Google e Levi's insieme per realizzare indumenti touch

Di capi di abbigliamento smart si parla da diverso tempo, ma fino ad ora di tangibile non si è visto nulla. Le cose però potrebbero cambiare a breve, grazie alla partnership tra due colossi, uno dell'abbigliamento e uno dell'hi-tech: Google e Levi's infatti hanno deciso di collaborare per realizzare Commuter x Jacquard, la prima giacca che integrerà la tecnologia Project Jacquard messa a punto dal centro di ricerche e progetti speciali del colosso di Mountain View.

Google ATAP Project Jacquard Levis Commuter

Si tratta di un capo di abbigliamento innovativo che dovrebbe diventare reale entro al fine dell'anno. Levi's ovviamente si occuperà di realizzare l'indumento mentre Google curerà la parte tecnologica. In pratica dovrebbe trattarsi di una giacca in cui una parte della manica sarà sensibile al tocco e utilizzabile così per controllare le principali funzioni dello smartphone, come rispondere a una chiamata o rifiutarla e cambiare i brani del riproduttore musicale, senza la necessità di sfilare il dispositivo dalla tasca.

In pratica sarà come avere una sorta di smartwatch base, ma integrato direttamente nell'indumento. Levi's ha già assicurato che il capo sarà resistente quanto qualsiasi altro e perfettamente lavabile: la componentistica infatti sarà contenuta in una banda removibile in materiale plastico impermeabile, che ospita anche il LED di notifica che aiuterà a interagire con i principali comandi.

Levi's Commuter x Jacquard dovrebbe essere disponibile nella versione definitiva destinata al mercato di massa nella primavera del 2017, ma già questo autunno sarà distribuito in versione beta ad alcuni tester. Sconosciuto al momento il prezzo.

Pubblicità

AREE TEMATICHE