Google, l'IA che sa telefonare arriverà presto su smartphone

Vi ricordate di Google Duplex, l'IA in grado di effettuare telefonate, sostenere una conversazione articolata ed effettuare una prenotazione? Dopo la presentazione da parte del CEO Sundar Pichai lo scorso maggio alcuni avevano dubitato si trattasse di un trucco, ma Duplex funziona davvero e arriverà a breve sugli smartphone Android: a confermarlo un giornalista di The Verge che assieme ad altri è stato invitato a un test dal vivo. Google ha anche detto che "nelle prossime settimane" inizierà la fase di test con alcuni utenti affidabili.

Rispetto alla presentazione tuttavia c'è qualche novità, soprattutto per quanto riguarda il disclaimer che, come annunciato pochi giorni dopo la presentazione, anticiperà ogni conversazione in modo che la persona dall'altra parte del telefono sia consapevole di non star parlando con un altro essere umano.

Screen Shot 2018 06 26 at 6 43 55 PM 0

"Buongiorno, sto chiamando per effettuare una prenotazione. Io sono il servizio di prenotazione automatizzato di Google, quindi la chiamata sarà registrata". Una misura dettata da esigenze di sicurezza, ‎onde evitare eventuali truffe.

Leggi anche: Anche Microsoft ha un'IA in grado di fare telefonate

Oltre alla capacità di usare le interiezioni come "Mm-hmm"e ad avere un tono di voce incredibilmente umano, Google Duplex ha mostrato nuovamente la sua abilità nel gestire anche conversazioni complesse, con domande fuori luogo, interruzioni e anche frasi strane e quando dall'altra parte l'essere umano ha mostrato segni di frustrazione o confusione, Duplex ha adottato un tono premuroso, rassicurante e gentile. Tuttavia nemmeno Duplex è in grado di affrontare qualsiasi situazione ed infatti Google ha previsto una presenza di operatori umani, che porteranno a termine la chiamata nel caso in cui Duplex non dovesse riuscirci, contrassegnando anche le trascrizioni delle chiamate per consentire agli algoritmi di imparare sempre meglio a gestire le conversazioni.  


Tom's Consiglia

Ex Machina è una delle riflessioni più inquietanti degli ultimi anni sul rapporto tra essere umano e intelligenza artificiale. 

Pubblicità

AREE TEMATICHE