PROBLEMA xiaomi mi max apparentemente deceduto

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao a tutti, un paio d'ore fa stavo usando il mio mi max per guardare video da chrome, era da mettere in carica, lo spengo, lo metto in carica ma alle 7:30 quando doveva suonare la sveglia si è sentita la vibrazione poi si è sentita nuovamente (come se avesse fallito e riprovato l'avvio dopo pochi secondi)...è quasi la prima volta che mi succede da quando ho cambiato la batteria con una non originale (non so se possa centrare qualcosa), la volta precedente, un mesetto fa, so solo che probabilmente non si è proprio acceso perché la sveglia non suonò e quando mi svegliai dovetti proprio accendere il telefono manualmente ma non riscontrai nessun altro problema...
ora è diverso...non si accende più:
-continua a forzare l'avvio da solo, non vuole stare spento;
-compare il logo "mi", poi compare sotto il logo "powered by android", poi scompare e il logo "mi" si sposta in alto di pochi millimetri e resta così in eterno...
-da twrp posso provare a spegnerlo ma si accende subito da solo.
-la carica funziona, se lo metto in carica e da twrp forzo lo spegnimento sono riuscito a farlo arrivare alla modalità carica senza che rimanga bloccato nel tentativo di avvio;
-anche rimanendo bloccato nel tentativo di avviarsi se lo metto in carica si carica comunque, da multimetro segna assorbimento di 5V 1.5A (nella norma)

non ha mai avuto nessun problema strano da acceso, lo uso tutti i giorni, ci gioco, navigo online, guardo video...è sempre andato come sempre fino a poco fa :muro:
non ho provato backup da twrp o ripristini di qualche genere, per non rischiare di perdere qualcosa vorrei prima fare un tentativo e montare la sua vecchia batteria che scarseggiava in autonomia ma so che va e magari anche solo scollegare e ricollegare la batteria attuale...
aggiungo: non ho mai toccato la rom né nient'altro, anzi...come detto tempo fa è una cosa che avevo in programma ma non mi ci sono ancora buttato.
prima di arrendermi e metterlo nella sua scatola voglio provare di tutto...tra telefono e accessori vari spesi un botto :look: e le alternative attuali sono un nokia 108 e un lumia 735, non so quale sia peggio tra i 2 :asd:

edit: quando ho scollegato la batteria per collegare la batteria originale non ha cercato di avviarsi da solo e quando l'ho acceso è arrivato fino al logo "mi" poi in basso è comparsa una barra di caricamento, ci ha messo circa quasi un quarto d'ora poi si è acceso come sempre (deve aver fatto da solo un qualche tipo di ripristino)...ora dovrei provare a ricollegare la batteria non originale per capire se l'incapacità di avviarsi era data dalla batteria o da qualche altro mistero...voi che dite ?
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
...una volta acceso, riavviandolo ha ricominciato a dare problemi e ad avere enormi difficoltà a partire...al 99% si blocca al logo e nell'1% dei casi parte dopo il logo nella parte bassa dello schermo una barra di caricamento che impiega mezz'ora prima di accendere il telefono e arrivare alla schermata di sblocco :muro:
nessuna caduta, trattato per 2 anni come un figlio...nessuna app strana installata né recentemente né prima...e così da un momento all'altro decide che è la sua ora :cry:aggiorno mentre scrivo: a random, lasciandolo in quello stato apparente di coma con il logo, capita che dopo un tot, senza barre di caricamento né altro, parte :look: la cosa stramba è che una volta avviato è una scheggia come sempre, non fa come i nexus 7 che si logoravano le memorie e diventavano delle tartarughe quasi inutilizzabili, ho solo il problema che a volte parte e a volte no :look: solo che già non ho batterie affidabili e quindi tende a spegnersi inaspettatamente dal 30% in giù poi ci mettiamo il problema di avvio, non sto a spenderci altri 20 sacchi....niente...fermacarte :cry::cry::cry:
edit: per quel niente che conta: durante il coma con il logo il telefono scalda come se stessi giocando a roba pesante, niente di buono
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quindi attualmente hai quella originale montata ?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Quindi attualmente hai quella originale montata ?
Sì in questo momento ho la batteria originale, credevo di aver risolto al primo tentativo perché appena ho rimosso la batteria tarocca e ho messo l'originale si è acceso dopo mezz'ora caricando quella barra insieme alla schermata del logo, ma dopo varie prove ho visto che non solo ogni singolo avvio del telefono è eterno ma anche quando da acceso lo faccio spegnere o riavviare ho notato che l'animazione di spegnimento è interrotta a metà, come se si arrestasse in modo anomalo...la cosa che più mi lascia perplesso è che una volta acceso va tutto bene come sempre. In pratica qualunque cosa faccio, anche rimuovere la batteria per mezz'ora, forzare riavvio o spegnimento da twrp non cambia nulla. Fino a stamattina all'alba andava come sempre, e quando l'ho spento per l'ultima volta prima che sorgesse il problema sì spento con l'animazione completa senza arresti anomali
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Intanto inizia a buttare la batteria non originale, e fai le prove solo con quella originale
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Intanto inizia a buttare la batteria non originale, e fai le prove solo con quella originale
Da quando stamattina ho rimesso quella originale sto tenendo sempre quella per le varie prove, ma... ho provato anche a tenere il telefono senza batteria per lungo tempo ma non fa la minima differenza. Non so che altre prove fare :(
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Prova a farla scaricare tutta
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Prova a farla scaricare tutta
Ci siamo quasi, ma come può essere la batteria se il problema si presenta solo in fase di avvio e spegnimento del telefono ? Ho pensato anche ad hardware o rom (file di sistema danneggiati) ma anche in questi casi non capisco come possa presentare problemi solo ad avvio e spegnimento
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ci siamo quasi, ma come può essere la batteria se il problema si presenta solo in fase di avvio e spegnimento del telefono ? Ho pensato anche ad hardware o rom (file di sistema danneggiati) ma anche in questi casi non capisco come possa presentare problemi solo ad avvio e spegnimento
Prossimo passo e riflashare la rom infatti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Prossimo passo e riflashare la rom infatti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
premesso che non ho toccato nulla e non ho invocato aiuti dall'alto o dal basso....ora va :brindiamo: nel dubbio l'ho riavviato, spento e riacceso una sporta di volte e sembra rallentare rispetto alla norma (quando va bene) di forse un secondo solo in rari casi randomici :look:
aggiungo un'altra cosa strana: la batteria originale, che fino ad ora si era fatta una vacanza nel cassetto della scrivania, sembra rinata :shocked: dura tanto come se fosse sempre stata in buona salute e senza più spegnersi al 30% o perdere in un attimo il primo 5-7% quando carica;
data la situazione più paranormale che incerta :asd: terrò d'occhio sia l'andamento della batteria che i vari spegnimenti e riavvii e se tutto resta stabile così procedo a installare una rom migliore dell'attuale e gli compro una batteria nuova :rock:
che quel doppio avvio rapido dato dalla batteria sia stato un tentativo andato male di seccarmi il telefono ?
ah...in fase di avvio non scalda più come quando aveva problemi a partire...se è colpa della batteria non originale deve aver dato una legnata bella forte...tipo quelle che darei al venditore :popo:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Secondo me è proprio colpa della batteria non originale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Secondo me è proprio colpa della batteria non originale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
in giornata gli ho fatto fare altri avvii e riavvii...senza problemi :sisi:
appena ho abbondanza di tempo da investirci mi butto a cambiare la rom, avevo già letto e studiato qualcosa in passato e già so che partendo da rom farlocche si tribola 10 volte tanto quindi mi preparo anche psicologicamente :asd:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se ti serve una mano dimmelo
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Se ti serve una mano dimmelo
sinceramente al momento non ho nemmeno idea sul dove iniziare, leggendo una guida sul forum "miui eu" suggerita a un utente in condizioni simili alle mie..dicono di sloggare l'account xiaomi dal telefono, installare su pc l'app miflash originale solo per installare i driver necessari a vedere il telefono, poi installare miflash beta ed eseguirlo come admin per flashare la rom fastboot, spacchettare la rom, abilitare usb debug, spegnere e andare in edl mode, flashare la rom e fine...però ricordo un qualcosa sul brick 100% passando rom xiaomi eu a miui it :look:

