Hot topics:
3 minuti

GoPro Hero 6 Black, ufficiale l'action cam 4K da 60 FPS

GoPro ha presentato oggi la nuova action cam Hero 6 Black che, grazie a un nuovo processore, è in grado di catturare video 4K a 60 FPS. Annunciati anche il drone Karma e la Fusion 360, fotocamera 5,2K a 360°.

GoPro Hero 6 Black, ufficiale l'action cam 4K da 60 FPS

Novità in casa GoPro, che oggi ha annunciato tre nuovi prodotti, le action cam Hero 6 Black e Fusion 360 e il drone Karma. Si tratta di una action cam 4K a 60 FPS, una da 5,2K a 360° e un drone compatibile con la Hero 6 Black, per riprese spettacolari dall'alto.

Partiamo con la Hero 6 Black, la cui maggior novità riguarda la sostituzione del precedente processore Ambarella con un GP1 di nuova generazione. Questo ha permesso al produttore di raddoppiare il numero di fotogrammi al secondo dei filmati catturati in 4K che passano ora a 60 FPS. In Full HD invece parliamo di 240 FPS. La fotocamera è dotata anche di touchscreen posteriore e offre la possibilità di impartire i comandi tramite voce.

id701960
GoPro Hero 6 Black

La action cam è poi impermeabile fino a 10 metri di profondità ed è dotata di un sistema di stabilizzazione, definito dal produttore il più avanzato mai montato su una Hero. Interessante anche l'integrazione di un nuovo modulo WiFi a 5 GHz, per dimezzare i tempi di upload delle immagini catturate. GoPro infine dichiara di aver anche migliorato la gamma dinamica e la resa alle basse luci. La Hero 6 Black supporta i forati RAW e HDR Photo ed è dotata anche di GPS, accelerometro, giroscopio e Bluetooth. La disponibilità è prevista per domani al prezzo di 569,99 euro.

id701962 1
GoPro Fusion 360

Come detto la Fusion 360 è invece un'action cam in grado di catturare filmati a 360° in due modalità: 5,2K a 30 FPS oppure 3K a 60 FPS. Anche questo modello, come la Hero 6 Black, accetta comandi vocali ed è impermeabile, ma solo fino a 5 metri. Non mancano anche in questo caso WiFi, Bluetooth, GPS, accelerometro, giroscopio e bussola. La GoPro Fusion 360 è già prenotabile, mentre arriverà nei negozi fisici a partire da novembre. Il prezzo è di 749 euro.

id701978
GoPro Karma

Chiudiamo infine col drone volante Karma, nuova versione di quello già disponibile, la cui principale novità è proprio al compatibilità con la Hero 6 Black (il modello precedente poteva ospitare soltanto le Hero 4 e 5). Karma inoltre è anche dotato di nuove modalità di volo e cattura dei filmati.

Troviamo ad esempio Follow, che permette al drone di seguire automaticamente gli spostamenti di chi ha il radiocomando, mantenendolo al contempo sempre al centro dell'inquadratura. Watch, invece, mantiene il drone stabilmente fermo in aria, sin modo da seguire il pilota soltanto con i movimenti dell'inquadratura.

Cable Cam simula invece il movimento delle tipiche camere sportive che si muovono lungo un cavo, mentre infine Look Up Tilt permette di inquadrare soggetti posti più in lato rispetto alla posizione di ripresa. Anche GoPro karma è già disponibile, il prezzo è di 675,99 euro.


Tom's Consiglia

Se volete un'action cam 4K risparmiando un po' potete dare un'occhiata alla GoPro Hero 5, che ha un prezzo inferiore di circa 200 euro rispetto al modello appena annunciato.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!