PROBLEMA Yamaha RX-V383. Quali casse?

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
Ciao a tutti. Vi porgo un problema che non hanno saputo risolvere in assistenza telefonica Apple. Per quanto riguarda Yamaha invece è proprio impossibile contattarli.

Il problema è "semplice". Collegando l'Apple TV 4K al sintoampli Yamaha (tutto con i cavi giusti ovviamente, per HDR e quant'altro) alcuni film o serie tv non vengono riprodotti sul tv. Mi sembra di aver capito che succede soltanto con i film e serie che vengono trasmessi in HDR. Ora, io ho un tv Sasmung UE48JS9000TXZT e il sintoampli è un home theater Yamaha HTR-3068 (dove se non erro, l'amplificatore è codificato anche singolarmente e identificato come RX-V379). Sia il tv che il sinto sono 4K ma non sono HDR e credo sia questo il problema. L'unico modo che ho di utilizzare l'Apple TV 4K è collegarla direttamente alla tv. Così funziona tutto, ma non passando tramite il sinto, perdo tutta la qualità audio, che passa dalle migliori codifiche Dolby, ad un mero audio stereo. E' strano però, che collegata alla TV, nonostante non sia HDR funzioni perfettamente mentre se uso il sinto, anche lui non HDR, l'Apple TV non passa.

Qualcuno sa aiutarmi?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quando colleghi l'Apple TV direttamente alla TV, l'audio lo fai passare via ottico dalla TV all'AVR? Se si hai provato a forzare dal menu della TV la codifica audio in uscita da Auto o PCM a Dolby? Molte TV effettuano il downmixing a stereo di qualsiasi sorgente quando passano da bistream a PCM via ottico.
 

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
Ciao. Grazie per la risposta. Dalla tv all’ampli l’audio passa tramite HDMI arc. Ho provato a forze l’uscita dai menu ma non sono mai riuscito ad uscire in Dolby. Forse sbaglio qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Umh, questo è curioso. Non avresti un cavo ottico per fare una prova al volo? In caso avresti risolto il problema del multicanale mentre cerchiamo una soluzione ottimale.
 

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
Forse domani riesco a fare questa prova. Appena ho provato ti faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Bianconiglio81

Nuovo Utente
109
17
Allora, fatto tutte le prove. Con il cavo ottico funziona ma non riesco ad uscire con un 5.1 completo. Praticamente in qualsiasi codifica io esca, l'audio non esce in sorround. Per quanto riguarda l'Apple TV 4K che non riesce a far passare alcuni contenuti HDR è stato confermato dalla stessa Yamaha. I modelli successivi al V379 (il mio attualmente) e V381 sono predisposti. Ma il mio no. Quindi sto valutando di sostituire il sinto con uno nuovo. Pensavo sempre a yamaha come Sinto di per se, il modello RX-V383. Le casse Yamaha che ho già dovrebbero andar bene. Però stavo pensando di cambiare anche quelle con qualcosa di maggior qualità. Qualche consiglio? Ho sentito che le Denon sys2020 sono compadibili con l'RX-V383 in quanto a potenze e impedenze.

Se qualcuno ha qualche idea....

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!