Hot topics:
News su SMAU 2017
3 minuti

GeForce alla riscossa, le Radeon perdono quote di mercato

Gli ultimi dati sul mercato delle schede video dedicate dicono che Nvidia ha migliorato la propria posizione di mercato, distanziando ancora di più AMD nel primo trimestre.

GeForce alla riscossa, le Radeon perdono quote di mercato

Secondo gli analisti di Jon Peddie Research il mercato delle schede video dedicate nel primo trimestre 2017 ha subito una forte battuta d'arresto, con consegne in calo del 19,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato e del 29,8% rispetto al quarto trimestre 2016.

gtx 1080ti

In questo scenario i due produttori, Nvidia e AMD, hanno visto cambiare le proprie quote di mercato. A godere è la prima, che stando ai dati ha visto crescere la propria quota del 2%, al 72,5%, mentre AMD è scesa di conseguenza dal 29,5% al 27,5%.

NVIDIA AMD Discrete GPU Market Share Q1 2017

In un'altra nota stampa pubblicata dagli analisti, in cui il mercato grafico è analizzato nel suo complesso, tenendo conto anche delle GPU integrate nei processori (e quindi anche di Intel), si parla in modo un po' più dettagliato della situazione di AMD e Nvidia nel trimestre.

Per la prima si parla di consegne di APU desktop in calo del 22,2% rispetto al trimestre precedente, mentre la contrazione per quanto riguarda le APU notebook è stata del 18,8%. "Le consegne di GPU desktop sono scese del 34,6% rispetto ai precedenti tre mesi, mentre quelle delle GPU mobile del 16%. Le consegne di soluzioni grafiche AMD hanno fatto segnare in totale un -24,8% sul trimestre precedente".

Per quanto concerne Nvidia, "le consegne di GPU desktop sono scese del 27,8% rispetto al trimestre scorso; quelle di GPU mobile dedicate del 23% e le consegne grafiche totali hanno fatto segnare un -25,6%". In questo scenario Intel ha visto crescere la propria quota di mercato nel settore grafico al 71,1%, rispetto al 68,1% del trimestre precedente.

radeon

Tornando al confronto tra Nvidia e AMD, è bene ricordare che i dati riguardano il primo trimestre dell'anno. Nvidia ha da tempo una lineup di schede video completa sul mercato - GTX 1080 e 1070 hanno compiuto un anno - mentre AMD no.

Manca ancora "la fascia alta", ossia le proposte basate su architettura Vega - purtroppo bisognerà aspettare fine luglio. È vero che la fascia alta non fa i volumi, ma se è competitiva fa "branding", portando più persone a interessarsi anche del resto dell'offerta.

Allo stesso tempo l'azienda ha rinnovato la gamma di schede video Polaris con la serie RX 500 solo nel secondo trimestre, per cui questi dati non ci dicono quale partenza hanno avuto i nuovi prodotti sul mercato. È possibile inoltre che diversi appassionati intenzionati ad acquistare schede video AMD abbiano atteso maggiori notizie sulle mosse della casa di Sunnyvale, rimandando gli acquisti al secondo trimestre.

A ogni modo, il mercato delle schede video dedicate è ancora saldamente nelle mani di Nvidia. Il Radeon Technologies Group ha ancora molto lavoro da fare per uscire da una situazione che lo vede recuperare e perdere quote, senza mai sostanzialmente schiodarsi dal 25/30%.


Tom's Consiglia

Cerchi una GTX 1080 Ti a buon prezzo? Hai provato su Amazon?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!