PROBLEMA Windows 10 mi ha bloccato il portatile con un aggiornamento!

samx90

Nuovo Utente
14
0
L'altro giorno accendo il portatile, inizia ad aggiornarsi in automatico (eh si, ti obbliga a scaricare ogni aggiornamento, per altro inutile per l'uso che ne fa il 99% degli utenti).

Ad un certo punto si blocca e.... non funziona piu' niente!

Notebook lenovo z70 i5 8 gb ram

con windows 10, aggiornamento di maggio a quanto pare.

Accendo e mi da la schermata azzurra con queste scritte:
cbab273b-a31c-43d2-84ca-e6caa5c5b867


Ho provato inserendo usb da 32 gb con il disco di ripristino creato da altro pc con windows 10, come da guida microsoft. Ma purtroppo pare che non le legga!! Ho provato anche facendolo con un dvd, ma non cambia niente.

Sul bios ho già messo ENABLED su boot da usb.

Il risultato è sempre quello sopra riportato...

Cortesemente se qualcuno può aiutarmi, perchè veramente sto diventando pazza...

Come posso ripristinare il sistema se non legge usb (ho provato tutte e 3 le prese usb disponibili) e nanche il dvd ??

Premesso che sarei disposta anche a cancellare i dati sul portatile a questo punto, basta che torni ad essere utilizzabile...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
L'altro giorno accendo il portatile, inizia ad aggiornarsi in automatico (eh si, ti obbliga a scaricare ogni aggiornamento, per altro inutile per l'uso che ne fa il 99% degli utenti).

Ad un certo punto si blocca e.... non funziona piu' niente!

Notebook lenovo z70 i5 8 gb ram

con windows 10, aggiornamento di maggio a quanto pare.

Accendo e mi da la schermata azzurra con queste scritte:
cbab273b-a31c-43d2-84ca-e6caa5c5b867


Ho provato inserendo usb da 32 gb con il disco di ripristino creato da altro pc con windows 10, come da guida microsoft. Ma purtroppo pare che non le legga!! Ho provato anche facendolo con un dvd, ma non cambia niente.

Sul bios ho già messo ENABLED su boot da usb.

Il risultato è sempre quello sopra riportato...

Cortesemente se qualcuno può aiutarmi, perchè veramente sto diventando pazza...

Come posso ripristinare il sistema se non legge usb (ho provato tutte e 3 le prese usb disponibili) e nanche il dvd ??

Premesso che sarei disposta anche a cancellare i dati sul portatile a questo punto, basta che torni ad essere utilizzabile...
sembra come se il disco di sistema fosse bloccato... hmmm dovresti provare con una live a vedere se riesci ad accedere ai file di sistema e fare uno scandisk
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
L'altro giorno accendo il portatile, inizia ad aggiornarsi in automatico (eh si, ti obbliga a scaricare ogni aggiornamento, per altro inutile per l'uso che ne fa il 99% degli utenti).

Ad un certo punto si blocca e.... non funziona piu' niente!

Notebook lenovo z70 i5 8 gb ram

con windows 10, aggiornamento di maggio a quanto pare.

Accendo e mi da la schermata azzurra con queste scritte:
cbab273b-a31c-43d2-84ca-e6caa5c5b867


Ho provato inserendo usb da 32 gb con il disco di ripristino creato da altro pc con windows 10, come da guida microsoft. Ma purtroppo pare che non le legga!! Ho provato anche facendolo con un dvd, ma non cambia niente.

Sul bios ho già messo ENABLED su boot da usb.

Il risultato è sempre quello sopra riportato...

Cortesemente se qualcuno può aiutarmi, perchè veramente sto diventando pazza...

Come posso ripristinare il sistema se non legge usb (ho provato tutte e 3 le prese usb disponibili) e nanche il dvd ??

