PROBLEMA Windows 10, Non Si Spegne, Barra Start Si Blocca Ecc...

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, vengo da voi con una richiesta di aiuto :(
Premetto che non sono un genio smanettone, quindi parlate come se aveste a che fare con qualcuno che ne capisce mediamente di pc...

Sul pc fisso di casa si sono presentate una serie di simpatiche problematiche tutte insieme a seguito di un blocco sui giochini di Microsoft Collection che ha portato mia madre a spegnere forzatamente il pc:

- Il pc non si spegne/riavvia rimane sulla schermata azzurra con la "rotellina" bianca che gira
- la barra di start si congela appena si prova a cliccarla in ogni sua parte "attiva"
- anche aggirando la barra di start, ad esempio cercando di ripristinare il pc ad un punto di ripristino precedente o cercando di accedere a powershell ecco che si presenta la discendente della clessidra di attesa

So che i primi due sono problemi comuni, ma non riesco a saltarci fuori, se si tratta di accedere al BIOS e cambiare cose, non l'ho mai fatto ma posso tentare se sarete così clementi da spiegarmi.

Grazie in anticipo.
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
riesci quantomeno a scaricare, avviare e fare una scansione completa con Malwarebytes? facendo Ctrl Alt Canc riesci ad avviare Gestione Attività per controllare cosa mangia tante risorse e se riesci ad uccidere tale processo? poi, se riesci a fare la scansione, magari vediamo che cosa c'è nell'avvio automatico (sempre da Gestione Attività) per capire se si avvia qualcosa di rompiballe che non fa andare avanti la baracca
 

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
Ciao Sheriff! Grazie dell'interessamento.
Non ho ancora provato a vedere se il browser va, stasera provo, non ho ancora malwarebytes su quel pc.
CTRL ALT CANC funziona ma quando clicco sulla gestione attività torna al desktop, il cursore del mouse diventa associato alla rotellina azzurra e non succede più niente.
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
allora la cosa principale e migliore da fare è avviare in modalità provvisoria. basta tenere premuto il tasto Shift (Maiuscolo) quando schiacci Riavvia (nella speranza che si riavii comunque), poi nella schermata azzurra che compare dopo il riavvio naviga fino a trovare la modalità provvisoria. da lì, prova a fare la scansione.
se non riesci a scaricare Malwarebytes, scaricalo dalla Modalità provvisoria con Rete
 

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
So che sto abusando della tua pazienza, ma provi a spiegarmi come fare come se lo spiega a tua nonna?

Ieri ho provato dalla schermata azzurra che appare da ctrlaltcanc a premere col maiuscolo sull'icona per spegnere e ho selezionato riavvia, mi ha detto che program manager o qualcosa del genere e esplora risorse bloccavano il riavvoo ho fatto annulla e si è bloccato su schermata azzurra con rotella bianca.
Avrei dovuto dirgli di forzare la chiusura?
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
sì, devi fare forza chiusura, altrimenti non si riavvia. prova così, vedi che succede
 

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
Al primo tentativo mi dava che "Task Host window" bloccava il riavvio, ma al comando di riavvia comunque, il "tasto" si premeva ma non è successo nulla, ora sto riprovando, ma è già circa un minuto che sono davanti alla schermata azzurra con scritta "attentere" e ruota bianca che gira...
 

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
Tre ore dopo siamo ancora alla schermata di attesa.
Devo passare a estremi rimedi quali staccare la spina mentre si avvia?
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
eh beh sì, anche solo dopo 10 minuti, non ha senso aspettare così a lungo
 

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
Ho staccato la corrente mentre caricava la barra iniziale da dove si può accedere al bios e appera ristabilita la corrente è ripartito normalmente salvo poi non caricare nemmeno il desktop.
Riprovo a staccare la corrente in corrispondenza del logo widows e niente riapre tutto come se nulla fosse questa volta anche caricando il desktop.
Il maiusc più simbolo alimentazione continua a non fare effetto.

Mi era venuto il dubbio di non aver capito niente e a pc acceso ho tenuto schiacciato maiuscolo e ho premuto il tasto di accensione del pc, si è spento e quando ho riacceso è apparsa una schermata azzurra con rotella e nient'altro.

Cosa ho combinato?
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
nulla di strano. allora, prova ancora una cosa. schiaccia tasto Windows + R e scrivi msconfig. nella schermata che compare vai sulla scheda Opzioni di avvio e seleziona la voce Modalità Provvisoria e Rete. Riavvia, scarica Malwarebytes, aggiorna e scansiona
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
questo sì che è strano. visto che sei già in modalità provvisoria allora fai un ripristino configurazione di sistema ad un punto precendente, magari il più lontano possibile
 

QuantoBasta8

Nuovo Utente
14
0
Nono non sono riuscita ad entrare in provvisoria in nessun modo, per quello msconfig non andava, scusa sono stata poco chiara.
Un amico mi ha consigliato di provare con una ISO di windows 10 su dvd a cercare di accedere alla provvisoria, giusto?
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
ancora meglio, se ce l'hai dovresti poter fare prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!