Hot topics:
3 minuti

Gli iPhone 6 sono i più resistenti che Apple abbia prodotto

SquareTrade ha maltrattato iPhone 6 e iPhone 6 Plus per verificarne la resistenza a urti, cadute, liquidi e altro: il risultato è che sono gli smartphone più solidi prodotti da Apple.

Gli iPhone 6 sono i più resistenti che Apple abbia prodotto

I nuovi iPhone resistono abbastanza bene alle gocce d'acqua, alle cadute e a maltrattamenti di vario tipo. Almeno questo è quello che emerge dai test condotti da SquareTrade, un'azienda specializzata in test di resistenza che ha messo sotto torchio iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Nel corso delle prove i tecnici di SquareTrade hanno valutato elementi chiave del design, la qualità costruttiva dei bordi e dei materiali, le dimensioni, il peso, il quoziente di attrito, la resistenza all'acqua e la capacità di uscire indenne da sfregamenti con superfici come plastica e legno. L'obiettivo è quello di valutare la resistenza dei prodotti all'uso quotidiano dell'utente comune.

Gli smartphone di nuova generazione sono stati tenuti sotto l'acqua per 10 secondi, senza riportare nessun danno immediato, e sono stati lasciati cadere per sei volte da un'altezza di 1,2 metri. Stando al resoconto l'iPhone 6 ha rimediato poche ammaccature e graffi, ma nessun danno funzionale: è uno dei migliori risultati ottenuti finora da SquareTrade nelle sue prove di caduta.

Non è stato altrettanto fortunato il 6 Plus: lo schermo e il rivestimento posteriore in alluminio hanno retto, ma alla sesta caduta il pannello posteriore è saltato via e 30 minuti più tardi gli altoparlanti hanno smesso di funzionare.

Clicca per ingrandire

Nonostante questo risultato poco lusinghiero SquareTrade ha concluso che nel complesso i nuovi iPhone sono impressionanti, anche se non indistruttibili, e che l'iPhone 6 Plus è più resistente rispetto alla maggior parte degli smartphone con schermi di grandi dimensioni. Il verdetto finale è un rischio medio di danno con un punteggio di 4 e 5 (in una scala da 1 a 10), rispettivamente per iPhone 6 e iPhone 6 Plus - a valore più basso corrisponde un risultato migliore.

In entrambi i casi i prodotti sono più resistenti dell'iPhone 5S – che aveva un punteggio pari a 6- e del Galaxy S5, che aveva chiuso il test con 6,5 punti. Per dare altri termini di paragone, la performance dell'iPhone 6 è leggermente migliore anche rispetto a quella del Motorola Moto X e dell'HTC One.

Un portavoce di SquareTrade conclude quindi che "entrambi i nuovi iPhone sono più grandi e più resistenti dei predecessori […] l'iPhone 6 ha superato tutti i nostri test a pieni voti, l'iPhone 6 Plus si è comunque comportato bene, ma è più grande quindi ha raccolto meno punti per la dimensione e per la presa meno salda che offre".

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!