UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

scambitter

Nuovo Utente
32
4
Ragazzi che ne pensate di un imminente acquisto? Sono praticamente scimmiato, anche se vengo da un buon Asus che non mi ha mai dato problemi con i7-HQ 4th e GT950M. Mi servirebbe più portabilità perchè in zaino questo si fa sentire, pur non essendo pesantissimo e per l'uso universitario non ne sono soddisfattissimo.

Il dubbio che mi sorge è che inizio Ottobre presentano i nuovi Intel 9th generazione e come ogni anno scorso Xiaomi non rimarrà indietro con la flotta di Notebook con processori 'vecchi'. Ho la possibilità di aspettare ma l'unica cosa che non mi convice è che possa risentirne parecchio dei cali di prestazioni da un i7 HQ 4th a un i5 U 8th, vero che sono due architetture diverse, processo produttivo diverso quindi più efficienza ma sono sempre due processori studiati per usi diversi.
Il mio uso è piuttosto blando, non faccio gaming ma a volte mi concedo qualche partita.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
boh, se la scimmia arriva fregatene e acquista. Altrimenti aspetta. Io l'ho acquistavo perché non sono cosi fissato con le generazioni dei processori. Certo, non è che vado ad acquistare un kaby lake. Ma tanto ogni anno ne esce uno nuovo, mica posso cambiare pc tutti gli anni.
Poi... per il gaming del processore te ne fai poco e niente, li devi andare proprio su altra categoria di prodotti. Per il gaming di base ti va bene il coffee lake quanto un processore di prossima generazione. Parliamoci chiaro, non puoi pretendere il gaming 'serio' da un processore intel.
 

Rocco Capece

Utente Attivo
279
40
ti ringrazio sarei interessato allo sblocco dell`undervolt su bios 603 e settare la giusta velocità delle ventole. Magari si potrebbe fare una guida
1) Fai il dump del bios: apri backup.cmd e salvi il .bin
2) Rimuovi la protezione del BIOS: apri bios_unlock.cmd e riavvii
3) Fai il backup del tuo EC: apri readEC.cmd e salvi il .bin
4) Flasha il nuovo EC: apri flashEC.cmd
5) Stacca l'alimentatore, spegni il pc, aspetta un minuto, attacca l'alimentatore, aspetta 5 minuti e avvia
6) Abilita undervolt ed eventualmente speedshift: apri voltage_unlock.cmd e speedshift_unlock.cmd
7) Reinserisci la protezione del BIOS: apri bios_lock.cmd
8) Riavvia
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ero intenzionato all'acquisto del Mi Notebook Pro (variante i5, 256).
Mi lasciano perplesse due cose:

- Windows è in italiano? Nel caso immagino basti semplicemente formattare ed installare ex-novo da chiavetta avviabile, no?

- La tastiera è in italiano o ci devo mettere un layout?

Purtroppo ho visto che la RAM non è espandibile. Che peccato. Se avessi potuto portarla a 16 GB da me sarebbe stato sicuramente meglio...
 

hfish

Nuovo Utente
70
12
windows e' in cinese. la prima accensione e' una mezza bestemmia in quanto non si capisce nulla, ma google translate sul cellulare aiuta.
bisogna solo arrivare al desktop per poter dare un comando in CMD e salvare la product key.
poi puoi piallare tutto e reinstallare windows nella lingua che preferisci, usando la product key salvata.

oppure pialli tutto direttamente e compri una product key su ebay a 10e


la tastiera ha il layout US, quindi niente accentate italiane, per esempio

La ram non e' espandibile
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
windows e' in cinese. la prima accensione e' una mezza bestemmia in quanto non si capisce nulla, ma google translate sul cellulare aiuta.
bisogna solo arrivare al desktop per poter dare un comando in CMD e salvare la product key.
poi puoi piallare tutto e reinstallare windows nella lingua che preferisci, usando la product key salvata.

oppure pialli tutto direttamente e compri una product key su ebay a 10e


la tastiera ha il layout US, quindi niente accentate italiane, per esempio

La ram non e' espandibile

Grazie per i preziosi suggerimenti :)!
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Ciao ragazzuoli qualcuno di voi ha provato questo fix per le ventole e per sbloccare undervolt sul bios 603
https://github.com/cybsuai/Mi-Notebook-Pro-tweaks

Da dire però due cose, non so fin quanto può essere positivo avere le ventole che partono da +12°C. Se non sbaglio si attivano a 42, quindi partono da 54 in su. Questo significa che per stress lievi come web browsing e video si ha un notebook si più silenzioso ma comunque più caldo.

