DOMANDA Windows repair migliora il pc?

met4ller

Nuovo Utente
36
0
Salve, ho un portatile hp di fascia medio-bassa, il 250 g3. Ho anche un SSD, oltre ad un hard disk secondario.
Dopo un paio d'anni, nonostante i pochi programmi e le pulizie con ccleaner (oltre ai setting windows per migliorare le prestazioni, ad esempio togliendo l'indicizzazione,ecc), vedo che è ben più lento, sia ad avviarsi che ad eseguire i processi.
Siccome non conosco altri programmi per velocizzare il pc, vi chiedo consiglio a voi, soprattutto in merito di windows repair. Mi hanno detto che sistema alla grande ogni sorta di pc danneggiato o compromesso da virus, quindi mi chiedevo se non potesse anche migliorare le prestazioni di un pc messo bene, ma leggermente "arrugginito".

Grazie a tutti per le dritte.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a vedere lo stato del disco magari disattiva tutti i servizi inutili ... fai un avvio pulito
 

met4ller

Nuovo Utente
36
0
... non so "analizzare" un disco e capire cosa non va. in merito ai servizi inutili, ricordo di averne disabilitati diversi, ma non so se ci riferiamo alla stessa schermata, so che ce ne sono in diverse zone.

In merito alla mia domanda sul programma in questione, qualcuno sa dirmi se puo' velocizzarmi il pc perché mette windows come nuovo?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io farei un bel formattone, salvando i tuoi dati importanti e reinstallando il SO da ISO
 

met4ller

Nuovo Utente
36
0
Non voglio complicarmi la vita.. il pc non è messo cosi' male, semplicemente voglio velocizzarlo un pelo.. insomma, rivitalizzarlo. E siccome un mio amico che è un tecnico informatico mi ha consigliato quel programma, vorrei avere un vostro riscontro in merito. Su quel programma o su un altro che fa al caso mio. Grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non voglio complicarmi la vita.. il pc non è messo cosi' male, semplicemente voglio velocizzarlo un pelo.. insomma, rivitalizzarlo. E siccome un mio amico che è un tecnico informatico mi ha consigliato quel programma, vorrei avere un vostro riscontro in merito. Su quel programma o su un altro che fa al caso mio. Grazie.
Tecnico informatico ?!
I tecnici bravi ti prendono il PC e te lo formattano, solo così ci levi tutte le "zozzerie"
Programmi come questi fanno poco.
Al massimo dai una passata con driverbooster e con malwarebytes

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Coder

met4ller

Nuovo Utente
36
0
si... chiaro che lui può formattarmelo. Infatti se hai letto, ho scritto proprio che non è un operazione necessaria, volevo solo velocizzare un po' il pc e capire se questo programma ha un senso. Mi sembra strano che nessuno lo abbia provato anche solo per vedere se il pc risulta poi piu' funzionale.
 

enricollen

Nuovo Utente
72
10
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD SanDisk Ultra II 240
RAM
GSkill Trident Z 3000 RGB 16 GB
GPU
GeForce GTX 1050ti Windforce OC 4GB
PSU
Corsair TX650 80+Gold
Case
Thermaltake Core X31 TG
OS
Win 10 / Linux BackOS
Se non vuoi formattare Usa ccleaner e usa anche il tool per risoluzione di chiavi di registro/dll mancanti etc..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se non vuoi formattare Usa ccleaner e usa anche il tool per risoluzione di chiavi di registro/dll mancanti etc..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Si ma rimane il fatto che non è detto che risolva i problemi di lentezza.
Sicuramente più efficace l'accoppiata driverbooster + malwarebytes
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Io uso iobit driver booster + iobit advanced system care. Se fossi in te farei qualche scansione con antivirus e anti malware senza RTP.

PS ma come fa il tuo pc ad andare lento se hai un ssd? Mica lo avrai frammentato?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si... chiaro che lui può formattarmelo. Infatti se hai letto, ho scritto proprio che non è un operazione necessaria, volevo solo velocizzare un po' il pc e capire se questo programma ha un senso. Mi sembra strano che nessuno lo abbia provato anche solo per vedere se il pc risulta poi piu' funzionale.
ti parlo da tecnico: puoi perdere tempo con cose che forse risolvono o dedicare un oretta al pc e risolvere per certo.

che fai?

la seconda,spiana tutto e via
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
driverbooster su windows 7 da una mano a trovare i driver, su 10 a fare pastrocchi .
malawarebytes è un Antivirus non realtime ( a meno che non paghi)

ottimo, la pillola del giorno dopo
 
  • Mi piace
Reazioni: enricollen

Coder

Nuovo Utente
138
16
Salve, ho un portatile hp di fascia medio-bassa, il 250 g3. Ho anche un SSD, oltre ad un hard disk secondario.
Dopo un paio d'anni, nonostante i pochi programmi e le pulizie con ccleaner (oltre ai setting windows per migliorare le prestazioni, ad esempio togliendo l'indicizzazione,ecc), vedo che è ben più lento, sia ad avviarsi che ad eseguire i processi.
Siccome non conosco altri programmi per velocizzare il pc, vi chiedo consiglio a voi, soprattutto in merito di windows repair. Mi hanno detto che sistema alla grande ogni sorta di pc danneggiato o compromesso da virus, quindi mi chiedevo se non potesse anche migliorare le prestazioni di un pc messo bene, ma leggermente "arrugginito".

Grazie a tutti per le dritte.
L'ho provato windows repair.. per valutare nella modifica al registro di sistema quali chiavi modifica e ti dirò, windows non da accesso nelle modifiche di determinate chiavi di sistema con scritto "accesso negato" onde evitare schermate blu.
La stessa scritta di "accesso negato" spunta fuori nel resettare certi servizi essenziali al sistema per il corretto avvio.
Il mio parere è siccome windows e in esecuzione questi programmi non riusciranno a fare molto, in questi casi conviene formattare come ha consigliato Manuel Ferrari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili