Hot topics:
2 minuti

Galaxy S8, configurazione super e display idrofobico

Nuovi dettagli si aggiungono riguardo alla configurazione del futuro Samsung Galaxy S8. Tra i particolari più notevoli una CPU da 3.2 GHz e un display super idrorepellente su cui l'acqua letteralmente rimbalza.

Galaxy S8, configurazione super e display idrofobico

Dalla Cina nuovi dettagli sulla configurazione del futuro smartphone top di gamma Samsung Galaxy S8 vanno ad aggiungersi a quelli già emersi a giugno scorso. Sul social network Weibo infatti un leaker, di cui non è nota però l'attendibilità, ha specificato ad esempio che il display AMOLED con risoluzione 4K dovrebbe avere una diagonale di

5,2 pollici.  

samsung galaxy s8 concept image

Questa però non sarebbe l'unica novità legata allo schermo. A quanto pare infatti Samsung starebbe pensando di avvantaggiarsi della tecnologia idrofobica messa a punto dall'Oak Ridge National Laboratory. Quest'ultima farebbe addirittura rimbalzare via le gocce d'acqua, come si vede anche nel video, e non consentirebbe a polvere, sporco e impronte digitali di aderire alla superficie. Inoltre avrebbe un basso grado di riflettanza, risultando dunque particolarmente nitido.

Per essere definita super-idrofobica, una superficie dovrebbe offrire un angolo di contatto alle gocce d'acqua superiore ai 150°, e il particolare vetro messo a punto da ORNL ne avrebbe uno compreso addirittura tra i 155 e i 165°.

Il team di ricerca ORNL ha ottenuto questo risultato depositando un velo di vetro sottile su una superficie di vetro e riscaldando il rivestimento per ottenere due diversi composti. Un particolare processo di nano-incisione poi produce una rete tridimensionale di vetro poroso ad alto contenuto di silice che consente le proprietà di cui sopra. ‎

Tornando alle specifiche tecniche, l'altra novità riguarderebbe il SoC. Già a giugno si era parlato dell'adozione di un Qualcomm Snapdragon 830 a cui come sempre in alcuni mercati si affiancherebbe il Samsung Exynos 8895. Quest'ultimo, realizzato a 10 nm, potrebbe raggiungere i 3 GHz. Ebbene, secondo la fonte cinese il processore dello Snapdragon 830 potrebbe avere una frequenza operativa simile o addirittura superiore, pari a 3,2 GHz.

Samsung Galaxy S8 1

Infine ci sono riferimenti alla batteria, da 4200 mAh, a una fotocamera frontale da 9 Mpixel e a una posteriore addirittura da 30 Mpixel. La scheda pubblicata dal leaker inoltre fa riferimento anche a un mini proiettore e alla ricarica wireless. Conferme invece per i 6 GB di RAM LPDDR4, i 128 GB di spazio per lo storage e la presenza del sensore per la scansione dell'iride e di quello per le impronte digitali.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!