Google WiFi, da oggi in Italia la rete mesh facile da usare

Google ha appena annunciato la disponibilità per il mercato italiano di Google WiFi, il router modulare che può essere combinato per formare una rete mesh, portando un segnale Wi-Fi potente e stabile in ogni stanza di casa e persino in giardino.

A differenza dei semplici ripetitori o extender, che si limitano a ripetere il segnale originale o tentano di amplificarlo deteriorandone la qualità, Google WiFi può essere utilizzato combinando diversi moduli identici per formare una sorta di grande rete WiFi, in cui tutti i nodi sono interconnessi tra loro. Quando un nodo ha problemi viene semplicemente bypassato, i router si connettono al segnale più forte tra quelli disponibili e la rete rimane così sempre stabile e veloce.

C Cotterell Google Gale V2 Home Automation 0757 RGB

Ovviamente di prodotti di questo genere ce ne sono molti, come ad esempio il TP-Link Deco M9 Plus di cui abbiamo parlato di recente o Netgear Orbi (lo trovate in vendita su Amazon al costo di 199,90 euro per il bundle da due moduli con copertura di 200 m2). Rispetto ai competitor però Google WiFi promette una facilità d'uso inedita e una configurabilità tramite app che anche il meno esperto troverà semplice.

Disponibile sia per iOS che per Android, l'app guida anzitutto l'utente nell'installazione e configurazione iniziale, come ci mostra il filmato qui sopra, e consente anche di gestire in modo indipendente ogni singolo modulo connesso, ad esempio disabilitando la connessione Wi-Fi su alcuni moduli in determinate ore o assegnando maggiore priorità ad alcuni piuttosto che ad altri.

Google Wifi blog post image (2)

L'app inoltre offre un quadro completo della situazione aggiornato in tempo reale, da cui è possibile apprendere in ogni momento quali dispositivi sono connessi e quanta banda occupa ciascuno di essi. Google WiFi dovrebbe poi essere anche molto sicuro: oltre alla classica cifratura del segnale infatti è presente anche l'avvio verificato, mentre gli aggiornamenti sono automatici così che l'utente non debba preoccuparsi di nulla.

Google WiFi è già disponibile in Italia su Google Store, presso negozi selezionati e online su Unieuro, Mediaworld e Amazon e a breve online e nei negozi TIM, al prezzo di 139 euro per il router singolo e 359 euro per il pacchetto da tre unità.


Tom's Consiglia

EnGenius EMR3000 è una buona alternativa a Google WiFi euna delle soluzioni più economiche. Il bundle da tre moduli si trova su Amazon scontato del 35%.

Pubblicità

AREE TEMATICHE