Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Gears of War Ultimate Edition disastroso con le schede AMD

Gears of War Ultimate Edition è ufficialmente disponibile su PC, ma sembra che ci siano diversi problemi cone schede video AMD, al punto da rendere ingiocabile lo sparatutto.

Gears of War Ultimate Edition disastroso con le schede AMD

Microsoft ha reso disponibile a sorpresa Gears of War: Ultimate Edition su PC. Vi ricordiamo che si tratta del porting PC dell'omonimo titolo approdato ad agosto su Xbox One, che per la cronaca è un remake in HD del primo capitolo della saga.

L'edizione PC di Gears of War: Ultimate Edition si può comprare sul Microsoft Store al prezzo di 27,79 euro, e nella descrizione del gioco campeggia la "nuovissima grafica ad altissima definizione con risoluzione fino a 4K".

gears of war ultimate edition 01

A far discutere, tuttavia, sono le orrende prestazioni con le schede video AMD. Forbes non esita a definire "disastrosa" la situazione per gli utenti in possesso di schede Radeon, e i benchmark condotti dalla redazione del sito, confermati anche da diverse altre testate, non sembrano lasciare spazio a dubbi.

Si parla infatti di un framerate indecente, che trasforma le sparatorie in presentazioni in Power Point, stuttering ed artefatti grafici che rendono lo sparatutto completamente ingiocabile, anche con schede grafiche di fascia alta come la Radeon R9 Fury e la R9 Nano. Tutto questo a una risoluzione 1440p con gli effetti al livello High.

Aggiungendo le texture 4K la situazione peggiora, e anche la Radeon Fury X e la Radeon 380 tentennano con le medesime impostazioni grafiche. Sembra salvarsi solo la 390x, che raggiunge il doppio del framerate (qualità alta e risoluzione 4K) delle più costose Fury e Nano.

Un portavoce di Microsoft è intervenuto sulla questione, inviando un messaggio alla redazione di Forbes. Già dall'oggetto della mail, intitolata "problemi driver", si capisce che aria si respira.

"Stiamo lavorando a stretto contatto con AMD per risolvere alcuni problemi che gli utenti di alcune schede AMD Radeon stanno riscontrando con Gears of War: Ultimate Edition per Windows 10 e ci aspettiamo che saranno risolti velocemente con un'imminente aggiornamento".

Aggiungendo a tutto questo i limiti dei giochi acquistati su Windows Store, come l'assenza del supporto SLI, della possibilità di disabilitare il V-sync e l'impossibilità di modificare i file di configurazione o d'installare mod, e capirete che i problemi di questo porting vanno ben oltre i pasticci combinati dal controllo qualità di Microsoft con le schede AMD.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!