Hot topics:
3 minuti

Un gioco di ruolo dentro a un foglio Excel, meglio di Skyrim

Un commercialista canadese ha creato un foglio Excel che contiene un intero gioco di ruolo. Arena.xlsm è divertente e appassionante, ha una bella storia e non mancano i combattimenti. Davvero un gioiello.

Un gioco di ruolo dentro a un foglio Excel, meglio di Skyrim

Un gioco di ruolo divertente, coinvolgente e con una storia appassionante può stare anche dentro a un foglio Excel da 980 KB, cioè meno di un megabyte. Si chiama Arena.xlsm, e lo ha realizzato Cary Walkin, un professionista che lavora in Canada e si occupa di bilanci, conteggi e attività di amministrazione. Normale che sia esperto di fogli di calcolo, ma ha comunque dimostrato una padronanza di Microsoft Excel che pochi possiedono.

Siamo riusciti a far funzionare il file solo su Excel 2010 per Windows, mentre non abbiamo avuto fortuna con Office per Mac o con Open Office - ma dovrebbe essere possibile riuscire a giocare su tutte le piattaforme, con un po' di sforzo. Limiti tecnici a parte, Arena.xlsm è semplicemente spettacolare.

Arena a sinistra, inventario, controlli e informazioni a  destra. C'è tutto.

Ci si trova a muoversi dentro una piccola arena di 25x20 celle, a sinistra della quale troviamo un riquadro con le statistiche del personaggio, quelle dell'avversario e i semplici comandi. Apparentemente è di una facilità disarmante, eppure uno dei giochi più divertenti che abbiamo visto di recente.

I nemici entrano nell'arena di continuo, e il nostro compito è affrontarli con le armi che abbiamo a disposizione: una a corto raggio, una a distanza e incantesimi, ma quest'ultimi saranno disponibili solo dal decimo livello in poi. Nello zaino dell'avventuriero ci sono anche le immancabili pozioni per curarsi. Certo, perché naturalmente ogni combattimento dà punti esperienza, e di tanto in tanto si passa di livello - come nel più classico Dungeon and Dragons.

I nemici, ovviamente, diventano sempre più forti e pericolosi, e di tanto in tanto cambia anche l'arena: compaiono pericolose fiamme, ostacoli che impediscono o facilitano l'uso di armi a distanza, e così via. E per quanto possa sembrare incredibile, c'è anche una storia niente male: Walkin ha infatti scritto alcune lettere che il protagonista riceve durante le proprie avventure, grazie alle quali si scopre di essere parte di una ribellione contro un perfido imperatore - che ci ha messo i suoi scagnozzi alle calcagna.

Nuova arma, grande!

I testi, solo in inglese, sono scritti con uno stile classico e semplice, e vantano una qualità che ha poco o nulla da invidiare a quelli che troviamo, per esempio, nei giochi Bethesda (The Elder Scrolls). Questi manoscritti rendono Arena.xlsm un gioco di ruolo del tutto completo: ci sono un sistema di gioco che funziona, una storia convincente, e il divertimento. Quanto alla lingua, se qualcuno ha voglia di tradurre il gioco in Italiano, siamo certi che molti apprezzerebbero - ma fateci sapere quando è pronto.

Certo, la grafica è quella che può offrire Microsoft Excel, ma non importa. E pazienza se manca il multiplayer online, ce ne faremo una ragione. Oggi come oggi, se si dovesse scegliere tra questo microscopico file e Skyrim, siamo certi che qualcuno ci penserebbe su – anche perché Arena.xlsm è gratis: potete scaricarlo dal blog di Walkin, e se vi va magari potete contattarlo su Twitter.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!