GTA V dà lezioni di guida alle auto senza pilota

Le auto a guida autonoma stanno imparando a guidare grazie a Grand Theft Auto V. Sembra incredibile che un videogioco dove l'esagerazione è all'ordine del giorno sia usato per far rispettare i semafori alle intelligenze artificiali, ma grazie a degli studenti dell'università British Columbia la cosa è diventata realtà.

Il machine learning, o intelligenza computazionale, è un processo di apprendimento delle macchine molto importante per le intelligenze artificiali, che in questo caso viene combinato con il famoso titolo Rockstar per far apprendere alle IA come guidare in sicurezza.

gta v 2
Un tipico esempio di guida sicura!

Rendendo disponibile una città virtuale vera e propria, con incroci, semafori e ostacoli di ogni tipo, GTA V è il titolo perfetto per addestrare dei programmi alla guida.

"I ricercatori hanno creato un software che abita tra il gioco e l'hardware del computer, in grado di classificare automaticamente differenti oggetti nelle strade del titolo [...]"

Stando all'articolo pubblicato dai ricercatori il progresso in termini di rapidità d'apprendimento sarebbe eccezionale, praticamente impossibile da ottenere nella realtà.

Alireza Shafaei, studente della stessa università, ha recentemente pubblicato un articolo dove spiega come i dati ottenuti in maniera "artificiale" come in questo caso, possano essere uguali se non addirittura migliori di quelli rilevati "sul campo".

Il ricavare dati importanti dai videogiochi non è una novità, un esempio in questo senso è Minecraft, certo è che questo utilizzo dei videogiochi non era ancora stato fatto, e sembra decisamente uno sviluppo interessante nell'ambito delle intelligenze artificiali.

Pubblicità

AREE TEMATICHE