windows 10 lento i5 8gb ram lenovo

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
ciao a tutti, ho da poco acquistato un lenovo yoga 500 con processore intel i5 5200u ed 8gb di ram, installando subito windows 10 ed ho notato che non va come mi sarei immaginato. Provengo da un vecchio sony vaio con i3 e 4gb di ram, e devo dire che le differenze a livello di prestazioni non sono così marcate. In particolare quando clicco nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni essa impiega qualche secondo ad aprirsi (non sempre), e quando digito qualcosa il testo ritarda rispetto alla digitazione su tastiera. Altro esempio, la navigazione web è abbastanza lenta, e "scattosa", in particolare su youtube ma anche su altri siti. E' una cosa normale considerando le specifiche del mio dispositivo? Come posso ovviare al problema? Grazie a tutti :)

P.S. Nel vecchio pc utilizzavo programmi come ccleaner, ma mi dà l'idea che non siano molto efficaci... Conviene installarli?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Questa presunta lentezza l'hai notata da subito, oppure col tempo? Che HD hai?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Più o meno da subito, non ricordo bene sinceramente, però non mi è mai sembrato una "scheggia".
Hd : toshiba mq01abf050

P.S. Esemplificativo della lentezza del pc penso sia il fatto che talvolta i menù come quello di volume, wifi, batteria ecc tipici di windows 10 impiegano del tempo per apparire. Mi chiedo se sia un problema comune ai pc che non abbiano hardware eccelsi
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao e benvenuto
per iniziare vai su "gestione attività" ----> prestazioni. Da qui puoi vedere l'uso di ogni componente , il processo che richiede più risorse ecc poi posta qua qualche screenshot
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Mmmm... Da quanto tempo hai questo HD? Hai mai fatto un test?
Scarica Cristal disk info e vedi i risultati.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
No nessun problema, pensavo fosse più vecchio. Cmq una controllata non fa male
Inoltre l i3 che avevi sul vaio ricordi qual'era?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Ah ok meno male, il programma dice che lo stato è buono. Notato niente di anomalo dagli screen?

Toglietemi un dubbio, un pc con un hardware come il mio dovrebbe andare piuttosto veloce, oppure è normale che abbia rallentamenti, specie nelle pagine web e nelle animazioni? La scheda video è una nvidia geforce 940m.

Sinceramente mi è venuto il dubbio che questi rallentamenti siano dovuti ad una compatibilità con win10 non proprio perfetta, poiché di nativo il pc ha windows8.1, può essere?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Noto un uso alto del disco (98%), vai sul tab processi e vedi, mi sa di Malware

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Non capisco perché era a quella percentuale, adesso sta al 1-3 %, utilizzato esclusivamente da chrome e system... Cosa potrei fare per controllare che non abbia un malware? Come antivirus utilizzo solo windows defender
 

Duccio98

Nuovo Utente
19
0
Comunque adesso che ho un po' messo mano al paging da "memoria virtuale" il pc va meglio... Avevo già notato che le prestazioni non sono costanti nel tempo
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Potrebbero essere gli aggiornamenti automatici di windows .

Puoi postare uno screenshot della tab Processi mentre l'utilizzo del disco è al 98%?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai il solito disco a carbonella su una macchina discreta .

è nromale che vada così , io ho acceso una mezza volta il mio laptop ( i7 4000 e qualcosa , 16 Gb di ram e hdd toshiba da 1TB ) prima di aprirlo, per attivare windows prima di montare un ssd .

pensavo di poter resistere, era di una lentezza imbarazzante.

potrai fare quello che ti pare, ma rimarrà sempre lento a meno che non compri anche il più scrauso degli ssd
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
un programma di pulizia come ccleaner ti consiglio di tenerlo ed usarlo ogni tot di giorni.
La lentezza potrebbe essere causata da qualche bloatware o come dice krusty75 da qualche virus. Non ti consiglio di affidarti solo a Windows Defender, ma se proprio vuoi, fai qualche scansione con Zemana (senza la protezione in tempo reale) e con AdwCleaner. Controlla anche quanta CPU consumi Defender, sul mio pc tempo fa ne consumava un sacco.. e prova a cambiare qualche impostazione (disattivare telemetria, cortana ecc..)
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Certo che con ssd avrai miglioramenti, hai cmq qualcosa che ti usa HD...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili