Hot topics:
News su SMAU 2017
6 minuti

Galaxy S8 e S8 Plus presentati ufficialmente! Wow Samsung!

Samsung ha presentato ufficialmente i Galaxy S8 e S8 Plus. Spazio al design borderless e al nuovo assistente vocale Bixby, che promette un'esperienza utente superiore a SIRI di Apple. L'azienda sudcoreana ha risposto presente alla dimostrazione di forza necessaria dopo Note 7.

Galaxy S8 e S8 Plus presentati ufficialmente! Wow Samsung!

I Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono stati presentati ufficialmente. Dopo settimane di speculazioni, il colosso sudcoreano ha alzato il sipario sui nuovi smartphone top gamma, probabilmente i componenti della famiglia

Galaxy S che introducono il maggior numero di novità degli ultimi anni. L'azienda sudcoreana affila dunque gli artigli, pronta per affrontare iPhone 8 e la continua avanzata di Huawei.

Design borderless e Infinity Display

Il fatto che Samsung stesse lavorando ad un'importante riduzione delle cornici è stato un elemento confermato dalla stessa azienda sudcoreana in occasione della presentazione del Tab S3 al Mobile World Congress 2017, con la diffusione del primo video teaser ufficiale del Galaxy S8.

Galaxy S8 Plus
Dettaglio Infinity Display

La parte frontale è occupata quasi totalmente dal display, con un aumento del rapporto tra scocca e schermo pari al 18% rispetto alla gamma S7. Questo ha richiesto l'introduzione di una insolita proporzione di 18.5:9 per il pannello, che rende Galaxy S8 e S8 Plus leggermente più allungati rispetto agli altri smartphone attuali.

Samsung ha scelto, rispettivamente, diagonali da 5.8 e 6.2 pollici, con entrambi gli schermi caratterizzati da risoluzione QHD+ (1440 x 2.960, 568 e 531 PPI), realizzati con tecnologia Super AMOLED e protetti da vetro Gorilla Glass 5. La sensazione, osservandoli frontalmente, è quella di una perfetta continuità con la scocca. Non a caso l'azienda sudcoreana parla di "Infinity Display".

Dettaglio display
Vista frontale

Stupiscono le dimensioni generali. Basti pensare come il Galaxy S8, nonostante lo schermo con diagonale maggiore rispetto a S7 Edge, risulti complessivamente più piccolo di quest'ultimo:
148.9 x 68.1 x 8.0 mm e un peso di 155 grammi, contro 150.9 x 72.6 x 7.7 mm e 157 grammi. Dunque, grande attenzione alla portabilità.

Infine, scocca unibody realizzata in vetro e alluminio, che ha consentito l'adozione della certificazione IP68 che, sulla carta, garantisce immersioni in acqua fino a 1.5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Tre le colorazioni disponibili al lancio: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver.

Dettaglio scocca
Dettaglio scocca Midnight Black

Caratteristiche tecniche

Il cuore pulsante del Galaxy S8 e S8 Plus è il SoC Exynos 8895, coadiuvato da 4 GB di RAM e dalla GPU Mali-G71. Esattamente come indicato dalle varie indiscrezioni, le varianti per il mercato statunitense saranno equipaggiate con lo Snapdragon 835 di Qualcomm. Benchmark alla mano, la soluzione proprietaria Samsung sembrerebbe essere leggermente più performante, ma qualsiasi considerazione sarà rimandata in sede di recensione.

A sostenere questa potenza hardware ci penseranno le batterie da 3.000 e 3.500 mAh. In questo caso, almeno in base all'amperaggio, l'azienda sudcoreana non ha stupito. Come sempre però molto dipenderà dall'ottimizzazione software, ed occorrerà valutare attentamente l'autonomia dopo un concreto utilizzo quotidiano. Presente comunque la ricarica rapida e quella wireless.

