Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
14

Test - Recensione della GeForce GTX 680 in SLI, con test alla risoluzione 5760x1080 e prove in overclock.

Risultati benchmark: DiRT 3

Il frame rate ottenuto dalle due GTX 680 e dalle due HD 7970 in DiRT3 fino a 2560x1600 non è rilevante.

È a 5760x1080 che i risultati si fanno interessanti. Le singole schede si concentrano nella gamma 40-50 FPS, mentre le configurazioni a due schede superano i 70 FPS e, nel caso delle due GTX 680 senza anti-aliasing, si avvicinano ai 100 FPS. Se siete amanti dei giochi di corse, vi potrete godere la gara molto bene su tre monitor.

Pagina precedente

Risultati benchmark: World Of Warcraft

Senza anti-aliasing le due Radeon HD 7970 sono veloci quanto una singola scheda in World of Warcraft a 1920x1080. Da questa risoluzione però il carico grafico aumenta e a 2560x1600 le configurazioni SLI e CrossFire ottengono risultati migliori, ma è a 5760x1080 che lo scenario è completamente diverso.

Questo gioco non è molto adattato a tre schermi. Bisogna modificare l'interfaccia grafica, e sono pochi i giocatori che si dilettano a WoW a 5760x1080 – e tra di loro ancora meno quelli che usano un sistema CrossFire. Le schede di AMD infatti non possono lavorare in modalità DirectX 11 con CrossFire e Eyefinity attivi.

Questo fatto da solo non può spiegare perché due Radeon HD 7970 si comportino così male a 5760x1080. Dobbiamo pensare quindi che ci sia un bug nei driver AMD.

Risultati benchmark: Metro 2033

Il  chiaro aumento delle prestazioni a 1920x1080 e 2560x1600 mostra un trend in favore delle schede AMD in questo titolo molto esigente.

A 5760x1080, le Radeon HD 7970 mostrano un netto vantaggio. È interessante che, che si usi una scheda o due, aggiungere l'MSAA 4x ha un impatto ridotto sulle prestazioni delle soluzioni AMD.

Continua a pagina 9
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!