Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

Google Calendar, come usare la funzione Promemoria

Google Calendar è uno strumento comodo e potente: permette di gestire i propri appuntamenti in modo preciso, fornisce notifiche e rimane sincronizzato anche con il proprio smartphone.

Google Calendar, come usare la funzione Promemoria

Google Calendar è uno strumento ormai estremamente diffuso: per il tempo libero come anche in azienda tramite questo strumento di Google è possibile ottimizzare il proprio tempo, ricordarsi appuntamenti e festività. Un importante elemento che rende Google Calendar estremamente funzionale è la possibilità di associare gli eventi creati sul Calendar al proprio account di Google, con la possibilità quindi di accedere a tali elementi da più dispositivi PC o mobile.

calendarx

E proprio le applicazioni mobile di Google Calendar sono state oggetto di un aggiornamento che ne migliora ulteriormente le funzionalità. Ci riferiamo più precisamente alle app dedicate a Android e iOS che ora supportano anche una completa soluzione per la gestione delle notifiche.

calendar2

Ma come è possibile sfruttare questa comoda funzionalità? Innanzitutto è necessario installare o aggiornare l'app presente sullo smartphone. Dalla schermata principale si noterà in basso sulla destra dell'interfaccia un simbolo "+" premendo il quale potrà essere selezionato se creare un nuovo evento o un Promemoria.

calendar3

Selezionando l'opzione Promemoria (Reminder) si potrà personalizzare il testo di un messaggio o attraverso dei comandi prestabiliti completare ad esempio un promemoria per effettuare una chiamata, inviare un messaggio, fare una prenotazione e altro ancora. Insomma, un percorso guidato.

calendar4

Si potrà anche scegliere se rendere il Promemoria ricorsivo o relativo solo a un singolo giorno. Nel momento in cui scadrà un Reminder riceveremo dallo smartphone una notifica che potrà essere acustica e testuale in base alla configurazione prescelta.

calendar5

Sarà ovviamente possibile modificare eventuali Promemoria impostati per variarne orario di attivazione e testo: per fare ciò sarà sufficiente fare tap sul Promemoria, selezionare il simbolo della matita e quindi apportare le variazioni desiderate.

Purtroppo al momento attuale non è possibile impostare un Promemoria direttamente dalla versione web di Google Calendar, infatti, solo le app mobile offrono questa possibilità. Da PC è però possibile intervenire per modificare eventuali Promemoria creati in precedenza attraverso le app.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!