DOMANDA Xonar U7 + HD 681 Evo...scelta amplificatore

ChristianTk193

Utente Attivo
264
16
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 6
HDD
Samsung 850 Pro 500 Gb + Corsair Neutron GTX 240 Gb + 2 x WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000Mhz CL15 8X2 Ddr4
GPU
Asus Strix Gtx 970 4Gb Gddr5
Audio
Asus Xonar U7 + Bravo V2 + Superlux HD 681 Evo BK
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Super Flower Leadex 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Salve, sono possessore da qualche mese delle Superlux HD 681 Evo, però vorrei migliorare un pochino la qualità (non mi soddisfano molto) e avrei pensato di prendere un Fiio e10K Olympus o un Fiio e11 da abbinare alla U7..oppure eliminarla del tutto (le Superlux sono attaccate alla xonar U7) Cosa mi consigliate? Ho un budget di 80-90€ massimo ! Vi ringrazio :ciaociao:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve, sono possessore da qualche mese delle Superlux HD 681 Evo, però vorrei migliorare un pochino la qualità (non mi soddisfano molto) e avrei pensato di prendere un Fiio e10K Olympus o un Fiio e11 da abbinare alla U7..oppure eliminarla del tutto (le Superlux sono attaccate alla xonar U7) Cosa mi consigliate? Ho un budget di 80-90€ massimo ! Vi ringrazio :ciaociao:
Prima cosa devi impratichirti un pò di più di cosa sia un vero amplificatore
Fiio 10k non è un amplificatore ma un dac amplificato
Fiio e11 è un amplificatore ma portatile

Smsl sap 2 o sap3
Bravo audio v2

Questi sono amplificatori

La xonar u7 che driver hai messo?
Non mettere gli ultimi
 
  • Mi piace
Reazioni: ChristianTk193

ChristianTk193

Utente Attivo
264
16
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 6
HDD
Samsung 850 Pro 500 Gb + Corsair Neutron GTX 240 Gb + 2 x WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000Mhz CL15 8X2 Ddr4
GPU
Asus Strix Gtx 970 4Gb Gddr5
Audio
Asus Xonar U7 + Bravo V2 + Superlux HD 681 Evo BK
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Super Flower Leadex 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Prima cosa devi impratichirti un pò di più di cosa sia un vero amplificatore
Fiio 10k non è un amplificatore ma un dac amplificato
Fiio e11 è un amplificatore ma portatile

Smsl sap 2 o sap3
Bravo audio v2

Questi sono amplificatori

La xonar u7 che driver hai messo?
Non mettere gli ultimi
Ciao e grazie per avermi risposto..un Fiio e11K non potrebbe andar bene ?
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
l'e11 secondo me é buono...non é sottodimensionato...calcolando che anche la xonar ha il suo microbo di ampli....in serie sicuramente vedi molti miglioramenti....sono cuffie da 32ohm...non 150... l'e11 và bene..
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Io sto usando il trio U7 - smsl SaP II - HD681 Evo e ne sono pienamente soddisfatto. Il SaP II non costa uno sproposito e non è niente male. Soprattutto, senza spendere un capitale, se in futuro vorrai cambiare cuffie e prendere un paio più "impegnativo" (esempio DT990 Pro), con il SaP II sei tranquillo.

Prendi però tutto con le pinze visto che non sono un espertone ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
l'e11 secondo me é buono...non é sottodimensionato...calcolando che anche la xonar ha il suo microbo di ampli....in serie sicuramente vedi molti miglioramenti....sono cuffie da 32ohm...non 150... l'e11 và bene..

secondo te può essere buono... dati alla mano è sottodimensionato

degli ohm ce ne si può quasi infischiare come dato singolo... se uniti alla potenza allora serve ma da soli entrambi nonn dicono un fico secco di niente

conti fatti le EVO vogliono 4V e 100mA
il fiio raggiunge più o meno i mA previsti ma il voltaggio non lo raggiunge (il dato fornito 8V RMS è evidentemente fasullo dato che loro dichiarano un Vp-p di soli 0.67V maggiore)
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
han, però non hai valutato che la U7 é preamplificata....
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
han, però non hai valutato che la U7 é preamplificata....