Poi non consiglio il fix per gli hub usb C terze parti che integrano la porta power delivery (e che hanno smesso di funzionare col bios 603). Il fix funziona sovrascrivendo la sezione EC nel bios 603 con quella del bios 502, ripristinando la compatibilità con gli hub, però se non sbaglio si va a perdere la possibilità di avere il pc non in carica sotto una certa percentuale ( alimentato da rete elettrica senza batteria in carica).

Sono incuriosito invece (non ho ancora usato nessuno di questi tweaks) dallo sblocco del downvolt offset in xtu (che non attivo per pigrizia, perché dovrei fare stress test per testare la stabilità dell'undervolt).

Mi piacerebbe sapere a riguardo lo speedshift technology, per quale motivo non è attivo di default, e se attivandolo ci possono essere lati negativi.
 

fladnaG quaker

Utente Attivo
125
2
1) Fai il dump del bios: apri backup.cmd e salvi il .bin
2) Rimuovi la protezione del BIOS: apri bios_unlock.cmd e riavvii
3) Fai il backup del tuo EC: apri readEC.cmd e salvi il .bin
4) Flasha il nuovo EC: apri flashEC.cmd
5) Stacca l'alimentatore, spegni il pc, aspetta un minuto, attacca l'alimentatore, aspetta 5 minuti e avvia
6) Abilita undervolt ed eventualmente speedshift: apri voltage_unlock.cmd e speedshift_unlock.cmd
7) Reinserisci la protezione del BIOS: apri bios_lock.cmd
8) Riavvia
ok ma questa procedura va fatta da powershell di windows? oppure devo creare una chiavetta con dentro quei file e poi fare il boot da essa, così come ho fatto la prima volta per aggiornare il bios.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit
windows e' in cinese. la prima accensione e' una mezza bestemmia in quanto non si capisce nulla, ma google translate sul cellulare aiuta.
bisogna solo arrivare al desktop per poter dare un comando in CMD e salvare la product key.
poi puoi piallare tutto e reinstallare windows nella lingua che preferisci, usando la product key salvata.

oppure pialli tutto direttamente e compri una product key su ebay a 10e


la tastiera ha il layout US, quindi niente accentate italiane, per esempio

La ram non e' espandibile
Le accentate italiane si possono fare anche con il layout US, premendo ' prima della vocale per l'accaduto acuto e il simbolo sotto la ` per l'accento grave.
 

Rocco Capece

Utente Attivo
279
40
Da dire però due cose, non so fin quanto può essere positivo avere le ventole che partono da +12°C. Se non sbaglio si attivano a 42, quindi partono da 54 in su. Questo significa che per stress lievi come web browsing e video si ha un notebook si più silenzioso ma comunque più caldo.

Poi non consiglio il fix per gli hub usb C terze parti che integrano la porta power delivery (e che hanno smesso di funzionare col bios 603). Il fix funziona sovrascrivendo la sezione EC nel bios 603 con quella del bios 502, ripristinando la compatibilità con gli hub, però se non sbaglio si va a perdere la possibilità di avere il pc non in carica sotto una certa percentuale ( alimentato da rete elettrica senza batteria in carica).

Sono incuriosito invece (non ho ancora usato nessuno di questi tweaks) dallo sblocco del downvolt offset in xtu (che non attivo per pigrizia, perché dovrei fare stress test per testare la stabilità dell'undervolt).

Mi piacerebbe sapere a riguardo lo speedshift technology, per quale motivo non è attivo di default, e se attivandolo ci possono essere lati negativi.
Hai ragione, sto pensando anche io di tornare ai 42.
Per quanto riguarda speedshift e downvolt sto usando da tanto tempo throttlestop al posto di xtu, più configurabile e soprattutto mantiene le impostazioni. Stabile a -95 mV di CPU e -50 mV di GPU intel, ma può sicuramente andare un po' oltre

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili