Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Ghostbusters, primo trailer per la versione tutta femminile

È una commedia ad ambientazione fantascientifica questo nuovo Ghostbusters, ma guardiamo tutti con grande curiosità alla sostituzione del team con quattro donne. Come i loro predecessori, sono scienziati che salveranno New York, ma il pubblico salverà loro?

Ghostbusters, primo trailer per la versione tutta femminile

È finalmente uscito il primo trailer di Ghostbusters, film che riprende l'amatissima commedia sci-fi degli anni '80. Un film che in molti "attendono al varco" è che, prima ancora di convincere il pubblico, dovrà superare tanti pregiudizi. Ma anche un lungometraggio che già da ora si può definire coraggioso (o folle): toccare il mito dei Ghostbusters era già rischioso, ma la produzione ha pensato bene di sostituire i quattro protagonisti con quattro donne.

Funzionerà? Saprà essere divertente e irresistibile come fu il film del 1984? Non lo sappiamo, naturalmente, ma se non altro ora abbiamo un trailer per farci un'idea del lungometraggio che arriverà nei cinema tra qualche mese.

 

Si capisce subito che sono stati ripresi alcuni momenti topici del primo film, come l'incontro con il primo fantasma: c'è qualche differenza, ma è chiaro il tentativo di riprendere quella memorabile sequenza nella biblioteca.

Ritroviamo anche l'altrettanto memorabile "inzaccheramento", a cui segue una battuta niente male su come "riempia ogni fessura" e quanto sia difficile da lavare. Di sicuro gli autori non si sono fatti problemi a usare doppi sensi anche un po' spinti. I toni da remake si ritrovano anche nel quarto membro del team, e nell'apparizione dell'automobile.

10 ghostbusters w1200 h630

Così come ritroviamo il meccanismo dell'inversione in un inedito Chris Hemsworth nei panni del segretario – ben lontano dal dio Thor o dal marinaio di Hearth of The Sea. Il trailer ci rivela anche alcuni dettagli che danno a questo nuovo film una propria anima.

Effetti speciali moderni, certo, ma anche il carattere dei personaggi è interessante: non una copia svergognata e "al femminile" del gruppo originale, ma piuttosto personaggi che riescono a fondarsi sugli stessi archetipi per costruire nuove identità. Sono quattro donne atipiche, ma non sembrano personaggi maschili in un corpo sbagliato.

Il rimando ad altri personaggi del cinema recente (Lara Croft in primis, ma anche Alice di Resident Evil) risulta abbastanza naturale, ma senza necessariamente arrivare alla totale sovrapposizione. Gesti da cowboy e una fisicità che mancava ai primi Ghostbuster completano il quadro di questo primo trailer. Per il resto, vedremo.

Sembra funzionare, almeno per quella parte di pubblico capace di superare l'ostacolo della misoginia. Ma d'altra parte i trailer sono sempre convincenti, e possiamo solo sperare che il film mantenga le promesse.

Ghostbusters è un film diretto da Paul Feig e interpretato da Kristen Wiig, Leslie Jones, Melissa McCarthy, e Kate McKinnon. L'uscita nelle sale italiane è prevista per luglio 2016.  

Ghostbusters Collection Ghostbusters Collection
  
LEGO Ideas 21108 - Ghostbusters LEGO Ideas 21108 - Ghostbusters
  
azza in ceramica con logo Ghostbusters azza in ceramica con logo Ghostbusters
  

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Cinema?
Iscriviti alla newsletter!