Windows 10 non si avvia piu

Roberto900

Nuovo Utente
9
0
Raga il mio computer non si vuole più avviare. In pratica ma oggi pomeriggio ho tentato un ripristino del sistema perché avevo perdo una cartella. Cmq il ripristino ad un certo punto si è bloccato e ho dovuto spegnere il PC da vicino. Il PC si è riacceso, ma si bloccava. Ad un certo punto poi...puff non ha funzionato più. In pratica esce la scritta Asus e poi preparazione del ripristino, poi diagnostica del PC in corso...è infine la schermata ripristino automatico (il PC non è stato avviato correttamente ) ho provato di tutto, dal reimpostare il PC mantenendo i file, al ripristino all avvio, pure il ripristino dalla Pen drive...non so più cosa fare! Cosa mi consigliate? ?? Non voglio perdere i miei file!

Raga il mio computer non si vuole più avviare. In pratica ma oggi pomeriggio ho tentato un ripristino del sistema perché avevo perdo una cartella. Cmq il ripristino ad un certo punto si è bloccato e ho dovuto spegnere il PC da vicino. Il PC si è riacceso, ma si bloccava. Ad un certo punto poi...puff non ha funzionato più. In pratica esce la scritta Asus e poi preparazione del ripristino, poi diagnostica del PC in corso...è infine la schermata ripristino automatico (il PC non è stato avviato correttamente ) ho provato di tutto, dal reimpostare il PC mantenendo i file, al ripristino all avvio, pure il ripristino dalla Pen drive...non so più cosa fare! Cosa mi consigliate? ?? Non voglio perdere i miei file!
Io credo sia un problema di Windows 10...voi che dite?

Raga tramite console di comandi ho usato il comando chkdsk e verificando il file System sono stati rilevati dei problemi. Ho provato come suggeritomi dal PC di eseguire chkdsk con opzione /F....ma mi dice che è impossibile ezeguire il controllo del disco su questo volume perché è protetto da scrittura. Cioè non ci sto capendo niente. ..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao non siamo in una chat per ora li unisco io i messaggi la prossima volta sarai sanzionato.
 

Salvo18

Utente Attivo
152
11
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
AORUS X570 Ultra Gaming
HDD
1xM.2 Samsung 970 250GB,1xM.2 Crucial P1 1TB,1xKingston 128GB,2xSeagate Barracuda 2TB,1xToshiba 1TB
RAM
24GB (2x8GB + 2x4GB) CL15 @3000MHz
GPU
AMD XFX 5700XT THICC III
Audio
Orgogliosamente integrata (e bruciata).
Monitor
AOC C24G1 1920x1080p @ 144Hz
PSU
Corsair CX 650W
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Cuffie: Logitech Pro X, Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum, Tastiera: Cooler Master Devastator (immortale)
Net
Down: 70Mb, Up: 20Mb, Ping: 2ms
OS
Windows 10 Pro
Non ho ben capito in quale schermata si blocchi di preciso. Nel caso si blocchi alla schermata del ripristino automatico, lascialo fare per qualche oretta, ci vuole il suo tempo.
 

Roberto900

Nuovo Utente
9
0
ciao non siamo

Non ho ben capito in quale schermata si blocchi di preciso. Nel caso si blocchi alla schermata del ripristino automatico, lascialo fare per qualche oretta, ci vuole il suo tempo.
no il PC non parte più. Ai blocca sulla schermata iniziale nera con la scritta Asus. Poi mi esce la schermata blu con le opzioni continua, utilizza un dispositivo , risoluzione dei problemi, spegni pc. Qualunque cosa provi a fare...non parte. Ho provato di tutto, sia l opzione reimposta pc senza perdere i dati, ho provato le opzioni avanzate tipo ripristino del sistema utilizzando un punto registrato, ripristino all avvio, ho provato ad entrare in modalita provvisoria. ..niente! Non so più che fare! Ho provato anche i prompt dei comandi. ..scannow, verifyonly....non voglio perdere i dati che ho sopra. Ho password, foto e tutto! Sto provando di tutto. ..ma veramente non ne vuole sapere
 

