PROBLEMA windows 10, touchpad, uefi e legacy bios, cose varie...

gennarino2

Nuovo Utente
6
0
CPU
intel e2180
Scheda Madre
p5kpl-cm
HDD
tanta
RAM
2 gb freq. 667
GPU
Asus EAH3650 SILENT
PSU
alimentatore 600 w
OS
windows xp
Mi scuso in anticipo per il titolo di questo thread, ma davvero non sapevo cosa scrivere.

Andiamo al punto, questa sera non avevo nulla da fare, così ho deciso di mettere a posto il bug relativo al touchpad e windows10, che come già saprete crea problemi.
Ho un portatile ACER ES1-512 e come leggevo dalle guide, potevo risolverlo entrando nel BIOS e modificando la voce TOUCHPAD da ADVANCED a BASIC.
Perfetto, entro nel bios e scopro che questa voce è inesistente, così cerco su internet e capisco che probabilmente il mio bios (versione 1.06) andava aggiornato, lo aggiorno con la versione 1.15 trovata sul sito della casa madre.
Riavvio il pc, e magicamente mi compare la voce no boot device, leggo su alcune guide per capire meglio il problema, e trovo che la soluzione più corretta per rimediare al nuovo problema è quella di cambiare il bios dalla modalità UEFI (supportata per l 'appunto dalle versioni maggiori di windows 8.1) alla modalità LEGACY.
Perfetto, il pc si riaccende, entro nel bios e scopro che la voce touchpad è comparsa, metto in basic e funziona.
Purtroppo però non mi funzionano più le porte USB, entro in gestione dispositivi (che mi segnala l'errore su controller USB (universal series bus)), disinstallo e reinstallo, ma niente, le porte usb hanno smesso di funzionare.
Penso a sto punto che il problema sia appunto che windows 10 mi dia problemi in modalità legacy, ma in UEFI proprio non vuole funzionare.
cosa posso fare per rimediare al problema? qualcuno mi aiuti vi prego.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Mi scuso in anticipo per il titolo di questo thread, ma davvero non sapevo cosa scrivere.

Andiamo al punto, questa sera non avevo nulla da fare, così ho deciso di mettere a posto il bug relativo al touchpad e windows10, che come già saprete crea problemi.
Ho un portatile ACER ES1-512 e come leggevo dalle guide, potevo risolverlo entrando nel BIOS e modificando la voce TOUCHPAD da ADVANCED a BASIC.
Perfetto, entro nel bios e scopro che questa voce è inesistente, così cerco su internet e capisco che probabilmente il mio bios (versione 1.06) andava aggiornato, lo aggiorno con la versione 1.15 trovata sul sito della casa madre.
Riavvio il pc, e magicamente mi compare la voce no boot device, leggo su alcune guide per capire meglio il problema, e trovo che la soluzione più corretta per rimediare al nuovo problema è quella di cambiare il bios dalla modalità UEFI (supportata per l 'appunto dalle versioni maggiori di windows 8.1) alla modalità LEGACY.
Perfetto, il pc si riaccende, entro nel bios e scopro che la voce touchpad è comparsa, metto in basic e funziona.
Purtroppo però non mi funzionano più le porte USB, entro in gestione dispositivi (che mi segnala l'errore su controller USB (universal series bus)), disinstallo e reinstallo, ma niente, le porte usb hanno smesso di funzionare.
Penso a sto punto che il problema sia appunto che windows 10 mi dia problemi in modalità legacy, ma in UEFI proprio non vuole funzionare.
cosa posso fare per rimediare al problema? qualcuno mi aiuti vi prego.
Da dentro windows vai su esegui e scrivi cmd lancia diskpart e poi dentro diskpart scrivi list disk

Posta uno screen e vediamo come sei messo
 

gennarino2

Nuovo Utente
6
0
CPU
intel e2180
Scheda Madre
p5kpl-cm
HDD
tanta
RAM
2 gb freq. 667
GPU
Asus EAH3650 SILENT
PSU
alimentatore 600 w
OS
windows xp
Da dentro windows vai su esegui e scrivi cmd lancia diskpart e poi dentro diskpart scrivi list disk

Posta uno screen e vediamo come sei messo
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta, ho fatto quello che mi hai chiesto, questo è il risultato!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    51.1 KB · Visualizzazioni: 157

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
La vecchia installazione era mbr e non uefi
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

gennarino2

Nuovo Utente
6
0
CPU
intel e2180
Scheda Madre
p5kpl-cm
HDD
tanta
RAM
2 gb freq. 667
GPU
Asus EAH3650 SILENT
PSU
alimentatore 600 w
OS
windows xp

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Hai toccato qualcos'altro nel bios oltre alle impostazioni del touchpad?
Prova a fare un reset delle impostazioni del bios e vedi che succede.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
@Federico83 Ciao Fede, basandomi su questa guida : (https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-convertire-windows-da-legacy-a-uefi.575706/) ho pensato di convertire mbr in uefi, ma ho un problema, come puoi leggere precedentemente non mi funzionano le porte usb e non ho il lettore cd/dvd su questo portatile... come posso fare? grazie ancora.
P.s é questa la guida di cui parlavi vero?
sei senza speranza mi rimane difficile farti fare le cose senza basi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili