Hot topics:
2 minuti

GUI Windows 10, Neon fa luce sul futuro

Durante l'evento sulle novità di Windows 10 Creators Update dedicato agli gli sviluppatori, Microsoft ha offerto un piccolo assaggio della nuova interfaccia utente Project Neon, in arrivo presumibilmente a fine anno.

GUI Windows 10, Neon fa luce sul futuro

Già lo scorso mese erano circolate diverse indiscrezioni e molte immagini riguardo a Project Neon, nome di lavorazione interno della nuova GUI per Windows 10. Nella giornata di ieri però Microsoft ha mostrato ufficialmente una prima immagine teaser

, in cui c'è una nuova versione del player Groove Musica.

neonpeek
Il teaser di Project Neon

La nuova interfaccia utente sarà basata su un inedito componente grafico chiamato Acrylic e dovrebbe porre un forte accento su animazioni e trasparenze, portando soprattutto una maggior consistenza e un'ergonomia superiore.

windows10design
La stessa immagine "ripulita" da un utente e distribuita tramite Twitter

Animazioni e trasparenze farebbero pensare a Vista, ma questi effetti sembrano essere stati integrati sobriamente in uno schema complessivo assai pulito ed essenziale, che per certi versi ricorda molto Metro e quindi l'interfaccia del vecchio Zune Software. Project Neon sarà annunciato probabilmente durante la conferenza Build 2017 che si terrà a maggi,o e potrebbe essere integrato di conseguenza nell'aggiornamento Redstone 3 previsto per fine anno.

q 100 png
La funzione Compact Overlay

Nel frattempo le novità dell'interfaccia di Windows 10 non finiscono qui. Nella Windows 10 Insider Preview Build 15031 distribuita nella giornata di ieri agli sviluppatori ha fatto capolino la funzione Compact Overlay, in pratica una modalità finestra compatta che consente di visualizzare video e chat in un riquadro con una funzione del tipo picture-in-picture. In questo modo gli utenti potranno continuare a svolgere le proprie attività visualizzando comunque una videochat o un filmato su YouTube senza che la finestra interferisca col proprio flusso di lavoro.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tablet Windows?
Iscriviti alla newsletter!