Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
28 minuti

In questa guida pensiamo a tutti gli appassionati del PC.

Dissipatore: Noctua NH-C14

Circa 75 euro

Noctua è un marchio famigliare a tutti gli appassionati. I suoi dissipatori sono tra i più ingombranti in circolazione.

Il problema con il raffreddamento ad aria riguarda la velocità di passaggio del calore trasferito da differenti materiali, solitamente rame e alluminio, e dalla quantità e velocità del flusso d'aria che impatta sui materiali riscaldati. Incrementare la capacità di raffreddamento significa aggiungere più metallo, migliori meccanismi di raffreddamento e ventole abbastanza potenti. Per questi motivi, i dissipatori diventano sempre più grossi e costosi, nonché meno compatibili con le motherboard in circolazione.

Clicca per ingrandire

Il nostro consiglio di Natale ricade sul modello Noctua NH-C14, basato sul design che l'azienda chiama "C-type". Potete usare questo dissipatore con una o due ventole. Nella confezione troverete due ventole, assieme a una siringa con la pasta termica Noctua NT-N1.

Potete acquistare questo dissipatore per circa 75 euro, che è molto, considerando che con la CPU avrete già compreso un dissipatore standard. Ricordatevi però che con un buon raffreddamento ad aria sarete in grado di overcloccare la CPU, portandola a velocità accessibili solo da processori più costosi. Ecco che in questa visione la maggior spesa si trasforma in risparmio.

L'NH-C14 è compatibile con tutti i socket, sia Intel che AMD.

Pagina precedente

Lettore ottico: LG BH10LS30 Blu-ray, masterizzatore

Circa 100 euro

Ora che la guerra tra Blu Ray e HD-DVD fa parte del passato, il Blu-Ray potrebbe sostituire pian piano i classici lettori DVD. La tecnologia dei dischi da 25/50 GB ha però incontrato sfide che i cugini da 4.7/8.5 GB non hanno dovuto affrontare. Dopo l'armistizio della guerra dei formati, c'è stata una sorta di recessione globale accompagnata dall'ascesa dei servizi d'archiviazione cloud. Sono poi nati diversi servizi che offrono un approccio differente all'uso dei contenuti multimediali, cioè lo streaming, e non più l'acquisto di media fisici.

Clicca per ingrandire

Lasciando da parte questi discorsi, ci sono due tipologie di persone che potrebbero volere un masterizzatore Blu Ray: coloro che amano i film in blu ray e poi chi ha bisogno di un'archiviazione di dati locale. Anche chi vuole costruirsi un HTPC dovrebbe desiderare un lettore Blu Ray.

Se siete tra questi, il nostro consiglio è il modello LG BH10LS30, in grado di scrivere dischi da 25 GB alla velocità di 10X, cioè impiegherà circa 12 minuti per completare l'operazione.

Il prezzo, circa 100 euro.

Scheda audio: Creative Labs X-Fi Titanium HD

Circa 180 euro

Non facciamo sbagli: la X-Fi Titanium HD è la miglior scheda targata Creative Labs. Dalla certificazione THX TruSound PC ai componenti da audiofili, questa scheda è sviluppata per i veri amanti dell'audio.

La Titanium HD è intrinsa della tecnologia che è già ben nota ai fan di Creative. Il chipset è il CA20K2, la connessione è PCI Express (PCIe x1 per essere precisi). Il chipset è abbinato a 16 MB di memoria che dovrebbe essere in grado di mantenere basse le risorse di sistema. Seguono poi i connettori RCA placcati oro, caratteristica che di per sé non è nulla di particolare, ma questi connettori fungono anche da input/output sia analogici che digitali (o entrambi contemponearamente).

Clicca per ingrandire

Per gli amanti della musica, le promesse delle Creative Titanium HD riguardano la buona resa con le cuffie. Potrete ascoltare dell'audio puro, dato che per le cuffie si ha un'uscita a 115 dB, 24-bit/96 kHz. Abbinata ai giusti componenti, questa scheda è in grado di offrire un'elevata qualità del suono.

Gli amanti della musica sono serviti, ma anche per chi guarda molti film ci sono delle sorprese. Il decodificatore Dolby Digital e DTS permette di collegare la scheda a un sistema home theater. Basterà un cavo ottico e il gioco è fatto.

Visita le altre nostre Guide di Natale

Guida di Natale: Notebook, Netbook e PC Guida di Natale: accessori e componenti di lusso
Idee regalo per gli amanti della tecnologia Idee regalo per gli appassionati di videogiochi

Continua a pagina 15
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!