DOMANDA WS/BUILD per girare Solidworks - fino €800

ffd971

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,

cominciando essendo onesto con me stesso, mi sento perso all'ora di capire cosa sarebbe più giusto/adatto per i miei fabbisogni, in riassunto:

- Lavoro come progettista usando Solidworks come principale software CAD (disegno, mesa in tavola ecc..) con assieme di una discreta quantità di particolari e con matematiche caricate al suo interno.

Al momento lavoro con il mio portatile, un MSI Workstation WS 60 6QJ, con un intel i7 6700HQ, 16 GB di RAM, SSD e come GPU nvidia quadro M2000M, diciamo che me la cavo bene ma, e questo è un tasto dolente, è mio, e visto che non intendo continuare a lavorare per la azienda che mi ha assunto con materiale mio, vorrei proporre qualcosa con un tetto massimo di 800€, escludendo Monitor e componenti come mouse o tastiera

Due sono le opzioni alle quali sono arrivato:
  1. Workstation (DELL, HP, ASUS, LENOVO...) di seconda mano, però dove e quali sono i modelli con meno di 2 anni che dovrei guardare?Nulla toglie che modelli più vecchi siano anche validi...
  2. Un BUILD, però mi trovo ancora con molta più difficoltà perché non saprei bene che elementi fanno per me
Inoltre, sempre che entri nel budget, cerco qualcosa di silenzioso.

Grazie in anticipo ed scusate la forma di scrivere (sono spagnolo)
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti,

cominciando essendo onesto con me stesso, mi sento perso all'ora di capire cosa sarebbe più giusto/adatto per i miei fabbisogni, in riassunto:

- Lavoro come progettista usando Solidworks come principale software CAD (disegno, mesa in tavola ecc..) con assieme di una discreta quantità di particolari e con matematiche caricate al suo interno.

Al momento lavoro con il mio portatile, un MSI Workstation WS 60 6QJ, con un intel i7 6700HQ, 16 GB di RAM, SSD e come GPU nvidia quadro M2000M, diciamo che me la cavo bene ma, e questo è un tasto dolente, è mio, e visto che non intendo continuare a lavorare per la azienda che mi ha assunto con materiale mio, vorrei proporre qualcosa con un tetto massimo di 1000€, escludendo Monitor e componenti come mouse o tastiera

Due sono le opzioni alle quali sono arrivato:
  1. Workstation (DELL, HP, ASUS, LENOVO...) di seconda mano, però dove e quali sono i modelli con meno di 2 anni che dovrei guardare?Nulla toglie che modelli più vecchi siano anche validi...
  2. Un BUILD, però mi trovo ancora con molta più difficoltà perché non saprei bene che elementi fanno per me
Inoltre, sempre che entri nel budget, cerco qualcosa di silenzioso.

Grazie in anticipo ed scusate la forma di scrivere (sono spagnolo)
La dotazione hardware dipende molto dalla complessità di ciò che devi progettare. In linea di massima ti servirà una CPU abbastanza veloce ma non con elevatissimo numero di core, parecchia memoria RAM, un disco molto veloce e una scheda grafica professionale per avere una visualizzazione di buona qualità e precisa senza artefatti ed errori.

Purtroppo non saprei se e quale ws Dell, Lenovo o HP riusciresti a prendere con queste caratteristiche rimanendo nel budget.
Se devi fare una configurazione dovresti riuscire a fare un i7 8700k con 16gb ddr4 2666, disco NVMe Samsung 960e e scheda video RadeonPro wx 3100.. al limite un i5-8600k può essere lo stesso ok.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ffd971

Nuovo Utente
11
0
Appena parlato con i responsabili e mi hanno dato un tetto massimo di €800. Innanzitutto ringrazio a @rctimelines , anche se mi manca capire scheda madre, sistema di raffreddamento, case... alimentazione ho intuito che deve partire da 600 W
 

ffd971

Nuovo Utente
11
0
Se c'è qualcuno nella mia stessa situazione, aggiorno un po quello che sono riuscito a configurare,

Cattura pc.PNG

La maggior parte, prezzi di amazon, direi se qualcuno vuole cortesemente fare un suggerimento/correzione , ma sicuramente passera inosservato (spero sbagliarmi)

Comunque la conclusione in tutto questo tempo è che SOLIDWORKS per tante delle sue funzioni, tranne analisi FEM (per nominare un esempio) usa un solo CORE, da qui la scelta del Ryzen.

Da altra parte non so quale è meglio fra la RADEON PRO WX 3100 o la NVIDIA QUADRO P600, per quanta riguarda al prezzo stanno alla pari.

Il case ho scelto quello un po copiando altri post, non per niente in particolare.