Salvo18

Utente Attivo
152
11
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
AORUS X570 Ultra Gaming
HDD
1xM.2 Samsung 970 250GB,1xM.2 Crucial P1 1TB,1xKingston 128GB,2xSeagate Barracuda 2TB,1xToshiba 1TB
RAM
24GB (2x8GB + 2x4GB) CL15 @3000MHz
GPU
AMD XFX 5700XT THICC III
Audio
Orgogliosamente integrata (e bruciata).
Monitor
AOC C24G1 1920x1080p @ 144Hz
PSU
Corsair CX 650W
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Cuffie: Logitech Pro X, Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum, Tastiera: Cooler Master Devastator (immortale)
Net
Down: 70Mb, Up: 20Mb, Ping: 2ms
OS
Windows 10 Pro
Allora, proviamo così:
Quando ti trovi in quella schermata blu, clicca su "Risoluzione dei problemi" --> "Opzioni Avanzate" --> "Prompt dei Comandi" e scrivi (Per ogni stringa dai l'invio):
Codice:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
exit

Alla fine clicca su Spegni PC e riavvia.
 

Roberto900

Nuovo Utente
9
0
Allora, proviamo così:
Quando ti trovi in quella schermata blu, clicca su "Risoluzione dei problemi" --> "Opzioni Avanzate" --> "Prompt dei Comandi" e scrivi (Per ogni stringa dai l'invio):
Codice:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
exit

Alla fine clicca su Spegni PC e riavvia.
Allora. ..bootrec /fixmbr mi dice operazione completata. Per bootrec /fixboot invece mi dice accesso negato. Come mai?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Dai il comando

Bcdedit /v
Dai invio e posta il risultato
 

Salvo18

Utente Attivo
152
11
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
AORUS X570 Ultra Gaming
HDD
1xM.2 Samsung 970 250GB,1xM.2 Crucial P1 1TB,1xKingston 128GB,2xSeagate Barracuda 2TB,1xToshiba 1TB
RAM
24GB (2x8GB + 2x4GB) CL15 @3000MHz
GPU
AMD XFX 5700XT THICC III
Audio
Orgogliosamente integrata (e bruciata).
Monitor
AOC C24G1 1920x1080p @ 144Hz
PSU
Corsair CX 650W
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Cuffie: Logitech Pro X, Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum, Tastiera: Cooler Master Devastator (immortale)
Net
Down: 70Mb, Up: 20Mb, Ping: 2ms
OS
Windows 10 Pro
Allora. ..bootrec /fixmbr mi dice operazione completata. Per bootrec /fixboot invece mi dice accesso negato. Come mai?
Teoricamente con il solo /fixmbr avrebbe dovuto avviarsi Windows..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Allego la foto. Spero si veda se no dopo trascrivo tutto a mano
questo è ok ... ora con i tool di windows hai ripristina l'avvio usa quello e vedi se riesce a ripartire...
 

Roberto900

Nuovo Utente
9
0
Teoricamente con il solo /fixmbr avrebbe dovuto avviarsi Windows..

questo è ok ... ora con i tool di windows hai ripristina l'avvio usa quello e vedi se riesce a ripartire...

Prima di tutto vi ringrazio infinitamente per l aiuto. Cmq ho riprovato con reimposta pc, mantenendo i miei file. Ebbene a parte la lentezza davvero incredibile. .arriva a massimo 49. Dopo di che esce dalla schermata e mi riporta alla schermata blu di Windows con le varie opzioni. Cioè è assurdo! Che sia un problema hardware forse? ?? Non me lo spiego! Cmq se può esservi d aiuto, facendo il comando sfc /verifyonly mi esce scritto che qualche file potrebbe essere danneggiato. Solo che facendo sfc / scannow poi mi dice che è impossibile fare la cosa. In modalita provvisoria neppure vuole entrarci! Cioè sta da ieri così. È davvero inverosimile come cosa!