tranquillo progetto questi piccoli cosi e di circuiti ne ho visti un bel po' (anche coperti da segreto/brevetto)
non è che l'amplificazione della u7 si aggiunge (tra l'altro arriva a soli 1.3V quindi è pur sempre meno di un unbalanced tipico) il G della u7 si moltiplica per il G dell'e11... e fin qui in teoria tutto funziona, MA devi tener conto
1 dell'alimentazione (non si possono dare più Volt di quanti non vengano forniti dalla batteria quindi a calcolo si può arrivare anche a 20V... se ci attacco 11V arrivo sempre a meno di 11V)
2 del circuito di amplificazioni (in teoria si può fare tutto... ma l'OPAMP teorico è presente solo nelle dispense universitarie)
 
  • Mi piace
Reazioni: risstakerlese

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
io sono un p'ò nabbo...ma giuro mi sto sforzando di capire...ho una collezione di nuovaelettronica quindi sono limitato a quel genere di elettronica....spiegami ma allora la combinazione u7+e11 é sufficiente o no!!?! io non sono andato a vedere i valori di targa dei due ampli in questione..ma l'e11 é progettato per dare tensione sufficiente a delle cuffie da 250/600ohm....non capisco ancora quanti volt ci vogliono a ste maledette superlux 681evo?? 300mV dicono...perché sconsigliate l'e11? maurilio il tuo ultimo post é complicato sarò pur nabbo ma per me ti sei capito solo tu, e tutto il resto della popolazione del forum ti segue a giro forse perché le tue spiegazioni sono sempre ben spiegate...ma io essendo nabbo non riesco a seguirti mi aiuti? non capisco na mazza!! XD
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
io sono un p'ò nabbo...ma giuro mi sto sforzando di capire...ho una collezione di nuovaelettronica quindi sono limitato a quel genere di elettronica....spiegami ma allora la combinazione u7+e11 é sufficiente o no!!?! io non sono andato a vedere i valori di targa dei due ampli in questione..ma l'e11 é progettato per dare tensione sufficiente a delle cuffie da 250/600ohm....non capisco ancora quanti volt ci vogliono a ste maledette superlux 681evo?? 300mV dicono...perché sconsigliate l'e11? maurilio il tuo ultimo post é complicato sarò pur nabbo ma per me ti sei capito solo tu, e tutto il resto della popolazione del forum ti segue a giro forse perché le tue spiegazioni sono sempre ben spiegate...ma io essendo nabbo non riesco a seguirti mi aiuti? non capisco na mazza!! XD
Ciao innnanzitutto segui anche su estatica.it

Seconda cosa come direbbe maurilio un conto é far funzionare le cuffie, un altro è farle suonare.
Vedere i valori di input power ti aiuta a capire se le cuffie verranno sfruttate o meno dall'amplificatore.
Un e11 è solo un amplificatore portatile che si può usare per non rimanere a bocca asciutta usando un semplice lettore o la semplice amplificazione della scheda audio.
Se si vuole fare i seri si va su qualocsa di serio.
Anche l'02 è serio e costa relativamente poco.

Ora ovviamente non credere che basti leggere qualcosa che scrive maurilio per capire in pieno la fisica acustica, si studia per quello. Però leggere i suoi articoli fa capire che dietro c'è un mondo ben più complesso che porta un sacco di curiosità per chi è veramente appassionato.

Detto questo ti menziono @maurilio86 che gode nel risvegliare di colpo questa curiosità xD
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
io sono un p'ò nabbo...ma giuro mi sto sforzando di capire...ho una collezione di nuovaelettronica quindi sono limitato a quel genere di elettronica....spiegami ma allora la combinazione u7+e11 é sufficiente o no!!?! io non sono andato a vedere i valori di targa dei due ampli in questione..ma l'e11 é progettato per dare tensione sufficiente a delle cuffie da 250/600ohm....non capisco ancora quanti volt ci vogliono a ste maledette superlux 681evo?? 300mV dicono...perché sconsigliate l'e11? maurilio il tuo ultimo post é complicato sarò pur nabbo ma per me ti sei capito solo tu, e tutto il resto della popolazione del forum ti segue a giro forse perché le tue spiegazioni sono sempre ben spiegate...ma io essendo nabbo non riesco a seguirti mi aiuti? non capisco na mazza!! XD