USB C
Porta USB Type-C

Assolutamente completa la connettività, con il Wi-Fi 802.11ac, 4G-LTE fino a 1 Gbps in download, USB Type-C e, soprattutto, Bluetooth 5.0. Grazie a questo nuovo standard, oltre ad un netto miglioramento nello streaming musicale, sarà anche possibile inviare audio in contemporanea, ad esempio, a due cuffie wireless. Memoria interna da 64 GB espandibile tramite microSD fino a 256 GB.

Grande attenzione al comparto fotografico, come da tradizione Samsung. Sulla parte posteriore è stata posizionata una fotocamera da 12 MP, realizzata con tecnologia Dual-Pixel e caratterizzata da apertura focale f/1.7, stabilizzatore ottico d'immagine e Flash LED, in grado di girare video fino alla risoluzione 4K 60 FPS.

Galaxy S8 Plus
Dettaglio fotocamera posteriore

Sulla parte anteriore l'azienda sudcoreana ha collocato un sensore da 8 MP, caratterizzato da apertura focale f/1.7, autofocus e riconoscimento del volto. Quest'ultimo rappresenta una delle tipologie di sblocco disponibili per Galaxy S8 e S8 Plus, dotati di un particolare focus sulla sicurezza.
 

Interfaccia software e Bixby

Oltre al riconoscimento del volto, Samsung ha infatti integrato un sensore per le impronte digitali, posizionato sul retro accanto al modulo fotografico, e anche la scansione dell'iride, oltre alla classica possibilità di sblocco attraverso PIN o password. Un concetto, questo della sicurezza, sempre più al centro del dibattito nel settore smartphone.

Dettaglio display 2
Angoli di visuale dell'Infinity Display

La TouchWiz è stata completamente rivista, progettata per adattarsi perfettamente al nuovo design borderless. Presente la modalità always-on per lo schermo, mentre è molto interessante il sistema di notifica che illumina tutto il bordo e visualizza un piccolo pop up, per evitare di essere disturbati mentre si sta utilizzando qualche applicazione.

Una modalità multischermo permette di visualizzare più applicazioni contemporaneamente, e il nuovo formato dello schermo aiuta a lasciare più spazio libero, senza che la tastiera occupi una porzione troppo grande di schermo. Samsung ha inoltre eliminato l'iconico pulsante fisico frontale, senza però rinunciare al concetto di tasto Home, integrato grazie ad un sensore di pressione che consente la solita interazione con l'interfaccia.



La grande novità software però è senza dubbio rappresentata da Bixby, il nuovo assistente vocale che prende il posto del tanto criticato S-Voice. Sono quattro le funzionalità principali, che permetteranno un'integrazione a 360 gradi con l'esperienza utente:

  • Voice: l'assistente vocale nell'accezione classica del termine, in grado di elaborare dei comandi complessi. Non disponibile inizialmente in italiano, lo sarà verso fine anno.
  • Vision: si interfaccia con la fotocamera, inviando informazioni sull'oggetto inquadrato, leggendo codici QR e traducendo il testo.
  • Home: una sorta di assistente personale, che vi ricorderà gli appuntamenti, vi consiglierà una canzone, vi proporrà delle notizie secondo i vostri interessi o vi ricorderà delle azioni ricorrenti, come ad esempio chiamare la vostra fidanzata a una determinata ora.
  • Reminder: un sistema di promemoria che si può attivare secondo scadenze o geolocalizzazione.

L'esperienza di utilizzo dei Galaxy S8 e S8 Plus sarà dunque fortemente incentrata su Bixby, probabilmente l'ultimo tassello mancante, a livello software, nei confronti di Apple, che ormai da tempo può contare su SIRI.

Frame
Dettaglio frame laterale


Prezzi e disponibilità

Entrambi i modelli sono preordinabili da oggi al prezzo, rispettivamente, di 829 euro e 929 euro, con le consegne che inizieranno a partire dal 28 aprile. Samsung mostra i muscoli, una prova di forza necessaria dopo il caso del Galaxy Note 7. Adesso, come sempre, la parola passa al mercato.

Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero
   
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Argento Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Argento
   
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Viola Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Viola
   

Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Nero Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Nero
   
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Argento Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Argento
   
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Viola Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Viola
   

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!