Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Google Chrome 55, fino al 50% di RAM in meno

Google Chrome 55 dovrebbe utilizzare il 50% di RAM in meno rispetto alla versione 53, quando ci si reca su pagine Web che fanno uso pesante di JavaScript.

Google Chrome 55, fino al 50% di RAM in meno

Col prossimo aggiornamento del browser Chrome alla versione 55, Google dovrebbe dimezzare la RAM occupata quando ci si reca su siti Web che utilizzano in maniera massiccia JavaScript. Secondo il colosso di Mountain View il risparmio dovrebbe arrivare fino al 50% in meno di memoria occupata rispetto a Chrome 53, grazie al nuovo motore JavaScript. Lo confermerebbero test condotti su siti come Reddit, YouTube e New York Times.

figure4

‎Google distribuirà Chrome 55 per desktop il prossimo ‎6 dicembre‎, ma ovviamente ci sarà l'occasione per chi vuole di provarlo prima in versione beta. In ogni caso l'importante è non attendersi miglioramenti drastici su tutta la linea. La differenza infatti si noterà principalmente sui dispositivi che non dispongono di molta memoria, oppure nei casi in cui si aprano davvero molte tab o si utilizza Chrome assieme a diverse altre applicazioni.

Il team di Chrome in ogni caso si aspetta altri miglioramenti più avanti: l'obiettivo principale infatti sarà quello di alleggerire il carico del browser sulla RAM per i dispositivi entry-level con meno di 1GB di RAM.‎

Google dunque continua a lavorare instancabilmente allo sviluppo e al miglioramento delle prestazioni del proprio browser, come dimostra la recente riduzione del consumo di batteria per dispositivi mobili e l'eliminazione del supporto a Flash.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!