Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
1 minuto

GDDR5X ufficiali, maggiori prestazioni per Radeon e GeForce

La JEDEC ha pubblicato le specifiche dello standard GDDR5X. Il consorzio assicura un data rate da 10 a 14 gigabit al secondo, due volte quello delle GDDR5.

GDDR5X ufficiali, maggiori prestazioni per Radeon e GeForce

Dopo la ratificazione dello standard legato alle memorie HBM2, al centro delle schede video top di gamma di Nvidia e AMD in arrivo nei prossimi mesi, il consorzio JEDEC ha annunciato la pubblicazione di "JESD232 Graphics Double Data Rate (GDDR5X) SGRAM".

amd vs nvidia

In poche parole stiamo parlando dell'evoluzione delle GDDR5, nota con il nome GDDR5X, di cui vi avevamo dato qualche informazione lo scorso settembre. Questa memoria, che sarà al centro di diversi prodotti di AMD e Nvidia, offrirà maggiori prestazioni.

"Le GDDR5X hanno come obiettivo un data rate da 10 a 14 gigabit al secondo, un incremento di due volte rispetto alla GDDR5. Per permettere una transizione senza intoppi dalle GDDR5, le GDDR5X usano lo stesso signaling POD delle GDDR5".

gddr5x

Stando alle indiscrezioni precedenti le GDDR5X potrebbero spingersi anche oltre in futuro, arrivando a 16 Gbps. Tra i produttori di memoria GDDR5X c'è sicuramente Micron, ma è plausibile che anche Samsung e altre realtà si accoderanno per soddisfare le richieste.

Radeon R9 390 Radeon R9 390
eprice
GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
eprice
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!