Ringrazio questo post che mi ha aiutato
https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-ufficio-600-650€.691142/page-2

Reiterando, se c'è qualcuno con qualche suggerimento su negozio d'acquisto (tao computer non trovo tutti i particolari), o vuole correggere a un inesperto sarà più che gradito
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Se c'è qualcuno nella mia stessa situazione, aggiorno un po quello che sono riuscito a configurare,

Visualizza allegato 280703

La maggior parte, prezzi di amazon, direi se qualcuno vuole cortesemente fare un suggerimento/correzione , ma sicuramente passera inosservato (spero sbagliarmi)

Comunque la conclusione in tutto questo tempo è che SOLIDWORKS per tante delle sue funzioni, tranne analisi FEM (per nominare un esempio) usa un solo CORE, da qui la scelta del Ryzen.

Da altra parte non so quale è meglio fra la RADEON PRO WX 3100 o la NVIDIA QUADRO P600, per quanta riguarda al prezzo stanno alla pari.

Il case ho scelto quello un po copiando altri post, non per niente in particolare.

Ringrazio questo post che mi ha aiutato
https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-ufficio-600-650€.691142/page-2

Reiterando, se c'è qualcuno con qualche suggerimento su negozio d'acquisto (tao computer non trovo tutti i particolari), o vuole correggere a un inesperto sarà più che gradito

Quelle schede da te citate sono troppo economiche non avrai il nessun minimo giovamento in solidworks soprattutto se pensi di utilizzarle con qualche plugin che richiede potenza di calcolo in gpu come minimo se vuoi una scheda devi andare su una p2000.
Tutte le workstation per solidworks sono in genere divise in analisi e progettazione.
Per progettazione è richiesto un buon processore con alte frequenze (intel 8700), per analisi molti core(threadripper 1950x), senza sapere quello che devi fare esattamente e a che livello, è impossibile dire di cosa tu abbia bisogno visto che una cosa è progettare un intero motore, un altra una vite.

Per quello che riguarda i negozi considera che dove ci può essere un risparmio alla fine qualcosa da perdere c'è sempre. Se un pezzo è difettoso o si rompe poi piangerai lacrime amare perché dovrai attendere almeno un mese(facciamo anche 2) per la sostituzione (sempre che te lo cambino) e le spese di trasporto sono a tuo carico e se ti serve per lavoro non penso tu possa stare così tanto senza pc.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Quelle schede da te citate sono troppo economiche non avrai il nessun minimo giovamento in solidworks soprattutto se pensi di utilizzarle con qualche plugin che richiede potenza di calcolo in gpu come minimo se vuoi una scheda devi andare su una p2000.
Tutte le workstation per solidworks sono in genere divise in analisi e progettazione.
Per progettazione è richiesto un buon processore con alte frequenze (intel 8700), per analisi molti core(threadripper 1950x), senza sapere quello che devi fare esattamente e a che livello, è impossibile dire di cosa tu abbia bisogno visto che una cosa è progettare un intero motore, un altra una vite.

Per quello che riguarda i negozi considera che dove ci può essere un risparmio alla fine qualcosa da perdere c'è sempre. Se un pezzo è difettoso o si rompe poi piangerai lacrime amare perché dovrai attendere almeno un mese(facciamo anche 2) per la sostituzione (sempre che te lo cambino) e le spese di trasporto sono a tuo carico e se ti serve per lavoro non penso tu possa stare così tanto senza pc.
Budget 800€ per tutto il PC... una p2000 (o una wx7100) ne costa almeno 500. Una scheda pro l'ho consigliata io, ma non certo per fare calcolo GPU, solo per la qualità della visualizzazione e correttezza di rappresentazione.

Per il resto l' 8700k è un buon compromesso tra modellazione e analisi.. anche se da quanto dice l'OP, non è quest'ultima la sua attività.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Budget 800€ per tutto il PC... una p2000 (o una wx7100) ne costa almeno 500. Una scheda pro l'ho consigliata io, ma non certo per fare calcolo GPU, solo per la qualità della visualizzazione e correttezza di rappresentazione.

Per il resto l' 8700k è un buon compromesso tra modellazione e analisi.. anche se da quanto dice l'OP, non è quest'ultima la sua attività.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Tanto per restare OT una 7100 è attualmente su Amazon a 600 euro, lesinare per un centinaio di euro se serve per lavoro, secondo me non ha senso.
Le workstation sono sovrapprezzate però nella maggior parte dei casi hanno una garanzia estesa ed una assistenza in loco con tempistiche di intervento molto veloci che per una azienda si rivelano fondamentali, per uso privato invece secondo me ha poco senso.
 

ffd971

Nuovo Utente
11
0
Se fosse per me anche vorrei la p2000, ma fuori esce palesemente del budget, come già detto , al momento con la quadro m2000m del mio portatile, lavoro senza intoppi in quello che faccio di solito... comunque mi devo adattare a quello che mi hanno detto, accontentarmi del fatto che mi hanno dato la opportunità di avere voce in capitolo, e se poi c'è n'è bisogno, dovranno acquistare qualcosa di serio. Spero risolvere in questa settimana e scrivere la fine di questo post ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!