PROBLEMA Windows 10 non funziona da installazione pulita

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si scusami ma sn con il cellulare e sono scomodo. Comunque proverò anche in questo modo così da escludere l’hdd. Conta che in un altro hdd ho installo hackintosh è quello non mi da problemi alcuni.
magari fai un dualboot e vedi se ti da problemi
 

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra
magari fai un dualboot e vedi se ti da problemi
Conta che tutte le prove che ho fatto per risolvere il problema sono state fatte con solo lasd connesso è alimentato. In realtà però ho 6 hdd totali in uno di questi ho installato clover che è un bootloader. Se faccio il boot da clover Windows nn parte comunque ma High Sierra funziona tranquillamente. Contanto la complessità di far girare macOS su un pc trovo estremamente improbabile che sia l’hardware del pc a non permettermi l’avvio di Win. Anche se ora ragionando l’unica cosa differente tra Mac e Windows è il disco. Mi sa che dovrò focalizzarmi sul ssd. Ma é strana sta cosa perché è la prima cosa che ho controllato. L Utility di ocz non mi segnala nessuna tipologia di errore. Persino i bench sono soddisfacenti. Io spero vivamente sia lalimentatore. Secondo voi ho sbagliato ad acquistarlo?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Conta che tutte le prove che ho fatto per risolvere il problema sono state fatte con solo lasd connesso è alimentato. In realtà però ho 6 hdd totali in uno di questi ho installato clover che è un bootloader. Se faccio il boot da clover Windows nn parte comunque ma High Sierra funziona tranquillamente. Contanto la complessità di far girare macOS su un pc trovo estremamente improbabile che sia l’hardware del pc a non permettermi l’avvio di Win. Anche se ora ragionando l’unica cosa differente tra Mac e Windows è il disco. Mi sa che dovrò focalizzarmi sul ssd. Ma é strana sta cosa perché è la prima cosa che ho controllato. L Utility di ocz non mi segnala nessuna tipologia di errore. Persino i bench sono soddisfacenti. Io spero vivamente sia lalimentatore. Secondo voi ho sbagliato ad acquistarlo?
magari giusto per se non lo hai fatto prima cambia il cavo e la porta sata e vedi se ti da lo stesso problema
 
  • Mi piace
Reazioni: ubuntu.domenico

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra
magari giusto per se non lo hai fatto prima cambia il cavo e la porta sata e vedi se ti da lo stesso problema
Si. Questa sarà la prossima operazione che farò. Per quanto riguarda lalimentatore sono ancora in tempo a annullare l’ordine e prendere un ssd aggiuntivo. Secondo voi lalimentatore potrebbe causare questo problema? Non so come mai ma il fiuto mi dice che è lui perché è il pezzo più vecchio che ho. In più mi si è bruciato anche il dissi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm potrebbe ma ti darebbe le stesse noie sugli altri sistemi
 
  • Mi piace
Reazioni: ubuntu.domenico

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra
Stesso ragionamento... Nel caso fosse l’ssd. Un modo per ripristinarlo/correggerlo/aggiustarlo/rigenerare c’è?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto è occupato? Hai lasciato un 10% di spazio non allocato per l'overprovisioning?
 
  • Mi piace
Reazioni: ubuntu.domenico

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra
Per quanto è occupato? Hai lasciato un 10% di spazio non allocato per l'overprovisioning?
No non l’ho fatto. Loverprovisiong pensavo fosse un processo automatico che il sistema faceva alla prima formattazione. Tanté che lssd è da 260 eppure posso disporre solamente di 224 giga. Ma lo spazio non allocato non lo vedo nemmeno.o stiamo parlando di due cose diverse? Comunque ho visto ora che sulla scheda madre ho switchato il low BIOS. Può aver dato questo il problema? ( sicuramente mio figlio ha visto il tastino e lo ha spostato)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è la stessa cosa quella che dici tu è la differenza tra spazio nominale e spazio reale sul HD o SSD una volta formattato. Alcuni programmi di gestione degli SSD come ad esempio Magician per i Samsung automaticamente riservano spazio non allocato come spazio di manovra per il controller SSD. Quando tu cerchi di scrivere qualcosa sull'SSD, il controller cerca di sfruttare le celle meno scritte, la tecnica dell'overprovisioning permette di far "girare" più facilmente le celle vuote visto che ti impedisce di scrivere in tutto lo spazio disponibile dell'SSD e gli permette di funzionare al meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ubuntu.domenico

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra
Ho imparato una cosa nuova. Grazie mille. Ad ogni modo anche se d’ora in poi userò questa tecnica (molto simile a come facevo con gli hdd meccanici) ho seri dubbi che abbia causato questo problema poiché sono due anni che ho questo ssd. A meno che il nuovo Windows 10 si comporta diversamente ...
 

Coder

Nuovo Utente
138
16
il titolo è difficile da inserire poiché il problema è strano. Nell’ultima settimana ho formattato e reinstallando credo 20/30 volte il sistema operativo. Installo, avvio e configuro. Installo i driver e gli aggiornamenti. Riavvio e mi parte l’avvio del riparino del sistema poiché Windows non si avvia. Provo a ripristinare il boot sia dal installer che sia da cmd. Nulla. Provo a ripristinare il sistema operativo e non mi funziona. La modalità provvisoria è inaccessibile a me perché non mi legge la tastiera quando devo selezionare l’opzione per avviare la modalità provvisoria dal menu. Allora riformato ed il problema persiste. Provo a non installare alcuni driver, alcuni programmi ma nulla. Non c’è verso. Provo a staccare tutti gli hdd ed far leggere al pc solo L ssd per l’installazione ma nulla. Provo a ricreare la chiavetta di installazione magari è un file corrotto ma ancora niente. Provo a resettare il BIOS e selezionare solo da default la configurazione os Windows 10 e UEFI BIOS. E non va. Sono ormai tre settimane.
Tra due giorni mi arriva l’alimentatore nuovo che ho acquistato poiché è l’unico pezzo del mio pc che è datato (un Ocz di 10 anni) sperando sia quello anche se sinceramente non mi ha mai dato segni di cedimento. Cosa cavolo succede?


Configurazione in profilo.
Gli altri sistemi operativi li hai su altri HD collegati o staccati dal PC?
Hai Secure Boot disattivato ?
Se è disabilitato abilitalo e scollega gli altri HD/SSD, lascia solo quello di windows 10
e disattiva nel avvio di boot nel bios tutto tranne l'SSD/HD dove sta windows 10
e vedi se parte!
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
poi se te lo fà solo dopo aver installato quel gioco non hai pensato che può essere incompatibile con win 10?
 

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra
Gli altri sistemi operativi li hai su altri HD collegati o staccati dal PC?
Hai Secure Boot disattivato ?
Se è disabilitato abilitalo e scollega gli altri HD/SSD, lascia solo quello di windows 10
e disattiva nel avvio di boot nel bios tutto tranne l'SSD/HD dove sta windows 10
e vedi se parte!
Me lo fa sia con tutti attaccati che solo con Windows 10. Secure Boot non c’è lho nelle opzioni del BIOS.
 

ubuntu.domenico

Utente Attivo
151
30
CPU
Intel i7 6700K (Skylake)
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD OCZ Vector 180 (240 GB)
RAM
(4gb x 4) Corsair Veneage DDR4 2400 mhz
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Asus Rog PG278Q
PSU
OCZ 700W Pro Extreme
Case
H440 NZXT Red/black
Periferiche
Rocca Kone [+] e Roccat Ryos MKPRO
OS
Windows 10 x64, Ubuntu, iOS High Sierra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili