Workstation INTEL-AMD modellazione 3D, rendering, editing 2D - monitor e perif Escluse [1500/1600€]

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi consigli su come completare una configurazione per modellazione 3d, rendering e editing 2D, restando attorno ai 1500 (1600 massimo).
I programmi che uso principalmente sono 3ds Max, Alias AutoStudio, Zbrush, Photoshop/illustrator.
Non farei overclock (anche pechè non saprei come).
A quanto ne so, il pc sfruttarebbe moltissimo cpu e ram, e in ottica oggiornamento futuro, ho optato per una scheda madre con chipset x299, grazie alla quale più avanti, e avendo più disponibilità, potrei passare a un i9 (ovviamente niente è definitivo, se avete suggerimenti sono apertissimo).
Mancano Case, alimentatore e scheda video (probabilmente qualche altra cosa che ora però mi sfugge; ho già lettore/masterizzatore DVD), in questo caso mi affido del tutto a voi.
Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Intel i7-7800X € 361.00
ASUS ROG STRIX X299-E € 339.00
Samsung SSD Serie 850 Pro 256GB SATA III € 135.00
RAM DDR4 32GB 2400 C16 Corsair Vengeance Kit (2x16GB) € 249.00


Emanuele
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi consigli su come completare una configurazione per modellazione 3d, rendering e editing 2D, restando attorno ai 1500 (1600 massimo).
I programmi che uso principalmente sono 3ds Max, Alias AutoStudio, Zbrush, Photoshop/illustrator.
Non farei overclock (anche pechè non saprei come).
A quanto ne so, il pc sfruttarebbe moltissimo cpu e ram, e in ottica oggiornamento futuro, ho optato per una scheda madre con chipset x299, grazie alla quale più avanti, e avendo più disponibilità, potrei passare a un i9 (ovviamente niente è definitivo, se avete suggerimenti sono apertissimo).
Mancano Case, alimentatore e scheda video (probabilmente qualche altra cosa che ora però mi sfugge; ho già lettore/masterizzatore DVD), in questo caso mi affido del tutto a voi.
Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Intel i7-7800X € 361.00
ASUS ROG STRIX X299-E € 339.00
Samsung SSD Serie 850 Pro 256GB SATA III € 135.00
RAM DDR4 32GB 2400 C16 Corsair Vengeance Kit (2x16GB) € 249.00


Emanuele


Ciao :)

Anche la scheda video è importante nel tuo caso.

Togli quella scheda madre che non ti serve assolutamente a nulla e sono soldi buttati nel secchio.
Le ram non vanno bene perchè hanno un' alta latenza (intendo i CL) e poi sia la cpu che la scheda madre supportano anche il quad channel. Per sfruttare il quad channel servono 4 banchi di ram.
Manca il dissipatore per la cpu e l' hard disk. Quest'ultimo va affiancato all' ssd.
Come ssd andrei sul Samsung 960 pro 256gb M.2 pci-e. Ha velocità e performance maggiori e non ha il limite del sata3.


Ci sta anche Amd Ryzen oppure stanno per uscire le cpu Amd di fascia alta + le schede madri X399.

Non hai indicato la risoluzione a cui lavorerai.
Che monitor hai?
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Ciao e grazie per la risposta!
Come monitor ho un Dell u2515h (2560x1440).
In realtà la mia config è solo una bozza, l'unica cosa che mi interessa davvero è restare su scheda madre con chipset x299 per avere la possibilità di passare in futuro (neanche tanto remoto, direi Q1 2018) a una cpu serie i9, per il resto mi affido a te per trarre il massimo dal budget.
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Ok, ci provo da solo (dopo massiccio "googlamento" per informarmi), stavolata con AMD; a quanto pare, è possibile ottenere più o meno lo stesso spendendo la stessa cifra: il problema è che non so se la cofigurazione che vi propongo funzioni e se riesca agestire fluidamente, come una workstation che si rispetti, le applicazioni sopra citate.
Voi che ne dite?

ps
ho letto dell'imminente uscita delle schede madre con chipset x399... dite che se aspettassi, poi potrei fare una configurazione basata su di esse evitando che il prezzo salga eccessivamente (dato che bisognerebbe passare ad un Ryzen Threadripper 1900X)?
 

Allegati

  • Preventivo.jpg
    Preventivo.jpg
    226.6 KB · Visualizzazioni: 71

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ok, ci provo da solo (dopo massiccio "googlamento" per informarmi), stavolata con AMD; a quanto pare, è possibile ottenere più o meno lo stesso spendendo la stessa cifra: il problema è che non so se la cofigurazione che vi propongo funzioni e se riesca agestire fluidamente, come una workstation che si rispetti, le applicazioni sopra citate.
Voi che ne dite?

ps
ho letto dell'imminente uscita delle schede madre con chipset x399... dite che se aspettassi, poi potrei fare una configurazione basata su di esse evitando che il prezzo salga eccessivamente (dato che bisognerebbe passare ad un Ryzen Threadripper 1900X)?
Eh temo che la soluzione con il 1900X ti costerà un bel più rispetto al 1800X: ci sono 100$ di differenza sul prezzo di listino dei processori e le schede madri X399 credo saranno dai 300€ in su.
A meno che tu non abbia la necessità delle feature offerte dalla piattaforma X399, come maggior RAM a disposizione, non penso che ti convenga, i processori sono simili come prestazioni. Ha senso solo se vuoi valutare il 12 o il 16 core, ma lì si sale parecchio con il prezzo, ovviamente.

La configurazione che ti sei fatto con il Ryzen 1800X va bene. Ti segnalo che il processore non è fornito di dissipatore, che quindi devi acquistare da parte. Ti consiglio il Cryorig H5 Universal.
Riguardo alla scheda madre, a meno che tu non faccia overclock, una X370 non serve, puoi risparmiare un po' acquistando una B350 come la MSI Tomahawk o Asrock Pro4.
Per quanto riguarda la scheda video, non so quanto sia l'utilizzo nei programmi che intendi usare, e se sia necessario o no un modello superiore.
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Grazie per la dritta sul dissipatore (ero convinto che il Ryzen lo avesse già).
Il quad channel delle x399 mi ingolosisce... ma se il 1800 è simile al 1900 preferisco il primo e risparmiare (con il 1920 il prezzo salirebbe troppo).
Le mie principali necessità sono un processore multicore veloce e moltissima ram, la scheda madre è secondaria quindi credo che basti quella... almeno spero.

Con la configurazione Amd sono ok, riuscite a darmene una dello stesso livello (più o meno) su piattaforma x299?
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Ci provo io (sperando che non ci siano conflitti)... che ne dite? Come si colloca rispetto alla configurazione Amd?
 

Allegati

  • Intel ta.jpg
    Intel ta.jpg
    344.4 KB · Visualizzazioni: 69

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ci provo io (sperando che non ci siano conflitti)... che ne dite? Come si colloca rispetto alla configurazione Amd?
Allora, a parte l'alimentatore che non ho capito perché hai cambiato (il CX550M che avevi messo nella configurazione Ryzen è ottimo), il resto va bene.

Quanto a prestazioni, l'Intel è un pelo superiore, ma nulla di eclatante.
Il Ryzen ha dalla sua il prezzo più conveniente, un minor consumo (30% circa in meno) e non necessita di un dissipatore molto performante. Con il Cryorig che ti avevo consigliato te la cavi con 50€, mentre per l'Intel dovresti spendere minimo il doppio per il dissipatore.

