Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

Guardians of The Galaxy 2 sarà girato con risoluzione 8k

Guardians of The Galaxy 2 sarà il primo film girato con la nuova cinepresa RED Weapon 8K, capace di creare un girato con risoluzione 8192x4320 pixel a 75 FPS. Questo materiale dovrebbe prestarsi molto meglio alle operazioni di post produzione, per un migliore risultato finale in 4K.

Guardians of The Galaxy 2 sarà girato con risoluzione 8k

Guardians of The Galaxy 2 sarà girato in 8K, grazie all'incredibile cinepresa Weapon 8K sviluppata da RED. Una macchina dotata di un sensore da 35 megapixel che può filmare immagini a risoluzione 8192x4320 pixel fino a 75 FPS.

Il girato poi non arriverà in sala con una risoluzione tanto alta, naturalmente, perché nel 2017 - anno in cui uscirà il film - il mercato non sarà certo pronto. Anzi, con ogni probabilità saremo ancora nel pieno della transizione dal Full HD al 4K.

I video creati dalla Weapon 8K però si prestano meglio al lavoro in post produzione; in particolare, la versione 4K, dopo l'applicazione degli effetti speciali, dovrebbe risultare più nitida, cristallina e naturale, se si parte da una fonte a risoluzione tanto alta. Da sempre, dopotutto, girare a una risoluzione maggiore rispetto a quella finale aiuta a ottenere un risultato migliore.

guardians

Guardians of The Galaxy 2 sarà il primo film a essere girato usando questa cinepresa, il cui sensore può rivaleggiare, in teoria, con l'effetto cinematografico della pellicola a 70 mm - ancora le scelta privilegiata di registi come Quentin Tarantino o Christopher Nolan - grazie al sensore Vista Vision (40,96x21,6 mm).

Ma quanto costa girare un film con un "mostro" simile? Ebbene, Engadget ci informa a riguardo: per una RED Weapon 8K ci vogliono grossomodo 60.000 dollari, a cui bisognerà poi aggiungere i costi di tutte le lenti necessarie, ed eventuali accessori.  

Il che non è molto, se si pensa ai profitti generati da un blockbuster come il prossimo film di James Gunn. Il primo Guardians of The Galaxy aveva infatti raccolto circa 800 milioni di dollari al 13 marzo 2015, ed era costato più o meno 170 milioni. Il prossimo capitolo potrebbe fruttare anche di più, e quindi investire qualche centinaia di migliaia di dollari in una nuova cinepresa non sarà certo un problema. 

Guardiani Della Galassia Guardiani Della Galassia
  
Captain America: The Winter Soldier Captain America: The Winter Soldier
  
Thor The Dark World Thor The Dark World
  

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Cinema?
Iscriviti alla newsletter!