Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Gli auricolari che non si attorcigliano: Loopit!

Gli auricolari che si attorcigliano, malgrado la diffusione del Bluetooth, sono un problema ancora attuale. Per questo Vanessa Chan, laureata in ingegneria, ha creato loopit, una soluzione con dei magneti che impedisce agli auricolari di attorcigliarsi.

Gli auricolari che non si attorcigliano: Loopit!

Tendiamo a pensare (e in effetti spesso è così) che siano le tecnologie più avanzate a cambiarci la vita, ma a volte anche piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Molti di noi hanno abbracciato l'arrivo degli auricolari Bluetooth come una salvezza, "mai più cavi attorcigliati" hanno esclamato in tanti.

loopit 1

Gli auricolari con il filo però sono lungi dall'essere spariti e hanno ancora molti estimatori. Per questa grande fetta di pubblico la lotta con i cavi è quotidiana, tanto che si stima che passiamo fino a tre giorni e mezzo delle nostre vite a dipanare i cavi. Non potremmo impiegare il nostro tempo in modo migliore?

loopit 2 PNG
Clicca per ingrandire

Decisamente sì, ed è da questa facile conclusione che è nata l'idea di Vanessa Chan, laureata in ingegneria che ha creato Loopit, una soluzione a cavallo tra una collana e il classico auricolare. Loopit è infatti dotato di una chiusura magnetica. "Il motivo per cui si formano i grovigli è che le cuffie e il jack audio non sono collegati tra loro", ha spiegato.

Così si è concentrata per mettere a punto una soluzione alla moda e funzionale. Ha attaccato gli auricolari e il finale a dei magneti, permettendo di trasformare nel giro di tre secondi Loopit in una collana o un auricolare libero da grovigli.

Un'idea tanto semplice quanto brillante. Chan ha avviato una campagna su Kickstarter (ancora in corso) con l'obiettivo di raccogliere 15.000 dollari per avviare la produzione (in Cina). Al momento il progetto ha 383 "backers" per oltre 26.000 dollari. In futuro loopit sarà venduto a circa 50 dollari ma ci sono sconti per chi ordina prima del 25 febbraio, ossia prima del termine della campagna Kickstarter.

Il prodotto dovrebbe arrivare a maggio. L'obiettivo di Vanessa Chan è venderlo tramite il proprio sito web e altri canali, per esempio la TV, tramite il canale QVC (presente anche in Italia) con cui ha già avuto contatti.

Auricolari Sennheiser CX275S Auricolari Sennheiser CX275S
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!