Io personalmente sceglierei la configurazione Ryzen.
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Ops, è vero, ho messo il CS invece del CX, per fortuna me lo hai fatto notare prima di fare una sciocchezza, thanks!
Un'ultima domada: a parte l'aumento della ram, più avanti, se volessi, potrei fare degli aggionamenti alla configurazione scelta (che ovviamente si notino in termini di prestazioni) o sono entrambe già al limite e, diciamo così, "vetuste" (a quanto pare, nel mondo dell'informatica, quello che stai per comprare è già sorpassato perchè il mercato ha sempre in serbo dispositivi avanti di 2 generazioni...)?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ops, è vero, ho messo il CS invece del CX, per fortuna me lo hai fatto notare prima di fare una sciocchezza, thanks!
Un'ultima domada: a parte l'aumento della ram, più avanti, se volessi, potrei fare degli aggionamenti alla configurazione scelta (che ovviamente si notino in termini di prestazioni) o sono entrambe già al limite e, diciamo così, "vetuste" (a quanto pare, nel mondo dell'informatica, quello che stai per comprare è già sorpassato perchè il mercato ha sempre in serbo dispositivi avanti di 2 generazioni...)?
Entrambe le configurazioni sono sono nuove, rilasciate da pochi mesi.
Forse fra qualche anno potrebbe essere rilasciato un nuovo processore che usa lo stesso socket, quindi ti consentirebbe aggiornare la configurazione. Però non si può saperlo adesso.
Però ti ripeto, sono configurazioni recenti, fossi in te non mi porrei questo problema, perché è ovvio che fra un anno o più ci sarà qualcosa di migliore, però se si ragiona così uno aspetta in eterno

Per quanto riguarda la RAM, ho notato che il kit che hai scelto è 4x8GB. Da quanto ho capito potresti in futuro avere bisogno di più memoria, quindi fossi in te prenderei un kit 2x16GB, così hai la possibilità in di espandere a 64GB (anche sulla piattaforma Ryzen AM4).

Poi ho visto che intendi fare assemblare il PC dai tecnici di taocomputer. Siccome entrambe le configurazioni hanno bisogno di un dissipatore, che manca nella lista (forse perché vuoi prenderlo da un altro sito, taocomputer non è molto fornito di dissipatori), credo che per scrupolo ti convenga mandare un e-mail per sapere se ti fanno lo stesso il test del PC. Molto probabilmente sì, tanto gli basta usare un dissipatore in loro possesso e poi toglierlo finito il test, però credo che sia meglio sentirli prima.
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
Sì, in effetti è inutile pensare troppo a cosa uscirà domani, si rischia di aspettare e basta!

Ohibò, non ci avevo fatto caso che la Crosshair avesse solo 4 slot ram; avevo messo in conto di prenderne 32 adesso e 32 più avanti.... c'è un'altra scheda per la configurazione Amd con 8 slot ram che non mi costi uno sproposito?

Grazie per la dritta su Autocad e il 2D, fortunatamente il pc devo usarlo esclusivamente per modellazione 3D (zbrush/3ds max) un po' di rendering e fotoritocco/illustrazione con i due fratellini Adobe:thanks:
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ohibò, non ci avevo fatto caso che la Crosshair avesse solo 4 slot ram; avevo messo in conto di prenderne 32 adesso e 32 più avanti.... c'è un'altra scheda per la configurazione Amd con 8 slot ram che non mi costi uno sproposito?

L'alternativa AMD è Ryzen Threadripper e scheda madre X399.
 

Emanuelez

Nuovo Utente
13
0
A questo punto, credo che l'unica cosa da fare sia posticipare un po' la data di acquisto e optare per una x399+Threadripper:cav:
Ho fatto un po' di googling e ho visto che, al momento, l'unica mobo disponibile è la Gigabyte aorus gaming 7 (è attorno ai 399 euro e credo che le altre saranno sempre su quel prezzo all'uscita... magari da Tao qualcosina in meno) e il 1900x uscirà a fine agosto a circa 550 euro; virtualmente, così sforerei il budget di circa 250/300 euro... secondo voi per fine settembre si riuscirà a trovare qualche offerta per risparmiare un po' su queste due componenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!