Galaxy S9+ e iPhone X, quanto costa produrli?

379 dollari per produrre Galaxy S9+, 389,50 per iPhone X. Queste cifre emergono dal nuovo report realizzato da TechInsights, che ha posto la lente d'ingrandimento sui costi di produzione degli smartphone top di gamma targati Samsung e Apple. Numeri ovviamente non ufficiali, ma che consentono di avere indicazioni interessanti su cui riflettere.

Innanzitutto, gli smartphone Samsung considerati da TechInsights sono le versioni europee, dunque quelle con a bordo i SoC Exynos. Per quanto riguarda il confronto tra Galaxy S9+ e iPhone X, sembrerebbe che l'azienda sudcoreana, rispetto a Apple, abbia speso più per le componenti fotografiche e meno per i display.

costo iphone galaxy
Clicca per ingrandire

Occorre inoltre sottolineare come i "componenti non elettronici" di iPhone X siano sensibilmente più costosi rispetto a quelli degli altri smartphone presi in considerazione nel report (Galaxy S9+, Galaxy S8+, Galaxy Note 8), incluso anche iPhone 8 Plus prodotto dalla stessa azienda di Cupertino.

Leggi anche: Galaxy S9, per DisplayMate ha il miglior schermo mai testato

Non è certamente la prima volta che si cerca di determinare i costi di produzione di iPhone X. Un report pubblicato qualche giorno dopo la presentazione parlava di 412,75 dollari totali, una cifra non lontana da quella calcolata da TechInsights.

iphone x

Se queste cifre fossero confermate, sarebbe evidente come il margine di Apple su iPhone X sia decisamente più elevato rispetto a quello di Samsung su Galaxy S9+. Del resto, il primo parte da 1.189 euro in Italia, contro i 999 euro richiesti per il phablet dell'azienda sudcoreana. Una differenza non controbilanciata da quella dei costi di produzione, di appena 10 dollari.

Altro aspetto interessante è la differenza dei costi di produzione rispetto ai precedenti modelli Samsung. Secondo TechInsights, il Galaxy S8+, durante la prima fase di produzione, costava circa 343 dollari, contro i 379 del Galaxy S9+. Sarebbe aumentato il costo delle componenti fotografiche (passate da 32 a 48 dollari), così come quello delle RAM (39 dollari per i 6GB LPDDR4X di S9+, 18 dollari per i 4 GB di RAM LPDDR4X di S8+).

samsung galaxy s9 full specifications and press photos leaked 519856 3

Samsung sembra invece essere riuscita a ridurre, nel corso del tempo, il costo di produzione dei pannelli Super AMOLED. L'azienda sudcoreana è ormai leader in questo particolare settore, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi mobili, tanto da aver siglato un accordo di fornitura anche con la stessa Apple per i display di iPhone X.

Leggi anche: iPhone X a partire da 1.189 euro, ma quanto costa produrlo?

Come sempre in questi casi, ci sarebbero tante eccezioni da poter trovare al report di TechInsights. I costi di produzione di uno smartphone non sono certamente rappresentati solo da quelli delle componenti, senza dimenticare come si tratti di cifre comunque non ufficiali.

samsung galaxy s9 press

In ogni caso, la sensazione è che Apple abbia dei margini più elevati rispetto a Samsung, cosacomunque già emersa da diversi report simili a questo. Evidentemente i prezzi di listino dell'azienda di Cupertino non sono bilanciati dal fatto che l'azienda sudcoreana produca molte delle componenti in casa.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A8 è il nuovo smartphone di fascia medio-alta di Samsung. Integra uno schermo da 5,6 pollici Super AMOLED e 4 GB di RAM, ed è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.

Pubblicità

AREE TEMATICHE