Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

Gran Turismo Sport vs Forza Motorsport 7. Chi è il migliore?

Digital Foundry ha completato l'analisi tecnica di Gran Turismo Sport e Forza Motorsport 7. E il vincitore è...

Gran Turismo Sport vs Forza Motorsport 7. Chi è il migliore?

Gran Turismo Sport ha debuttato pochi giorni fa e Digital Foundry ha potuto così tracciare il quadro tecnico definitivo del titolo di Sony e Polyphony Digital. Non poteva quindi mancare un confronto tecnico con il rivale Forza Motorsport 7.

Se vi state chiedendo chi è il vincitore, per Digital Foundry lo sono entrambi. Ambedue i titoli spingono al limite tecnico le rispettive piattaforme di riferimento e nonostante abbiano molto in comune, il risultato finale in diversi aspetti è spesso differente per esecuzione tecnica e filosofia di sviluppo.

L'analisi è stata fatta mettendo a confronto la versione PS4 Pro di GT Sport in modalità 4K (1800p checkerboard) e la versione PC di Forza Motorsport 7 con tutte le impostazioni al massimo alla risoluzione 4K nativa, in attesa della versione per Xbox One X.

Prima di iniziare l'analisi Digital Foundry sottolinea dove gli sviluppatori di entrambi i titoli hanno scelto di dare maggiore enfasi. Forza 7 offre una vasta gamma di tracciati, con ambienti di gioco ricchi di dettaglio creati usando la tecnica della fotogrammetria. Dispone inoltre di un parco auto notevolmente superiore al rivale e le vetture sono ben realizzate.

Dall'altra parte, GT Sport si concentra su una selezione di tracciati e vetture limitate, ma realizzati in modo fotorealistico. Turn 10 ha puntato sull'alta qualità e tanti contenuti, ma Digital Foundry ritiene che l'approccio di GT Sport abbia portato a un livello di dettaglio più alto.

GT Sport vs Forza 7(1)
Foto di Digital Foundry

Dal confronto con identiche vetture è emerso che i modelli delle macchine in GT Sport hanno una conta poligonale superiore rispetto a Forza 7. Stesso discorso per l'illuminazione e le proprietà dei materiali. Un divario che però si assottiglia in alcuni casi, in base alla vettura che si prende in esame.

Anche sulle piste e negli ambienti intorno al circuito, rimane lo stesso divario di filosofia tra i due giochi. Forza 7 offre tanti tipi di piste, con ambienti più imponenti come Praga e Svizzera. GT Sport invece ha una selezione minore di tracciati (che includono tracciati da rally che Forza non ha) con un vantaggio in termini di dettaglio più precisi. Entrambi i giochi fanno uso di elementi 2D per rappresentare oggetti di contorno, Forza però presenta dei vantaggi in termini di risoluzione dell'asfalto. In generale, il livello di dettaglio complessivo è molto simile tra i due.

GT Sport vs Forza 7
Foto di Digital Foundry

Poi c'è l'illuminazione, che è pre-calcolata in ambedue i giochi, ma in GT Sport offre scene più naturali e realistiche rispetto a qualsiasi altro gioco di corse sul mercato. L'illuminazione a basso contrasto è particolarmente difficile da raggiungere, ma GT Sport riesce a ottenerla. L'uso dell'HDR è davvero spettacolare nel gioco di Polyphony, non che in Forza 7 non sia bello. Digital Foundry suggerisce infatti che le differenze fra i due titoli possono essere trovate nella direzione artistica piuttosto che nelle soluzioni tecnologiche applicate.

Sotto il profilo della fluidità entrambi i giochi ottengono prestazioni solide a 60 frame per secondo. Per i giochi di Turn 10 non è una novità, per Gran Turismo questo capitolo è il più fluido della serie dai tempi della PlayStation 2.    

AMD Ryzen 3 1200 AMD Ryzen 3 1200
   
AMD Ryzen 3 1300X AMD Ryzen 3 1300X
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!