Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Golden Globe 2016 per Mr. Robot, The Martian e Steve Jobs

La fantascienza di The Martian, la biografia cinematografica di Steve Jobs e Mr. Robot, la serie incentrata sull'hacking e su come il mondo digitale possa avere un impatto diretto sulle nostre vite. I Golden Globe 2016 sono un segno dei nostri tempi.

Golden Globe 2016 per Mr. Robot, The Martian e Steve Jobs

I premi Golden Globe 2016 hanno riconosciuto premi a The Martian, Mr. Robot e Steve Jobs, tra le altre opere. Tre titoli di cui abbiamo parlato spesso anche qui su Tom's Hardware. Per motivi diversi sono tutti e tre di un qualche interesse per noi e per i nostri lettori, e più in generale questi premi confermano di nuovo come la fantascienza e i temi vicini al mondo della tecnologia siano di forte richiamo.

La serie Mr. Robot ha vinto come migliore serie TV drammatica, mentre a Christian Slater è andato il riconoscimento come miglior attore non protagonista in una serie TV drammatica. Per chi non la conoscesse, questa serie è incentrata su un hacker molto abile, che usa il suo talento per perseguire criminali e rendere il mondo un posto migliore.

Mr  Robot Key Art

Premiato anche Steve Jobs, il film biografico dedicato al fondatore di Apple. Come abbiamo avuto modo di dire in passato il film è un prodotto eccellente dal punto di vista dell'arte cinematografica - un valore confermato anche dal premio assegnato ad Aaron Sorkin per la sceneggiatura. Apprezzato dalla critica, il film purtroppo è stato accolto solo tiepidamente dal pubblico.

Risulta invece almeno curioso il premio assegnato a The Martian. L'epopea dell'astronauta Mark Watney, che si trova suo malgrado solo e abbandonato su Marte. Un'opera fantascientifica diretta da Ridley Scott, che è finita nella categoria "Film commedia o musicale" - ma d'altra parte i Golden Globe hanno solo questa e "Film Drammatico". Quest'ultimo premio, per inciso, è andato a The Revenant di Alejandro González Iñárritu, regista che rinnova a stretto giro di posta il recente successo di Birdman.

Infine ma non ultimo, vale la pena di menzionare il premio al compositore italiano Ennio Morricone, che aggiunge alla sua già lunga lista di riconoscimenti il Golden Globe 2016 grazie alla colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. 

 Scorri sopra l'immagine per ingrandirla      Mr Robot: Season 1 Mr Robot: Season 1
  
Vikings - Stagione 1 Vikings - Stagione 1
  
The Flash - Stagione 01 The Flash - Stagione 01
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Cinema?
Iscriviti alla newsletter!