non sforzarti dimmi semplicemente che da come scrivo non si capisce una fava... lo so benissimo: è il mio difetto di quando sono riassuntivo (ed in realtà anche di quando non lo sono... e basta leggere l'ultimo articolo sui cavi per concordare su ciò)

già il fatto che leggi nuova elettronica ti permette in realtà di capire le parole(credo) gain, rumore etc ad un livello credo maggiore della normale utenza (al max ti sfuggonno le implicazioni audiofile e tutta una trattazione (praticamente inesistente e basata per lo più sull'OPAMP teorico, quindi non considerarla così tanto una mancanza))

e come tutto in audio la risposta più sera è dipende:
1 se la U7 la usiamo con i driver .19 possiamo benissimo prenderla e cestinarla i .17 sono gli unici driver seri per questa scheda

occhio che non sono 300mV ma 300mW ovvero un qualcosa compreso tra i 3 e i 4,5V e un 100mA

le cuffie da 600ohm vogliono qualcosa invece tra i 7,8 e i 12V (quelle più facili da pilotare tra le 600 ed in effetti tra i grossi produttori solo Beyerdynamic continua con ostinazione nella via dei 600ohm)

tale Voltaggio è però da considerare in RMS non in p-p... motivo per cui in realtà le cuffie da 600 ohm fanno lavorare male un e11k che occhio!!! ... il produttore dichiara idoneo per cuffie non oltre i 150ohm FiiO-Love music,love life,love FiiO!

per spiegare un po' di più dico semplicemente che l'amplificazione della xonar è ininfluente dato che le elettroniche di amplificazione hanno un tetto massimo di voltaggio in uscita inferiore sempre e comunque al voltaggio di alimentazione del circuito di amplificazione... ma questo è valido per qualsiasi elettronica.

e come dice faceless non basta leggere, me, costruire hi-fi o nwavguy per capire anche solo le basi di progettazione di un amplificatore al max si può copiare... ma non dire di aver mai veramente capito.
 

Daniele Dominici

Nuovo Utente
7
0
non sforzarti dimmi semplicemente che da come scrivo non si capisce una fava... lo so benissimo: è il mio difetto di quando sono riassuntivo (ed in realtà anche di quando non lo sono... e basta leggere l'ultimo articolo sui cavi per concordare su ciò)

già il fatto che leggi nuova elettronica ti permette in realtà di capire le parole(credo) gain, rumore etc ad un livello credo maggiore della normale utenza (al max ti sfuggonno le implicazioni audiofile e tutta una trattazione (praticamente inesistente e basata per lo più sull'OPAMP teorico, quindi non considerarla così tanto una mancanza))

e come tutto in audio la risposta più sera è dipende:
1 se la U7 la usiamo con i driver .19 possiamo benissimo prenderla e cestinarla i .17 sono gli unici driver seri per questa scheda


occhio che non sono 300mV ma 300mW ovvero un qualcosa compreso tra i 3 e i 4,5V e un 100mA

le cuffie da 600ohm vogliono qualcosa invece tra i 7,8 e i 12V (quelle più facili da pilotare tra le 600 ed in effetti tra i grossi produttori solo Beyerdynamic continua con ostinazione nella via dei 600ohm)

tale Voltaggio è però da considerare in RMS non in p-p... motivo per cui in realtà le cuffie da 600 ohm fanno lavorare male un e11k che occhio!!! ... il produttore dichiara idoneo per cuffie non oltre i 150ohm FiiO-Love music,love life,love FiiO!

per spiegare un po' di più dico semplicemente che l'amplificazione della xonar è ininfluente dato che le elettroniche di amplificazione hanno un tetto massimo di voltaggio in uscita inferiore sempre e comunque al voltaggio di alimentazione del circuito di amplificazione... ma questo è valido per qualsiasi elettronica.

e come dice faceless non basta leggere, me, costruire hi-fi o nwavguy per capire anche solo le basi di progettazione di un amplificatore al max si può copiare... ma non dire di aver mai veramente capito.

Maurilio perdonami, sapresti linkarmi i driver specifici che indichi qui?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!