Premesso che sarei disposta anche a cancellare i dati sul portatile a questo punto, basta che torni ad essere utilizzabile...
Hai provato F1 e quindi ripristinare a prima del fatto?
 

samx90

Nuovo Utente
14
0
Ciao si ho provato ma premendo F1 non succede niente, neanche f8 ... mi fa solo entrare nel bios e basta (con esc) qualsiasi altra opzione premendo il relativo tasto non funziona nulla...

è pazzesco roba da denuncia!!
 

samx90

Nuovo Utente
14
0
Ora mi ritrovo con un pc inutilizzabile...

E' possibile fare un reset/formattare anche se si perdono i dati? almeno da avere il pc utilizzabile.. Oppure a questo punto va cambiato l'hard disk addirittura? Sono a dir poco inca**ata...
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Potresti spiegarci che procedimento hai usato per fare la chiavetta di installazione di windows 10?
 

samx90

Nuovo Utente
14
0
Scaricato direttamente su chiavetta l'apposito tool ed installato direttamente sulla chiavetta, il tutto tramite il mio pc desktop con windows 10. Il tool di ripristino è stato configurato per windows 10 x64 (come da specifiche del notebook).

Riassumendo:

Oltre alla schermata sopra dello screenshot non esce altro
Posso solo andare nel bios
qualsiasi altra opzione scelga tra le altre, non succede nulla (nemmeno premendo f1 f8 ecc.. ho provato anche a fare il safe boot tenendo premuto "shift" all'avvio del pc ma esce subito la schermata dello screen sopra..)
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
ok inserisci la chiavetta ed entra nel BIOS, se hai cambiato qualche cosa nel BIOS, ricarica quelle di default. La vedi la chiavetta come sistema bootable?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se devi recuperare i dati prova con questa iso http://vault.theworkpc.com/ segui le istruzioni mettila su cd o dvd fai boot da essa esporta i dati e prova a ripristinare il sistema...
 

samx90

Nuovo Utente
14
0
se devi recuperare i dati prova con questa iso http://vault.theworkpc.com/ segui le istruzioni mettila su cd o dvd fai boot da essa esporta i dati e prova a ripristinare il sistema...

Come mai 1.78 gb? Comunque il problema è che non vede chiavi usb e/cd ... Non c'è modo di forzare l'avvio da usb se non le vede?


ok inserisci la chiavetta ed entra nel BIOS, se hai cambiato qualche cosa nel BIOS, ricarica quelle di default. La vedi la chiavetta come sistema bootable?

Si, ed ho già messo USB BOOT -> ENABLED
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Come mai 1.78 gb? Comunque il problema è che non vede chiavi usb e/cd ... Non c'è modo di forzare l'avvio da usb se non le vede?




Si, ed ho già messo USB BOOT -> ENABLED
Bene, ora devi avviare scegliendo quella chiavetta.
Se non ce la fai posta le schermate di BIOS cosi' capiamo meglio
 

samx90

Nuovo Utente
14
0
L'ho già fatto, appare sempre e solo quella schermata blu... Da lì non si muove... Qualsiasi tasto premo non succede niente, a parte ESC e va sul bios... Se premo gli altri tasti (f1 f8 ecc...) non succede assolutamente niente. Come accendo il notebook tempo 1 secondo e appare la schermata blu... Se lo faccio inserendo il dvd o la chiave usb con il repair tool di microsoft non cambia nulla..

thumbnail_IMG_8247.jpg
thumbnail_IMG_8248.jpg
thumbnail_IMG_8249.jpg
thumbnail_IMG_8250.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
L'ho già fatto, appare sempre e solo quella schermata blu... Da lì non si muove... Qualsiasi tasto premo non succede niente, a parte ESC e va sul bios... Se premo gli altri tasti (f1 f8 ecc...) non succede assolutamente niente. Come accendo il notebook tempo 1 secondo e appare la schermata blu... Se lo faccio inserendo il dvd o la chiave usb con il repair tool di microsoft non cambia nulla..
cambia Boot Mode [UEFI]
la tua pennetta non c'e' in UEFI
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E metti la voce Fast Boot su Disable così hai il tempo di comandare qualcosa da tastiera....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili