, dism etc. che non funziona. persino il format e reinstallazione mi andava in errore, ci sono riuscito tipo alla quarta volta a rimettere in piedi il sistema perchè durante il processo o crashava oppure mi dava errori vari nell'installazione. dopo esserci riuscito sembrava funzionante ma al primo driver installato, quelli video della gpu amd, son ripartiti i crash. tutto questo staccando tutte le periferiche, staccando gli hard disk non principali, provando ad installarlo su tutti gli hard disk a turno, staccando i banchi di ram uno alla volta, girando in tondo 3 volte e saltando su un piede solo.
niente, il pc non si riprende più. il bello è che per la tipologia di errori ti porta a credere che ti si sia fottuto un componente hardware, tipo il disco ssd o la ram; peccato che fino al momento dell'update funzionava tutto egregiamente senza problemi

ad ora riesco ad usare il pc solo per la navigazione base ma alla prima applicazione che faccio partire, sopratutto video, si inceppa tutto.
penso che a breve sarò costretto a tornare ad una versione precedente, se riesco a trovarla

a latere: una marea di amici, meno bravi con l'informatica, stanno letteralmente buttando i loro pc, sopratutto i portatili, perchè non riescono più a farli ripartire dopo l'aggiornamento. vergognoso

Bah senti, io appunto oggi ho formattato un portatile toshiba di 7 anni fa con un dual core due duo con 4gb di RAM, e x86.
Windows 10 va perfettamente.
Ovviamente ho dovuto formattare dopo che son passato da Windows 7 a Windows 10 sennò andava a rilento, ma adesso che è tutto pulito vola, ovviamente nei limiti visto che un HDd da 5200 rpm



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ciao, mi piacerebbe qualche informazione sull'utilizzo delle iso.
Il metodo con chiavetta usb + rufus l'ho visto ben spiegato qui nel forum.

Il secondo sistema è con dvd, va masterizzata l'immagine cliccando su tasto destro... e succesivamente avviando da bios sempre o altro modo?

Poi ho trovato anche questo metodo tramite la funzione Monta iso, inserita in Windows
https://www.htnovo.net/2016/11/come-installare-iso-windows-10-senza-supporto.html

Sono tutti metodi validi?


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, mi piacerebbe qualche informazione sull'utilizzo delle iso.
Il metodo con chiavetta usb + rufus l'ho visto ben spiegato qui nel forum.

Il secondo sistema è con dvd, va masterizzata l'immagine cliccando su tasto destro... e succesivamente avviando da bios sempre o altro modo?

Poi ho trovato anche questo metodo tramite la funzione Monta iso, inserita in Windows
https://www.htnovo.net/2016/11/come-installare-iso-windows-10-senza-supporto.html

Sono tutti metodi validi?


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Non cambia niente, l’utilyti di Windows(media creation tool) che ti fa scaricare Windows ti fa fare la chiavetta usb, o masterizzare la iso direttamente su dvd. Io faccio sempre il dvd. Scegli quello che preferisci, basta che scegli da bios da dove fare il boot usb o dvd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!