Ho provato anche con il ripristino all avvio....nulla da dare, compare la seguente schermata
 

Allegati

  • 20180415_151825.jpg
    20180415_151825.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 313
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Prima di tutto vi ringrazio infinitamente per l aiuto. Cmq ho riprovato con reimposta pc, mantenendo i miei file. Ebbene a parte la lentezza davvero incredibile. .arriva a massimo 49. Dopo di che esce dalla schermata e mi riporta alla schermata blu di Windows con le varie opzioni. Cioè è assurdo! Che sia un problema hardware forse? ?? Non me lo spiego! Cmq se può esservi d aiuto, facendo il comando sfc /verifyonly mi esce scritto che qualche file potrebbe essere danneggiato. Solo che facendo sfc / scannow poi mi dice che è impossibile fare la cosa. In modalita provvisoria neppure vuole entrarci! Cioè sta da ieri così. È davvero inverosimile come cosa!


Ho provato anche con il ripristino all avvio....nulla da dare, compare la seguente schermata
hai un'altro pc? se si scarica una live di ubuntu mettila sulla pen con rufus dopo di che controlla lo stato del disco potrebbe essere danneggiato
 

Roberto900

Nuovo Utente
9
0
hai un'altro pc? se si scarica una live di ubuntu mettila sulla pen con rufus dopo di che controlla lo stato del disco potrebbe essere danneggiato
Potresti spiegarmi come fare questa cosa? Ho letto di una cosa simile con Linux. ..però sinceramente non ho capito bene cosa fare. Cos è rufus? Perdonami ma sta cosa non lo mai fatta!

Ps secondo posso almeno recuperare i file? Ho foto, documenti di testo con password. .. se li perdo è un macello!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Potresti spiegarmi come fare questa cosa? Ho letto di una cosa simile con Linux. ..però sinceramente non ho capito bene cosa fare. Cos è rufus? Perdonami ma sta cosa non lo mai fatta!

Ps secondo posso almeno recuperare i file? Ho foto, documenti di testo con password. .. se li perdo è un macello!
con ubuntu puoi basta avere un disco esterno o un supporto usb adeguato a quello che devi salvare
servono la iso di ubuntu da scaricare qui http://releases.ubuntu.com/17.10.1/ubuntu-17.10.1-desktop-amd64.iso
rufus https://rufus.akeo.ie/downloads/rufus-2.18.exe
e una chiavetta da almeno 2gb così da mettere la iso di ubuntu tramite rufus sulla chiavetta..
o un dvd dove poter masterizzare l'immagine con il tuo programma di masterizzazione preferito.

una volta messo ubuntu sulla chiavetta ed avviato senza installare ti ritrovi sul desktop dove con l'esplora risorse puoi accedere ai file ed esportarli dove sei comodo su un disco esterno sarebbe meglio ma anche su una pen usb adeguata va bene lo stesso
 

Roberto900

Nuovo Utente
9
0
con ubuntu puoi basta avere un disco esterno o un supporto usb adeguato a quello che devi salvare
servono la iso di ubuntu da scaricare qui http://releases.ubuntu.com/17.10.1/ubuntu-17.10.1-desktop-amd64.iso
rufus https://rufus.akeo.ie/downloads/rufus-2.18.exe
e una chiavetta da almeno 2gb così da mettere la iso di ubuntu tramite rufus sulla chiavetta..
o un dvd dove poter masterizzare l'immagine con il tuo programma di masterizzazione preferito.

una volta messo ubuntu sulla chiavetta ed avviato senza installare ti ritrovi sul desktop dove con l'esplora risorse puoi accedere ai file ed esportarli dove sei comodo su un disco esterno sarebbe meglio ma anche su una pen usb adeguata va bene lo stesso

Allora sono riuscito a far partire ubuntu e sto salvando i file! Ora potreste indicarmi come controllare l hard disk? E anche eventualmente la ram? Così vedo se è un problema hardware o di sistema operativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili