Hot topics:
3 minuti

Le GPU Vega daranno vita a una nuova famiglia di schede AMD?

Secondo indiscrezioni AMD potrebbe adottare l'architettura Vega su molti prodotti, creando una serie di schede video completa, dalla fascia bassa alla alta.

Le GPU Vega daranno vita a una nuova famiglia di schede AMD?

La nuova architettura grafica Vega di AMD potrebbe finire a bordo non solo di schede video di fascia alta, ma in tutti i segmenti di mercato, ossia anche la fascia media e chissà, forse anche quella bassa. L'indiscrezione proviene da Fudzilla, una fonte non del tutto affidabile ma che a volte "ci ha preso". Prendetela dunque, come noi, con le dovute cautele.

amd vega 10

"L'architettura Vega sarà introdotta in una gamma completa di schede video AMD. I nostri amici nel settore ci hanno detto che possiamo aspettarci l'arrivo di soluzioni Vega molto presto che andranno dalla fascia alta a quella bassa".

Finora, è bene ricordarlo, AMD ha parlato di Vega in due occasioni. La prima esibendo una roadmap in cui indicava l'arrivo della nuova architettura a inizio 2017 accoppiata alla memoria HBM2. Una configurazione di fascia alta, atta ad attaccare le proposte della concorrente Nvidia.

roadmap amd gpu 2017 2018
Clicca per ingrandire

La seconda è avvenuta quando AMD ha discusso delle schede acceleratrici Radeon Instinct, con la soluzione MI25 a rappresentare quella di punta. Una scheda video Vega di fascia alta è stata inoltre "pizzicata" all'opera con Doom e AMD stessa l'ha mostrata in funzione durante l'evento New Horizon alle prese con Battlefront.

Leggi anche: AMD Vega: Doom gira in 4K a dettagli Ultra a più di 60 FPS

Secondo le fonti di Fudzilla, però, AMD avrebbe piani molto più ambiziosi per Vega. "Ci saranno anche altre schede, in quanto Vega supporta altre interfacce di memoria e non solo HBM2. Potete attendervi anche varianti GDDR5/X". Potrebbe quindi nascere una serie Radeon 500 nella prima parte del 2017? Al momento siamo scettici su questa indiscrezione.

Per prima cosa AMD andrebbe contro quanto fatto finora, e in secondo luogo questa voce di corridoio non tiene conto di Polaris, perché se le cose andassero come scritto da Fudzilla, non avrebbe futuro. Eppure da mesi si vocifera che AMD potrebbe svelare nuove schede video con GPU Polaris "rivedute e corrette" per offrire un'efficienza maggiore e prestazioni più alte.

È probabile che AMD porti sul mercato più schede video con GPU Vega (la precedente GPU top di gamma Fiji è arrivata su tre prodotti), ma che arrivino soluzioni di fascia media e bassa è tutto da vedere. Certo, non si può escludere nulla, ma nel frattempo attendiamo maggiori informazioni e v'invitiamo a prendere queste voci "cum grano salis".

Radeon RX 470 4 GB Radeon RX 470 4 GB
ePRICE
Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
ePRICE
Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
ePRICE
Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!