Le foto del razzo Falcon Heavy prima del volo inaugurale

In un post su Twitter Elon Musk ha pubblicato diverse inquadrature del razzo Falcon Heavy assemblato all'interno dell'hangar di SpaceX al Pad 39A del Kennedy Space Center della NASA. Le immagini, che trovate anche in questa notizia, regalano una vista mozzafiato dall'alto del Falcon Heavy e dei suoi 27 motori del primo stadio.

Nonostante non sia ancora operativo, il Falcon Heavy di SpaceX non ha certo bisogno di presentazioni:  fin dal 2015 l'azienda ha pubblicato video e foto di quello che Musk definì a suo tempo "il razzo più potente al mondo", capace di trasportare nell'orbita bassa terrestre fino a 57.000 chilogrammi.  Si compone di un primo stadio formato da tre primi stadi del Falcon 9, ognuno equipaggiato da nove Merlin 1D+, per un totale di 27 motori Merlin (nella foto in apertura), più un secondo stadio spinto da un singolo Merlin 1D.

Se facciamo un confronto con la storia, il Falcon Heavy risulta il più potente razzo statunitense realizzato dai tempi del Saturn V che portò l'uomo sulla Luna, e può trasportare nello Spazio il doppio del payload dell'attuale detentore del record, il Delta IV Heavy costruito dalla United Launch Alliance. Fiore all'occhiello di questo "peso massimo" è la capacità di essere riutilizzato, come l'attuale Falcon 9.

Cattura2 JPG
Crediti: SpaceX / Elon Musk

Ricordiamo che qualche settimana fa lo stesso Musk aveva anticipato che il primo carico utile del Falcon Heavy  sarà la sua Tesla Roadster color rosso ciliegia, che verrà indirizzata verso l'orbita di Marte. Non sappiamo se fosse o meno una battuta, ma non vediamo l'ora di assistere al primo decollo. Però è bene non farci troppe illusioni: come aveva puntualizzato Musk (forse per scaramanzia) c'è una buona possibilità che il razzo possa fallire  nel volo di debutto, e la speranza è almeno che se deve esplodere lo faccia "abbastanza lontano dal pad da non danneggiarlo", come accadde nell'incidente al Falcon 9 occorso a settembre 2016 al Launch Complex 40 di Cape Canaveral.

screen shot 2014 03 12 at 4 36 44 pm t t

La prima "prova del fuoco" si dovrebbe tenere entro fine anno, quando il Falcon Heavy sarà sottoposto al primo test statico sul Pad 39A. Ricordiamo che secondo i progetti di SpaceX il Falcon Heavy è destinato a trasportare esseri umani su Marte.

 


Tom's Consiglia

Volete vivere l'emozione di un viaggio su Marte, comodamente seduti sul divano? Leggete i libri della saga Deserto Rosso, sono avvincenti!

Pubblicità

AREE TEMATICHE