edit: ritrovando frammenti di memoria...il mi max "pro" (versione 64gb) è nell'elenco dei dispositivi con memoria criptata e dicono di procedere così

"Terminale criptati:
Scaricare rom fastboot,procedere con MiFlash scegliendo l'opzione flash_all.bat ,flashare la TWRP,decriptare con il boot.img della rom miui.it,format data da TWRP, inserire la rom nella memoria del dispositivo, full wipe ed effettuare l'installazione della rom miui.it"
(fonte: http://www.miui.it/forum/index.php?...-a-miui-it-ho-il-brick-del-dispositivo.18620/)

per me tutto questo già sarebbe complesso senza il problema del passaggio da xiaomi eu a miui it, poi ci metto il problema della memoria criptata, per me equivale a una lingua aliena :suicidio: e ora ricordo perché ero poco convinto a provarci :muro:
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
allora...dopo mezzo litro di energy drink a colazione :rock: provo a studiare le info di cui sono già in possesso e rifaccio il punto della situazione, prima di provare a fare ulteriori passi avanti :asd: giusto per limitare al minimo la possibilità di far danni :look:
attualmente ho una rom farlocca detta "MIUI 8 by Xiaomi.eu 6.7.14 sviluppatore", ho la twrp 3.0.2-0 installata...quindi se non sbaglio dovrei avere la strada già spianata (o almeno in parte)....
seguendo quella sintetica spiegazione di cui ho linkato la fonte ho capito quasi tutto a parte 2 cose:
1. il decriptare...non ho trovato info sul cosa significa "decriptare con il boot.img della rom"...magari l'hanno già decriptato quando hanno messo twrp e rom farlocca ? in tal caso: potrebbero averlo ri-criptato ? :boh:
2. "inserire la rom nella memoria del dispositivo", sicuramente non va "buttata lì" come viene ma va in una directory specifica...questo punto credo di poterlo capire seguendo altre guide di installazioni di rom da twrp :veach:

aggiornamento:
tranquilli (o rassegnatevi, dipende da cosa stavate scommettendo) sono ancora vivo, sto solo aspettando che mi arrivi la batteria (è vicina, forse un paio di giorni che decidano di farle fare 'sti ultimi 60km...dalla cina a milano su un caccia, da milano a ferrara col carretto del coccobello...) poi la monto, la provo e se tutto va bene procedo in quella "folle strada buia in bilico tra sofferente sconfitta e gloriosa vittoria"...che alcuni chiamano sinteticamente "cambio di rom" :asd: scherzi a parte, sono molto ottimista :ok:...vi aggiorno appena lo bricco :lol:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili